Consolato Regionale Emilia Romagna
home > Consolati
Italia > Emilia Romagna
Consolato Regionale Emilia Romagna
Informazioni Consolato
Il Consolato Regionale dei Maestri del Lavoro dell’Emilia Romagna è composto da 9 Consolati Provinciali a cui sono iscritti circa 1600 associati.
I Consolati Provinciali sono:
- Bologna www.maestrilavoro-bologna.it
- Ferrara
- Forli – Cesena
- Modena www.maestrilavoro-modena.it
- Parma www.mdl-parma.it
- Piacenza www.mdl-piacenza.it
- Ravenna
- Reggio Emilia
- Rimini
tutti i Consolati Provinciali, oltre alle attività istituzionali, culturali e ricreative per i soci, svolgono, in modo particolare, l’attività di volontariato a favore dei giovani portando la loro testimonianza nelle scuole medie inferiori, superiori e negli istituti professionali.
Il Consolato Regionale dell’Emilia Romagna è retto da un Consiglio Regionale formato dal Console Regionale, per diritto Consigliere Nazionale, da nove Consoli Provinciali, di cui uno ha la carica di Vice Console ed attualmente da 3 Consiglieri Nazionali di cui uno anche Console Provinciale.
Le attività del Consolato Regionale sono rivolte a fare da trait d’union tra la Federazione Dei Maestri del Lavoro d’Italia, i Consolati Provinciali della Regione e le Istituzioni Regionali.
Il 1° maggio di ogni anno, il Consolato Regionale organizza, in stretta collaborazione con la Prefettura di Bologna, la Cerimonia di consegna delle Stelle al Merito del Lavoro ai neo Maestri dell’Emilia-Romagna.
La cerimonia è presieduta dallo stesso Prefetto di Bologna e vede la partecipazione di rappresentanti del Governo, della Regione, della Città Metropolitana di Bologna, dell'Ispettorato Territoriale del Lavoro, dei Cavalieri del Lavoro, delle Autorità militario e religiose, delle Associazioni di categoria ed imprenditoriali.
Stampa la Pagina Salva la Pagina in PDF