home > Comunicazione > LA CAMPANIA CELEBRA I 100 ANNI DELLA STELLA

LA CAMPANIA CELEBRA I 100 ANNI DELLA STELLA

Foto/Video

Nella suggestiva cornice della Basilica dell'Incoronata Madre del Buon Consiglio a Capodimonte in Napoli, in una sala gremita di ospiti e di autorità civili e militari. Il prof. Sergio Sciarelli Emerito di Economia e Gestione delle Imprese della Università Federico II,  ha trattato l’attuale dilemma de “il Lavoro ed l’Intelligenza Artificiale”. Il Cosole Regionale Luigi Caroppo nel suo intervento ha ricordato che una intera classe di III media dell’Istituto 3°Gadda di Quarto di Napoli è stata l’unica rappresentante del Sud Italia presente al Quirinale per la cerimonia del 5 dicembre

Nell’anno scolastico 2022-2023 i Maestri del lavoro della Campania hanno effettuato Testimonianza formativa a 6.522 studenti degli Istituti Scolastici  di ogni ordine e grado ed Università pari all’8,2% del totale nazionale. La Prof.ssa Giuseppina Marzocchella Dirigente Scolastico del Liceo Elsa Morante di Scampia: “Con i Maestri di lavoro un'esperienza importante”

Anche il Consolato regionale della Campania insieme con il Consolato Metropolitano di Napoli hanno promosso con una celebrazione sobria ma intensa il Centenario della fondazione della Stella al Merito del Lavoro.  Nella suggestiva cornice della Basilica dell'Incoronata Madre del Buon Consiglio a Capodimonte in Napoli, in una sala gremita di ospiti e di autorità civili e militari, tra i vari temi trattati anche il futuro delle nostre generazioni con una immaginifica macchina del tempo ricordando il famoso film degli anni 80 “Ritorno dal futuro” diretto da Robert Zemeckis. Stimolante l’intervento del prof. Sergio Sciarelli Emerito di Economia e Gestione delle Imprese della Università Federico II, il quale ha trattato l’attuale dilemma de “il Lavoro ed l’Intelligenza Artificiale”. Uno scienziato visionario che già sul finire degli anni 60 parlava di un futuro possibile grazie agli effetti sulla società degli “elaboratori elettronici”.  A margine dei lavori ed intervistato dalla TGR Campania della Rai: L'intelligenza artificiale ha portato l'automazione dalla fabbrica al management. Ci sarà una riqualificazione del lavoro, quindi ci sarà la necessità di disegnare nuovi profili di lavoro e soprattutto, rimpiazzare le persone che, evidentemente, per effetto dell'aumento della produttività, potrebbero perdere i posti di lavoro”. 

Dopo   i saluti di Mons. Nicola Longobardo Rettore della Basilica di Capodimonte-Napoli ed il video messaggio di Elio Giovati, Presidente della Federazione Nazionale Maestri del Lavoro, c’è stato l’intervento di Vincenzo Esposito- past Presidente Federazione Nazionale Maestri del Lavoro che ha presentato “La genesi della Stella al Merito del Lavoro”.

A tracciare, invece,  i bilanci e le prospettive future Luigi Caroppo Console Regionale della Campania,  il quale ha evidenziato i vari progetti nazionali in progress ed operativi da tempo in numerosi Istituti Scolastici regionali, inoltre, Luigi Caroppo nel suo intervento ha ricordato che una intera classe di III media dell’Istituto 3°Gadda di Quarto di Napoli è stata l’unica rappresentante del Sud Italia presente al Quirinale per la cerimonia del 5 dicembre, sempre Luigi Caroppo :“Nell’anno scolastico 2022-2023 i Maestri del lavoro della Campania hanno effettuato Testimonianza formativa a 6.522 studenti degli Istituti Scolastici  di ogni ordine e grado ed Università pari all’8,2% del totale nazionale”, mentre al microfono della Rai Tgr Campania, Luigi Caroppo  : “I Maestri del lavoro provengono dalle aziende più variegate, quindi hanno tutte le competenze possibili perché hanno ricoperto nelle aziende tutti i ruoli e possono veicolare nei giovani la loro esperienza”.

Ma qual è l’effettivo ruolo della testimonianza formativa dei Maestri del lavoro nelle scuole? La risposta è nella testimonianza della Prof.ssa Giuseppina Marzocchella Dirigente Scolastico del Liceo Elsa Morante di Scampia (Napoli): Con i Maestri di lavoro un'esperienza importante, poiché riusciamo a pianificare dei progetti continuamente nuovi ed innovativi che danno la possibilità ai ragazzi di capire sempre di più e sempre meglio le scelte che vogliono fare dopo i percorsi di studio”.

Dal futuro occupazionale alla sicurezza sul lavoro visto dalla prospettiva del medico Francesco Altobelli Mdl il quale ha presentato l’ultima sua opera scritta in una corsia di ospedale “Io non mi faccio male”, un libro realizzato i piena emergenza COVID19, la pandemia che ha cambiato le regole ed i mercati della globalizzazione ed i nostri rapporti sociali, prossimo alla pubblicazione altro libro “in viaggio con il Primario” il Primario con la terra maiuscola perché si riferisce a Dio.

Sempre per il lato artistico dei Maestri del Lavoro, Ciro Sigillo ha presentato il suo ultimo libro “Si fa sera”, Un volume di poesie, riflessioni che riguardano l'amore vero e solido ma anche l'amore tradito, questo volume segue “A tazzullella ‘e cafè” ed altre opere. Ciro Sigillo è anche vincitore del primo premio della poesia in vernacolo “A Cappella” al Convegno Nazionale di Tropea

Pasquale Piscitelli Mdl Giornalista professionista Consigliere del Consolato Metropolitano di Napoli

Nelle foto: alcuni momenti della celebrazione dei 100 anni della Stella nella Basilica dell'Incoronata Madre del Buon Consiglio a Capodimonte in Napoli. Da sinistra MdL Pasquale Piscitelli, prof, Segio Sciarelli, MdL Luigi Caroppo, MdL Francesco Altobelli, DS Giuseppina Marzocchella; nell’altra foto: da sinistra MdL Pasquale Piscitelli, Prof. Sergio Sciarelli e MdL Luigi Caroppo