home > Comunicazione > LEZIONE SULLA STORIA DEL TRICOLORE

LEZIONE SULLA STORIA DEL TRICOLORE

Il Console Marescalchi e il MdL Rocchi hanno incontrato la classe 2^ e la 3^ classe della Scuola Secondaria “Leonardo da Vinci di Rocca San Casciano e hanno spiegato il significato del simbolo della Bandiera Italiana.

Come ricorderete nel numero 3 di settembre-ottobre 2023 della nostra bella rivista, Magistero, usci un articolo relativo alla consegna da parte del Consolato di Forlì-Cesena, il primo giorno di scuola, alle scuole di Rocca San Casciano delle bandiere Italiana ed Europea.

In quell’occasione si prese l’impegno con le insegnanti di effettuare una lezione sulla storia e sull’importanza e sul significato della Bandiera Italiana da svolgere il 7 gennaio 2024 (anniversario della nascita della Bandiera). Poiché quest’anno il 7 gennaio era una domenica si è concordato con le insegnanti di spostare l’incontro con i ragazzi al 19 gennaio.

Nella data concordata il Console Massimo Marescalchi e MdL Antonio Rocchi hanno incontrato prima la classe 2^ e successivamente la 3^ classe della Scuola Secondaria “Leonardo da Vinci” per un totale di 43 alunni che hanno dimostrato molta attenzione e interesse alla presentazione predisposta dai Maestri del Lavoro.

Durante la presentazione si è ricostruita la storia della nascita della Bandiera e si è spiegato il significato dello stendardo nazionale e, per concludere, si è mostrato loro una sequenza di foto rappresentative delle varie forme assunte dal tricolore italiano prima della definitiva attuale forma stabilita dalla Costituzione. Sia i ragazzi che le insegnanti hanno notevolmente apprezzato la presentazione.

Consolato Provinciale di Forlì e Cesena

Nella foto: i Maestri spiegano ai ragazzi delle scuole di Rocca San Casciano la storia del Tricolore. Da sinistra a destra: il MdL Antonio Rocchi, il Console di Forlì Cesena MdL Massimo Marescalchi e due Insegnanti.