home > Comunicazione > 8 MARZO: CONVEGNO SULLA DONNA IN AULA MAGNA

8 MARZO: CONVEGNO SULLA DONNA IN AULA MAGNA

Foto/Video

Patrocinato dal Consolato Valdostano sul tema “Inediti percorsi professionali: oltre gli stereotipi del lavoro femminile”

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, l'Università della Valle d'Aosta insieme alla Consigliera di parità Katya Foletto hanno organizzato mercoledì 6 marzo una conferenza presso l'Aula magna della UNI-VDA sul tema "Inediti percorsi professionali: oltre gli stereotipi del lavoro femminile"

La manifestazione patrocinata anche dal Consolato valdostano dei Maestri del Lavoro e ha visto la partecipazione attiva della nostra MdL Giacinta Prisant in qualità di referente regionale della nostra Commissione Nazionale Femminile.

Dopo i saluti istituzionali della Rettrice Manuela Ceretta, della Consigliera di Parità regionale Katya Foletto, della Referente della Commissione nazionale femminile dei Maestri del lavoro Giacinta Prisant, della Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Valle d'Aosta Alexia Benato, della Consigliera dell’Ordine degli Avvocati della Valle d'Aosta Alessandra Fanizzi e della Vicedirettrice dell’Istituto Musicale Pareggiato della Valle d’Aosta Viviana Zanardo , sono intervenuti: Lidia Poët  su Pari opportunità ieri e oggi, l’Avv. Chiara Viale (A&A Studio Legale), Clara Weick Schumann: su Romanticismo al femminile, il Prof. Alessandro Mercando (Istituto Musicale Pareggiato della Valle d’Aosta – Conservatoire de la Vallée d’Aoste).
La giovane Maria Montessori: una donna nuova, Prof. Andrea Bobbio (Università della Valle d’Aosta); Emma Strada: La pioniera dell’ingegneria al femminile, Dott.ssa Margherita Bongiovanni (Politecnico di Torino). Ha Moderato Angelo Benozzo, Presidente CUG Università della Valle d’Aosta.

Sono seguiti confronti e domande che hanno qualificato l'evento e soddisfatto la partecipazione dei presenti. Da sempre i Maestri del Lavoro sono a fianco alle donne nella loro lotta per l'emancipazione e per il raggiungimento delle pari opportunità".

MdL Ezio Togniettaz Console Regionale - MdL Valle d'Aosta, Consigliere Nazionale

Nella foto: un momento del Convegno nell’Aula Magna dell’Università della Valle D’Aosta