Consolato Provinciale Forlì - Cesena
home > Consolati
Italia > Emilia Romagna > Forlì-Cesena
Consolato Provinciale Forlì - Cesena
News Consolato
NUOVI MAESTRI DEL LAVORO 2022
Domenica, 01 Maggio 2022
Nominati 9 nuovi MAESTRI del LAVORO 2022
Sono 9 i Cittadini della Provincia di FORLI’-CESENA che il 1° maggio 2022, presso l’Aula Magna di S. Lucia – Via Castiglione, 36 a Bologna, sono stati decorati con la “STELLA AL MERITO DEL LAVORO” ed insigniti del titolo di MAESTRI DEL LAVORO.
L’Onorificenza concessa dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, su proposta del Ministro del Lavoro, ai lavoratori che nel corso della loro vita lavorativa si sono distinti per singolari meriti di perizia, laboriosità e buona condotta morale è la più alta onorificenza per i lavoratori dipendenti.
La Stella al Merito del Lavoro è una onorificenza che la Repubblica Italiana, ogni anno, in occasione della celebrazione della Festa del Lavoro, concede ai lavoratori dipendenti, che vengono ufficialmente considerati “parte eletta della Nazione”, quali produttori e sostenitori di valori morali e materiali, esempio concreto di fedeltà ed abnegazione. Destinatari della decorazione sono i cittadini che abbiano prestato attività lavorativa ininterrottamente per un periodo minimo di venticinque anni alle dipendenze della stessa azienda o di trent’anni alle dipendenze di aziende diverse.
I NOVE NEO MAESTRI DEL LAVORO 2022
Abbati Edoardo Residente a Forlì Impiegato Electrolux spa
Nativo e residente a Forlì, dopo aver lavorato in diverse realtà aziendali con svariate mansioni, è dipendente dal 1994 della Electrolux di Forlì. Assunto come operaio a tempo determinato con contratto di “Formazione Lavoro” fu assegnato alle linee di montaggio dei forni da incasso. In produzione ha svolto quasi tutti i tipi di lavorazioni permettendogli di conoscere tutte le fasi di lavorazione ed inoltre ha avuto modo di fare esperienza in diverse linee di montaggio e su fasi differenti della lavorazione, come, per esempio, al recupero apparecchiature difettose e all’allestimento e coibentazione dei forni che poi venivano inviati al montaggio completo. Dal 1995 è stato destinato al servizio di vigilanza presso la portineria dello stabilimento in quanto considerata persona particolarmente affidabile. Le mansioni ed i compiti che svolge quotidianamente non sono solo quelli del controllo degli accessi, ma comprende ed incorpora anche attività legate alla sicurezza sul lavoro e alla security. Come gli altri addetti alla portineria Edoardo è inserito nelle Guardie Giurate Particolari con compiti di vigilanza e sono costantemente formati alla prevenzione ed intervento verso ogni tipo di emergenza, anche nei casi di malore o infortunio (Primo Soccorso), di utilizzo del defibrillatore (DAE), fino ai casi di emergenza incendi. Nella sua vita lavorativa ha dimostrato affidabilità, capacità di adattamento, apertura mentale all’apprendimento continuo e grande disponibilità.
Bassini Nicoletta Residente a Predappio Alta Impiegata Electrolux spa
Nata a Forlì risiede a Predappio Alta. Nel 1989 viene assunta come operaia dall’ELECTROLUX nello Stabilimento di Forlì ed inserita nella linea di produzione delle Cucine Free Standing. Non è un lavoro facile, specialmente per le donne, ma Nicoletta non molla e acquisisce tutte le tecniche per l’assemblaggio dei componenti e riesce anche a suggerire dei miglioramenti produttivi che, dopo 2 anni, grazie alle sue capacità e le esperienze fatte, le valgono la possibilità di diventare “team leader”. Risulta essere una delle prime donne a ricoprire tale ruolo aprendo le porte ad una nuova dimensione femminile anche nelle fabbriche metalmeccaniche, gestisce 20 persone e risponde direttamente al Capo Area. Nel 1993, avendo acquisito l’Azienda la certificazione del Sistema Qualità, viene assegnata alla stesura dei piani di miglioramento e alla rendicontazione dei risultati delle visite ispettive nel suo reparto. Dal 1995 fino al 2000 diventa responsabile della qualità del prodotto; controlla e coordina un team di esperti “estetici” e “funzionali” che esamina minuziosamente tutte le apparecchiature prima dell’imballaggio finale. Dal 2000 ad oggi, in qualità di Bom Editor, si occupa di trasformare nei fatti l’idea che il progettista ha sviluppato per la nuova apparecchiatura che nasce. Con gli oltre 32 anni di ininterrotto servizio in Azienda, ha acquisito una conoscenza approfondita di tutti i cicli di lavorazione e gestionali. Ha la capacità di avere ottimi rapporti con i colleghi e con i superiori di tutti i reparti mantenendo sempre un atteggiamento costruttivo, positivo e cordiale. E’ estremamente attenta alla salute e alla sicurezza dei lavoratori, alla cura dell’ambiente e all’innovazione e non si è mai stancata di proporre miglioramenti per gli operatori e per i sistemi gestionali.
Bianchi Riccardo Residente a Villafranca Impiegato Costamp srl
Nato a Forlì è residente nella frazione di Villafranca. Nel 1988 inizia la sua attività lavorativa presso la ditta “Linari & Giunchi” impianti elettrici, prima come apprendista poi come elettricista specializzato. Nel 1992 l’assunzione nel gruppo industriale Electrolux come operaio nel reparto presse con compiti di conduttore di un impianto automatico. Dopo circa 2 anni in cui ricopre diverse posizioni, fra cui anche il capoturno, gli venne proposto il ruolo di tecnico dei “Tempi e Metodi” il cui compito verteva nel realizzare i corretti metodi di lavoro per raggiungere il massimo di efficienza, sviluppare nuove lavorazioni, ridurre i carichi di lavoro dei lavoratori ed implementare la sicurezza dei macchinari. Dal 1994 al 1996 fu scelto dalla dirigenza Electrolux per effettuare diversi corsi per i dipendenti più promettenti con argomenti che riguardavano tutte le attivita’ aziendali: dal Marketing, alla gestione del personale, agli aspetti produttivi, alla comunicazione, alla sicurezza, al controllo gestione, alla mappatura del rumore, ecc. Dal 1994 al 2000 svolge anche la mansione inerente i rilievi fonometrici (il rumore di fabbrica) al fine di intervenire nei casi peggiori con attivtà di abbattimento del rumore. Nel frattempo, nel 1996, la direzione aziendale lo promuove a specialista delle tecnologie di deformazione lamiera, attività che svolge fino al 2008. Nel frattempo partecipa ad altri importanti corsi formativi che gli permettono di diventare esperto nelle tecniche di stampaggio lamiera, stampi a blocco, a transfer, a passo progressivo, impianti complessi, linee di profilatura, automazioni e saldatura. Nel 2008 riceve una proposta di lavoro dalla ditta Cefla S.C. e viene assunto come Responsabile Sviluppo Processi Produttivi della divisione per l’arredamento industriale. Dal 2010 è dipendente della Costamp srl, azienda costruttrice di stampi per lo stampaggio della lamiera, di Forli. Inizia con una posizione di supporto per l’attività commerciale estera e coordinamento della produzione, poi della parte gestionale produttiva e commerciale estera.
Gentile Libero Residente a Meldola Pensionato ex operaio Coromano srl
Vive a Meldola dal 1987, ma è nativo di Colle Sannita (BN) è in pensione dal 2020. Nel 1977 emigra, per ragioni di lavoro, in Inghilterra dove svolge lavori da operaio. Dal 1978 al 1979 lavora in Svizzera come dipendente di una ditta specializzata nella manutenzione strade, dal 1981 al 1982 lavora in Germania come operaio in una ditta edile ed infine, sempre con la stessa ditta, nel 1986 ritorna in Svizzera. Nel 1987 si trasferisce a Meldola con la famiglia e viene assunto in un’azienda agricola in qualità di custode di un allevamento avicolo. Le sue mansioni, oltre al controllo, sono svariate: dai lavori agricoli, a quelli edili fino a quelli meccanici. Dal 01/01/2000 è dipendente dell’Impresa Coromano srl di Bertinoro che svolge lavori nel settore pubblico e privato di costruzione e manutenzione di strade, acquedotti, reti fognarie, urbanizzazioni ecc. Forte delle precedenti esperienze si inserisce facilmente in azienda e inizia a fare in autonomia lavori di muratura in ambiente stradale soprattutto la posa in opera di condotte fognarie. Ha partecipato a vari corsi che ne hanno incrementato l’esperienza anche a quello specifico per la gestione, il trattamento e lo smaltimento dei tubi in amianto. Ha svolto diversi compiti relativi alla sicurezza ed ha operato spesso in cantieri stradali rischiosi; suo era il compito di organizzare il cantiere in modo tale che fosse minimo l’intralcio per il traffico, ma allo stesso tempo fosse massima la sicurezza per gli operatori che vi lavoravano. Nel 2003 per l’impegno profuso nel suo lavoro e per le capacità dimostrate gli viene riconosciuta una promozione. E’ sempre stato disponibile alle necessità aziendali di interventi particolari, anche notturni, ha dimostrato grande professionalità e meticolosità nel controllo della sicurezza sul lavoro, ed è stato anche apprezzato dai clienti che spesso lo richiedevano nei casi di lavori complessi per le sue capacità.
Martinetti Roberta Residente a Forlì Quadro FIN-Ceramica Faenza spa
E' nata e vive a Forlì. Laureata in “Progettazione e tecnologia ceramica” inizia la sua carriera lavorativa nel 1984 come stagista nel reparto ricerca & sviluppo della Monoceram. Specializzata in produzione e caratterizzazione di ceramiche speciali, dal 1988 al 1992, grazie ad assegni di ricerca finanziati da Fin-ceramica Faenza, ha lavorato nei laboratori di ricerca dell’IRTEC-CNR di Faenza per la ricerca e lo sviluppo di dispositivi a base ceramica per uso biomedico. Negli stessi anni ha collaborato come designer con la Richard Ginori e la Monoceram. Dal 1993 è stata assunta, come Responsabile della ricerca e sviluppo, alla Fin-ceramica Faenza Spa che in quell’anno diventa operativa. Quest’Azienda, con sede a Faenza, sviluppa, produce e commercializza soluzioni terapeutiche innovative in campo biomedico. Nel suo ruolo ha avuto la responsabilità di curare la progettazione, lo sviluppo e la caratterizzazione di dispositivi ceramici bioattivi a porosità controllata per la rigenerazione ossea, l’ingegneria dei tessuti e il rilascio di farmaci in collaborazione con gruppi di ricerca europei ed extra-europei. Nel 1998, a seguito delle dimostrate capacità diventa Responsabile assicurazione qualità e ricerca e sviluppo. Fra i suoi compiti anche la responsabilità del rilascio dei prodotti finiti sterili e del sistema di gestione qualità aziendale. Con più di 30 anni di esperienza nella progettazione, sviluppo e certificazione di dispositivi medici impiantabili, è qualificata come auditor per i sistemi di gestione della qualità del settore ed ha acquisito un’ampia conoscenza regolatoria in ambito dispositivi medici, sia a livello nazionale che internazionale. Dal 2013 ad oggi è responsabile Assicurazione Qualità, Affari regolatori e Vigilanza post-marketing. È coautrice di 11 brevetti e di 80 pubblicazioni scientifiche ed ha avuto diversi riconoscimenti. La passione e la curiosità verso l'innovazione, la costanza e la tenacia, focalizzate sugli obiettivi, la caratterizzano.
Perugini Gian Franco Residente a Meldola Pensionato ex operaio Coromano srl
Nato e residente a Meldola, inizia la sua vita lavorativa nel 1978 come apprendista meccanico in una piccola ditta specializzata nella riparazione di auto e camion. L’anno successivo viene assunto come operaio dalla ditta Perugini Giovanni e Domenico dove svolge lavori di saldatura, verniciatura, meccanico e carrozziere. A fronte delle capacità dimostrate diventa subito operaio specializzato. Nel 1991, dopo una esperienza, non felice, di lavoro autonomo, ritorna a lavorare come meccanico nella stessa ditta, che lo accoglie con piacere. Nel 2003 viene assunto dalla Impresa Coromano srl di Fratta Terme con la mansione di magazziniere. Il lavoro si presenta impegnativo per la grande varietà di commesse che rendono il lavoro non standardizzabile, ma grazie al suo impegno e alle sue capacità lo ha sempre svolto al meglio. Nel 2007 viene promosso ad un livello superiore grazie anche alle sue capacità professionali, ma anche per le sue doti di serietà e disposizione alla socializzazione che gli permettono di ottenere la fiducia di tutti. E’ sempre stato ordinato e preciso nel suo lavoro di magazziniere, anche quando, a seguito dell’espansione dell’Impresa, il magazzino si amplia e si ingrandisce, con conseguente aumento dei compiti affidagli. Fra i suoi compiti il controllo delle caratteristiche della merce in entrata, stoccare il materiale nelle aree di competenza, organizzare le manovre di imballaggio e raccolta, gestire i ritiri dai cantieri ed infine preparare i prodotti per la consegna. Ha anche contribuito alla formazione dei giovani neo assunti in azienda ed ha sempre operato con estrema attenzione alla sicurezza sia sua che degli altri lavoratori. Nel 2021 ha deciso di andare in pensione per dedicarsi alla sua famiglia.
Spinelli Angelo Residente a Forlì Impiegato Electrolux spa
Nato a Senigallia (AN), risiede a Forlì e dal 1988 è dipendente della Electrolux di Forlì. Viene assunto come operaio nei reparti di montaggio per poi passare, l’anno successivo al reparto smalteria. Nel 1990 gli viene assegnato il compito di conduttore di diversi impianti tecnologici e nel 1991 approda nel reparto manutenzione dove può esprimere le proprie competenze acquisite a livello scolastico in quanto il lavoro prevede interventi manutentivi in area elettrica, nella distribuzione di energia, su impianti automatici quali le presse, collaudo di impianti e apparecchiature, interventi sulle linee produttive e macchine automatiche. Dal 1998 è impiegato nel settore Ingegneria con mansioni di coordinatore tecnico, sviluppo, progettazione, manutenzione e gestione dell’area elettrica. Fra i suoi compiti anche la progettazione, l’installazione e la manutenzione di tutta la rete di distribuzione dell’energia elettrica all’interno dello stabilimento, ma anche degli impianti di condizionamento e dell’aria compressa. Nel suo lavoro ha sempre operato nel rispetto delle normative di sicurezza del lavoro, ed è responsabile degli impianti elettrici di sicurezza dello stabilimento, che comprendono anche tutto il sistema dell’illuminazione delle vie di fuga. Ha saputo apportare innovazioni tecniche che hanno migliorato il lavoro, come per esempio le prime realizzazioni di collaudi automatici degli elettrodomestici prodotti in stabilimento, ma anche nuove cabine elettriche di trasformazione e distribuzione MT/BT, ristrutturazione di una cabina di riduzione gas metano "REMI ", gestione della classificazione dei luoghi con pericolo di esplosione, fino al coordinameto tecnico ed organizzativo per la realizzazione di diverse sezioni di impianti fotovoltaici e di cogenerazione.
Valbonesi Vittorio Residente a Forlimpopoli Pensionato ex operaio Coromano srl
Nativo di Morra De Sanctis (AV), risiede a Forlimpopoli. Nel Maggio 1978 viene assunto come apprendista vetraio da una piccola ditta specializzata nella lavorazione del vetro. Nel 1979, seguendo la sua propensione per le cose tecniche, cambia settore e viene assunto dalla Edo Lelli di Cesena che era una azienda leader nel settore della costruzione di linee elettriche e telefoniche dove gli vengono affidati anche compiti di gestione di piccoli cantieri. Nel frattempo partecipa ad uno specifico corso per l’utilizzo delle macchine movimento terra che gli permette poi di essere assunto nel 1987 dalla Soc. Coop. Edile di Predappio che gli assegna compiti di operaio specializzato nell’uso di queste macchine nella costruzione delle condotte di distribuzione dell’acqua di Ridracoli. Dopo un breve periodo di lavoro con la Romagnola Strade la prima assunzione, alla fine del 1987, presso la Coromano Roberto che a quel tempo era una piccola impresa. Dopo l’esperienza, non significativa, con la Ditta CLAFF che svolgeva lavori stradali e forestali, essendo nel tempo cresciuta l’Impresa Coromano srl e affacciandosi al mercato dei grandi lavori lo assume nuovamente in qualità di esperto operatore di macchine movimento terra. Partecipa ai cantieri della costruzione della terza corsia dell’autostrada A14 sia come esperto delle escavazioni, ma anche come capo cantiere con mansioni di gestione del personale alle sue dipendenze. In qualità di Capo Cantiere è molto attento nel cercare di soddisfare le aspettative del cliente e nel risolvere eventuali disaccordi, è disponibile alle richieste dei cambiamenti che ricadano comunque nelle revisioni contrattuali, verifica la qualità del lavoro durante e alla fine dell’esecuzione, gestisce le problematiche con il personale ed è attento alla sua sicurezza e ai diritti sindacali dimostrando grande disponibilità e capacità di gestire le situazioni per ridurre le problematiche. Nel 2019 ha terminato la sua esperienza lavorativa per poter meglio seguire la madre bisognosa di cure.
Zattini Alberto Residente a Forlì Direttore ASCOM-Confcommercio Imprese per l’Italia
Nativo di Meldola è residente a Forlì e dal 1985 è dipendente di Confcommercio Imprese ASCOM di Forlì. All’inizio della sua carriera è stato inserito nel ruolo di funzionario all’interno del reparto sindacale ed ha ricoperto quest’incarico fino al 2004. Successivamente, dimostrando le sue capacità, è stato investito della carica di vicedirettore con funzioni di affiancamento e sostituzione del direttore nella gestione trasversale dell’associazione. Nel corso della sua carriera all’interno dell’associazione dei commercianti di Forlì e Circondario, il Direttore Alberto Zattini si è sempre distinto per la spiccata professionalità, precisione e affidabilità in ogni ruolo che ha ricoperto, ricambiando oltre ogni soddisfazione la fiducia che Confcommercio ha sempre riposto nella sua persona. Ha dimostrato di sapersi muovere con destrezza in ogni ruolo che ha ricoperto sin dall’inizio, doti, queste ultime, che i vari Consigli Direttivi, succedutisi negli anni, gli hanno sempre riconosciuto, promuovendone gli avanzamenti di carriera. Sin dai suoi esordi professionali, in qualità di funzionario sindacale, è stato in grado di instaurare un rapporto associativo con le centinaia di commercianti che rappresentava, connotato da fiducia e stima da parte dei medesimi. Ha rappresentato un imprescindibile valido supporto e stretta assistenza nella direzione di Confcommercio negli anni di crisi economica conclamata. Alla Direzione di Forlì e circondario dal 2012, ha saputo guidare l’intero sistema associativo, composto dal personale e dagli associati, con la dovuta personalità e talvolta fermezza imposta da decisioni non sempre facili. Si è sempre distinto per comportamento disciplinare nell’ambito aziendale.
Altre News
vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa
GEMELLAGGIO TRA I CONSOLATI REGIONALI DELL’EMILIA ROMAGNA E DELLA TOSCANA
Sabato 11 febbraio 2023 nella Cappella Farnese di Palazzo D’Accursio (Palazzo Comunale) in Bologna, i Consolati Regionali dell’Emilia Romagna
[…]vai alla news estesa
vai alla news estesa
|
E’ venuta a mancare la Console Emerita M.d.L.Tamara Magalotti. Tamara ha sempre tenuto alto il valore morale dell’onorificenza ricevuta ed è stata la prima donna eletta
vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa
Non rifiutare il tappo, riciclalo!
PROGETTO PER IL RECUPERO DEI TAPPI DI SUGHERO promosso da SOROPTIMIST INTERNATIONAL CLUB FORLI' con la collaborazione della Federazione Maestri del Lavoro e da ANLA (Associazione Nazionale Lavoratori […]vai alla news estesa
I lavori si sono tenuti nella prestigiosa Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, messa a disposizione dalla Presidente del Senato
[…]vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa
Visita GAMBETTOLA
Sabato 8 Ottobre 2016
Programma: Ore 10,00 Ritrovo dei partecipanti nel Teatro Comunale (Piazza Secondo Risorgimento,6) per il benvenuto del Sindaco Dott. Roberto Sanulli. Breve introduzione dello […]vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa
Consolato Provinciale di Forlì-Cesena
Programma per l’anno 2015
Gennaio - Maggio
-Progetto SCUOLA-LAVORO: Incontri con le Scuole Medie e Istituti Superiori. In collaborazione con Anla, Alatel e Gruppo Seniores […]vai alla news estesa
vai alla news estesa
EXPO MILANO 2015
Expo Milano 2015 è un’Esposizione Universale con caratteristiche assolutamente inedite e innovative. Non solo una rassegna espositiva, ma anche un processo partecipativo che intende coinvolgere attivamente […]vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa
Gennaio - Maggio
-Progetto SCUOLA-LAVORO: Incontri con le Scuole Medie e Istituti Superiori. In collaborazione con Anla, Alatel e Gruppo Seniores Electrolux.
Gennaio -Inizio CORSO BASE DI INFORMATICA- posti limitati (aula […]vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa
CITTA' del NOVECENTO Memoria contemporanea: storica, artistica e civile
E' stata una giornata eccezzionale. Il Sindaco di Predappio è stato […]vai alla news estesa
vai alla news estesa
Consolato Provinciale di Forlì-Cesena - Programma per l’anno 2013
Gennaio - Maggio -Incontri con le Scuole Medie e Istituti Superiori. In collaborazione con Anla, Alatel e Gruppo Seniores […]vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa
Stella al merito del lavoro alla moglie di Filippo Argnani, morto sul lavoro nella tragedia Mecnavi del 1987
Martedì 22 maggio, presso il salone Estense in Rocca, il […]vai alla news estesa
Il Presidente Napolitano ha incontrato i nuovi Maestri delLavoro in occasione della celebrazione del 1° maggio C o m u n i c a t o
Si è svolta questa mattina al Palazzo del Quirinale la cerimoniaper la […]vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa