home > Iniziative > IL LATO ARTISTICO DEI MAESTRI DEL LAVORO
IL LATO ARTISTICO DEI MAESTRI DEL LAVORO
Dare “ali” alla passione, alla fantasia e ai talenti su quattro filoni: fotografia, pittura, scultura e riciclo creativo per una Mostra a Roma in una sede idonea prestigio
L’idea di sviluppare una iniziativa che potesse raccogliere opere realizzate da Maestre e Maestri, aderenti alla nostra Federazione, è stata proposta dal Presidente al Consiglio Nazionale ed accolta dai consiglieri.
La proposta tende a sottolineare il lato artistico dei MdL e dare “ali” alla passione, alla fantasia, al lavoro di quanti già oggi, per se stessi, o per un numero ristretto di amici, o per un pubblico più vasto realizzano opere che caratterizzano il loro “intimo” utilizzando i propri talenti.
Inoltre, si intende offrire una ulteriore opportunità per mobilitare, verosimilmente, altre Maestre e Maestri che per sensibilità, estro, immaginazione, inventiva sono vocati per l’arte.
Così si sono individuati quattro filoni: fotografia, pittura, scultura, riciclo creativo…ovvero fantasia e talento nel riuso dei materiali, sui quali configurare appunto, una mostra dal titolo il “lato artistico dei Maestri del Lavoro”.
Per la Fotografia, potremmo richiamare la frase di Daniel Pennac: “Ho fotografato invece di parlare, ho fotografato per non dimenticare, per non smettere di guardare”.
Per la Pittura, invece il pensiero di Leonardo da Vinci: “La pittura è una poesia che si vede e non si sente”.
Per la Scultura, citare Michelangelo Buonarroti: “Io intendo la scultura quello che si fa, per forza di levare”.
Per il Riciclo creativo, un pensiero di Benjamin Franklin: “Chi ha pazienza può attendere ciò che vuole”.
L’iniziativa, quindi, è orientata ad individuare 2, 3 o 4 soci per regione che abbiano realizzato “opere” in uno dei filoni sopra menzionati e che siano in grado di proporne 2, 3 per l’esposizione.
Ciò ci permetterebbe di avere un discreto numero “prodotti artistici”, valutarli e promuoverli su di un catalogo da distribuire in una mostra a Roma, presso una sede idonea.
Quindi ai Consoli regionali il compito di raccogliere i nominativi dei Mdl “Artisti”, costituire una commissione ad hoc, promuovere una sorte di graduatoria delle opere avendo cura di valorizzare, se possibile, ognuno dei quattro filoni artistici individuati.
Ad ogni socio interessato la richiesta dell’invio di foto e titolo con allegato un breve commento dell’opera (o delle opere) che intende proporre.
La Federazione dal canto suo, se l’adesione sarà partecipata, si farà carico di promuovere un contatto con il Ministero dei Beni Culturali per ricercare il patrocinio dell’iniziativa ed organizzare come detto una mostra ad hoc, predisporre il catalogo, individuare la location ed i partners.
Le Maestre ed i Maestri del Lavoro, lo abbiamo sempre affermato, sono una “risorsa” con diverse “sfaccettature”, con questa iniziativa intendiamo dare “ali” a quella artistica.
E. G.