home > Comunicazione > VISITA A GANCI E SPERLINGA

VISITA A GANCI E SPERLINGA

Foto/Video

Gangi “Vivere in Assisi”: una Delegazione del Consolato Provinciale Palermo/Enna, accompagnata da alcuni “Amici dei Maestri” e loro Familiari, ha preso parte alla XII Edizione dell’800° Centenario Francescano che quest’anno ha proposto i temi della Regola ed il Natale di Greccio (1223-2023)

Il Castello di Sperlinga (Enna), dimora medievale e roccaforte degli Angiò, letteralmente scavato e arroccato su una altissima rupe di pietra arenaria

Gangi “Vivere in Assisi”: una Delegazione del Consolato Provinciale Palermo/Enna, accompagnata da alcuni “Amici dei Maestri” e loro Familiari, ha preso parte alla XII Edizione dell’800° Centenario Francescano che quest’anno ha proposto i temi della Regola ed il Natale di Greccio (1223-2023).  Un percorso itinerante che si è sviluppato nell’atmosfera serale delle stradine del magico paesino Madonita che ben si presta per la sua antica architettura urbanistica a rivivere le strade di Assisi.

Lungo il percorso, inerpicandosi per le stradine in salita del paese, quadri “viventi” hanno rappresentato in costume la vita dell’epoca ed i momenti significativi della vita del Santo facendoli rivivere ai partecipanti in una magica atmosfera ricca di cristianità e significativa dei valori della Vita.

Poi la successiva visita guidata al Castello di Sperlinga (Enna), dimora medievale e roccaforte degli Angiò, letteralmente scavato e arroccato su una altissima rupe di pietra arenaria. Una mattinata magica e di cultura questa, che ha fatto rivivere a Tutti i nostri partecipanti una parte della storia medievale della nostra Sicilia.

MdL Salvatore Biondo Viceconsole Provinciale Palermo/Enna

Nelle foto: le due giornate di visita a Ganci e al Castello di Sperlinga.