Consolato Provinciale Forlì - Cesena
home > Consolati
Italia > Emilia Romagna > Forlì-Cesena
Consolato Provinciale Forlì - Cesena
News Consolato
12 nuovi MAESTRI del LAVORO
Lunedì, 01 Maggio 2017
Cittadini della Provincia di FORLI’-CESENA che il 1° Maggio 2017 nell’AULA MAGNA di SANTA LUCIA a Bologna sono stati decorati con la STELLA AL MERITO DEL LAVORO ed insigniti del titolo di MAESTRI DEL LAVORO. Onorificenza concessa dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, su proposta del Ministro del Lavoro, ai lavoratori che nel corso della loro vita lavorativa si sono distinti per singolari meriti di perizia, laboriosità e buona condotta morale. E’ la più alta onorificenza per i lavoratori dipendenti.
La Stella al Merito del Lavoro è una onorificenza che la Repubblica Italiana, ogni anno, in occasione della celebrazione della Festa del Lavoro, concede ai lavoratori dipendenti, che vengono ufficialmente considerati “parte eletta dalla Nazione”, quali produttori e sostenitori di valori morali e materiali, esempio concreto di fedeltà ed abnegazione. Destinatari della decorazione sono i cittadini che abbiano prestato attività lavorativa ininterrottamente per un periodo minimo di venticinque anni alle dipendenze della stessa azienda.
La premiazione è stata fatta dal Prefetto di Bologna presenti le massime autorità politiche, militari e religiose.
Alberto Buffadini
Nativo di Santa Sofia risiede a Forlì. Inizia a lavorare giovanissimo nel 1947 in agricoltura e in edilizia, poi viene assunto dal Credito Romagnolo sede di Forlì come addetto alla consegna e al ritiro di documenti e rimarrà in questo istituto di credito per tutto il periodo lavorativo. Diventa Commesso, Cassiere, Vice Capo Ufficio. Ha sempre svolto con onestà il suo lavoro e ha contribuito all’inserimento in Banca di numerosi giovani. Ha vissuto la continua evoluzione della sua banca in termini di proprietà che tecnologia. Attualmente è il Vice Presidente del Circolo Filatelico Numismatico di Forlì. Grazie al suo contributo organizzativo sono state coniate 25 medaglie per speciali ricorrenze o per commemorare personaggi di rilievo forlivesi.
Giordano Capacci
Nativo di Galeata residente a Meldola. 43 anni di servizio la maggior parte dei quali in Club House Italia Spa di Forlì di Alberto Vignatelli che realizza arredamenti esclusivi per brand internazionali quali: Fendi, Bentley, Trussardi, Luxury Living, ecc. Viene assunto in questa azienda come operaio dopo che aveva avuto importanti esperienze sempre nel settore dell’arredamento. E’ sempre stato particolarmente attento alla qualità essendo l’azienda per la quale lavorava e saltuariamente tuttora viene coinvolto, perché operare con le grandi firme è la caratteristica fondamentale. Per le sue capacità e la sua “maestria” si occupa dell’allestimento di fiere e show room della sua azienda, per fare questo si reca spesso all’estero: Parigi, Los Angeles, Londra, Montecarlo, New York. Pechino. Mentre scriviamo queste righe è a Miami e rientrerà appena in tempo per ritirare la Stella.
Cinzia Cortesi
Residente a Forlì nata a Bagnacavallo. Dipendente ENEL spa macro area Nord Est – 29 anni di servizio. Entrata a far parte del gruppo come impiegata, nel corso della sua vita lavorativa ha percorso tutta la scala gerarchica fino a diventare super quadro responsabile amministrativo delle Province di Forlì e Rimini. Nel suo ruolo di responsabile amministrativo ha partecipato ad alcuni progetti speciali a livello nazionale e si è occupata del consolidamento del bilancio del gruppo Viesgo con il Gruppo ENEL a Santander in Spagna. Ha svolto il ruolo di Account Manager dove aveva rapporti con le pubbliche amministrazioni delle provincie della Romagna, si è occupata di Conciliazioni Paritetiche e attualmente della rassegna stampa locale dell’Area Nord Est.
Giacomo Fantini
Cesenate purosangue, Impiegato Quadro con 41 anni di servizio di cui 27 in ALPI spa di Modigliana che è il produttore leader a livello mondiale di piallacci decorativi e tecnologici in legno. Precedentemente ha lavorato in aziende che producevano vernici così da maturare una esperienza su coloranti, inchiostri, lacche per legno, prima con mansioni di controllo delle materie prime legate ai processi produttivi poi come formulatore e controllo qualitativo di produzione. In ALPI cura l'assistenza tecnica dei clienti in tutto il mondo, parla correttamente inglese e francese, ed inoltre svolge operazione di scouting su nuovi potenziali settori applicativi. Ultimamente è riuscito ad agganciare nuovi utilizzatori del settore navale, dell'automobile e aeronautico per business jet.
Paola Fava
Forlivese da sempre, ha maturato 40 anni di servizio tutti in CNA e da pochi mesi è in pensione. E’ Responsabile provinciale di CNA Pensionati. Sotto la sua direzione, l’Associazione si colloca, come numero di iscritti, nei primi cinque posti su 107 province italiane e ha registrato un trend costante di aumento, grazie a un vero lavoro di squadra e all’unità d’intenti tra CNA PENSIONATI, Patronato EPASA diretto anch’esso da Paola Fava e CAF. E stata attiva nella promozione di importanti iniziative sindacali tramite incontri pubblici e attività culturali, che ha organizzato in qualità di moderatrice o relatrice, nonché di numerose iniziative di socializzazione, quali gite e occasioni conviviali per offrire serene giornate ricche di cultura, svago e relax. Per dare nuova qualità alla vita e impedire che l’isolamento, a rischio con l’avanzare dell’età, renda più fragili le persone anziane. Ha saputo coniugare il ruolo di madre e di nonna di un nipotino.
Costantino Ferrini
Nativo di Corniolo di Santa Sofia ora abita a Castrocaro. Impiegato come Capo Fabbrica responsabile della Produzione di ALPE IMBOTTITI di Forlì con 43 anni di servizio. Ha avuto precedenti esperienze nella lavorazione delle resine espanse e come prototipista. Dopo un grave infortunio per un breve periodo si è occupato della formazione dei giovani nella lavorazione delle resine espanse. Questa esperienza lo ha formato nella comunicazione e nella leadership così da svolgere con profitto il ruolo di Capo Fabbrica. Dal 2006 è in pensione, ma l’azienda gli ha chiesto di continuare il rapporto a tempo determinato. E’ attivo volontario della Croce Rossa Italiana e di Unitalsi.
Ornella Fucci
Nata e residente a Bagno di Romagna. Pensionata dopo aver lavorato 41 anni ininterrottamente nei Magazzini Alimentari di Baccini Giuseppe. E’ la classica “Commessa” addetta alle vendite che aiuta i clienti, li stimola e li consiglia nelle scelte, mantiene in ordine la merce rendendola appetibile, sa organizzare gli spazi di vendita e conosce i gusti e le abitudini di tutti i frequentatori del supermercato. Da poco in pensione dedica molto del suo tempo libero alla famiglia.
Ivo Graziani
Nativo di Meldola ora risiede a Forlì, ex impiegato andato in pensione con 35 anni di servizio in Electrolux Elettrodomestici. Dopo una breve esperienza in una azienda Svizzera viene assunto dall’Electrolux dove si occuperà quasi ininterrottamente di programmazione della produzione. Qui ha appreso quanto sia importante il rapporto interpersonale fra colleghi e soprattutto con gli operai perchè sono quelli che assicurano risultati immediati e continui. Fa parte del Circolo Anziani Electrolux così ha la possibilità di rivedere i numerosi colleghi e aiuta il Presidente Giovanni Mambelli nell’organizzare le innumerevoli attività. E’ impegnatissimo come volontario di Primo Soccorso della Croce Rossa Italiana di Forlimpopoli. Per il suo carattere esuberante ed allegro fa parte di due compagnie teatrali che esaltano il dialetto romagnolo.
Vincenzo Rani
Bertinorese di Santa Maria Nuova Spallicci, operaio con 36 anni di servizio ininterrotto nella ditta Baruzzi di Pievesestina specializzata nella costruzione di prefabbricati anche innovativi. Si è particolarmente distinto per le doti professionali e per le innovazioni che ha proposto. Grande personaggio capace di fare tutto, per questo ha partecipato attivamente a tutte le fasi di sviluppo dell’azienda. Nel tempo libero si occupa del suo piccolo podere per ricavarne vino, ortaggi e frutta, dove si costruisce e modifica attrezzatura per la cantina e il terreno. L’azienda si dichiara commossa di questo suo riconoscimento.
Rosanna Valdifiori
Nativa di Sogliano ora risiede a Forlì, impiegata in Electrolux con 37 anni di servizio. Entra come operaia addetta al montaggio, segue tutte le fasi di addestramento e apprendimento fino a diventare “Team Leader” di Prodotto dei Forni da incasso. Attualmente, in area Risorse Umane, si occupa dell’amministrazione del personale dove registra le presenze/assenze e documentazione di tutti i dipendenti. In questo ruolo necessitano: precisione, competenza e riservatezza. Ha saputo perfettamente gestire il ruolo di lavoratrice e di mamma.
Secondo Venzi
Nato a Sarsina, oggi risiede a Longiano. Pensionato è stato impiegato Responsabile della Produzione per 45 anni alla Ditta Neri spa che produce sistemi di illuminazione urbana. Venzi Secondo e Domenico Neri, titolare dell’azienda, negli anni ’70 formulano le prime e innovative proposte per illuminare e arredare i centri storici. Venzi in specifico ha diretto il restauro di lampioni in ghisa originali di tante città importanti come Venezia, Milano e Dublino. Ancora oggi l’azienda si avvale della sua esperienza nel settore del restauro e dei manufatti in ghisa, con l’integrazione di importanti soluzioni tecnologiche e illuminotecniche studiate nei propri laboratori.
Dielma Vicchi
Nasce e risiede a Bagno di Romagna. Pensionata dopo aver lavorato 38 anni ininterrottamente nei Magazzini Alimentari di Baccini Giuseppe. Come la Signora Fucci è la classica commessa, ma Dielma ha svolto per tantissimi anni anche il ruolo di cassiera. E’ passata senza traumi dalla matita nell’orecchio al registratore di cassa computerizzato. In un supermercato con self service l’unico contatto che il cliente ha con l’azienda è la cassiera, questa deve essere cortese, sensibile alle abitudini del cliente e deve creare il clima che il cliente si attende. Deve sapersi destreggiare in un paese dove tutti si conoscono quando i clienti chiedono credito. Ha saputo fare la mamma di due figlie e ora la nonna di sei nipoti.
Stampa la Pagina Salva la Pagina in PDFAltre News
vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa
GEMELLAGGIO TRA I CONSOLATI REGIONALI DELL’EMILIA ROMAGNA E DELLA TOSCANA
Sabato 11 febbraio 2023 nella Cappella Farnese di Palazzo D’Accursio (Palazzo Comunale) in Bologna, i Consolati Regionali dell’Emilia Romagna
[…]vai alla news estesa
vai alla news estesa
|
E’ venuta a mancare la Console Emerita M.d.L.Tamara Magalotti. Tamara ha sempre tenuto alto il valore morale dell’onorificenza ricevuta ed è stata la prima donna eletta
vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa
Non rifiutare il tappo, riciclalo!
PROGETTO PER IL RECUPERO DEI TAPPI DI SUGHERO promosso da SOROPTIMIST INTERNATIONAL CLUB FORLI' con la collaborazione della Federazione Maestri del Lavoro e da ANLA (Associazione Nazionale Lavoratori […]vai alla news estesa
I lavori si sono tenuti nella prestigiosa Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, messa a disposizione dalla Presidente del Senato
[…]vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa
Visita GAMBETTOLA
Sabato 8 Ottobre 2016
Programma: Ore 10,00 Ritrovo dei partecipanti nel Teatro Comunale (Piazza Secondo Risorgimento,6) per il benvenuto del Sindaco Dott. Roberto Sanulli. Breve introduzione dello […]vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa
Consolato Provinciale di Forlì-Cesena
Programma per l’anno 2015
Gennaio - Maggio
-Progetto SCUOLA-LAVORO: Incontri con le Scuole Medie e Istituti Superiori. In collaborazione con Anla, Alatel e Gruppo Seniores […]vai alla news estesa
vai alla news estesa
EXPO MILANO 2015
Expo Milano 2015 è un’Esposizione Universale con caratteristiche assolutamente inedite e innovative. Non solo una rassegna espositiva, ma anche un processo partecipativo che intende coinvolgere attivamente […]vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa
Gennaio - Maggio
-Progetto SCUOLA-LAVORO: Incontri con le Scuole Medie e Istituti Superiori. In collaborazione con Anla, Alatel e Gruppo Seniores Electrolux.
Gennaio -Inizio CORSO BASE DI INFORMATICA- posti limitati (aula […]vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa
CITTA' del NOVECENTO Memoria contemporanea: storica, artistica e civile
E' stata una giornata eccezzionale. Il Sindaco di Predappio è stato […]vai alla news estesa
vai alla news estesa
Consolato Provinciale di Forlì-Cesena - Programma per l’anno 2013
Gennaio - Maggio -Incontri con le Scuole Medie e Istituti Superiori. In collaborazione con Anla, Alatel e Gruppo Seniores […]vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa
Stella al merito del lavoro alla moglie di Filippo Argnani, morto sul lavoro nella tragedia Mecnavi del 1987
Martedì 22 maggio, presso il salone Estense in Rocca, il […]vai alla news estesa
Il Presidente Napolitano ha incontrato i nuovi Maestri delLavoro in occasione della celebrazione del 1° maggio C o m u n i c a t o
Si è svolta questa mattina al Palazzo del Quirinale la cerimoniaper la […]vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa