home > Comunicazione > UMBRIA: CONVEGNO REGIONALE MAESTRI-IMPRENDITORI

UMBRIA: CONVEGNO REGIONALE MAESTRI-IMPRENDITORI

Foto/Video

Nell’Auditorium di Confindustria Umbria sul tema: “È indispensabile fare insieme - La collaborazione fra Imprenditori e le Maestranze e la nuova declinazione Impresa e Lavoro… è il futuro”

Gli interventi del Presidente di Confindustria Umbria Vincenzo Briziarelli, del rappresentante dell’Archidiocesi di Perugia Don Antonio Paoletti, idel Console Regionale dell’Umbria Stefano M. Perelli e del Presidente Nazionale dei Maestri, Elio Giovati. 

Le relazioni di Gianni Meneghini – V. Presidente Fornaci Briziarelli Marsciano, del Professore di Storia della Filosofia UNIPG Marco Martino, del Professore di Strategia e Sostenibilità d’impresa - University College London - Paolo Taticchi, del Professore di Economia e Management delle Imprese UNIPG Luca Ferrucci.

Nel pomeriggio del giorno 12 Aprile 2024 si è tenuto il Convegno organizzato dal Consolato Regionale Umbria della Federazione Nazionale dei Maestri del Lavoro presso l’Auditorium, concesso da Confindustria Umbria e avente come tema: “È indispensabile fare insieme - La collaborazione fra Imprenditori e le Maestranze e la nuova declinazione Impresa e Lavoro… è il futuro”.

Dopo il saluto di benvenuto del Presidente di Confindustria Umbria Vincenzo Briziarelli e del rappresentante dell’Archidiocesi di Perugia Don Antonio Paoletti, il Console Regionale dell’Umbria Stefano M. Perelli, nel suo intervento introduttivo e di ringraziamento alle autorità presenti, ha proposto un istante di raccoglimento per il collega MdL Adriano Scandellari, deceduto insieme a altri 6 lavoratori nel recente incidente nella centrale elettrica di Suviana.

I seguenti interventi dei relatori, moderati dal giornalista Alvaro Fiorucci, hanno idealmente percorso un viaggio nel tempo partito con la storia ultra centenaria di una delle più prestigiose aziende umbre e italiane nel campo dell’edilizia illustrata da Gianni Meneghini – V. Presidente Fornaci Briziarelli Marsciano con il racconto “Il caso FBM: una storia lunga oltre 100 anni”, per poi passare allo storico settore chimico localizzato nel ternano presentato dal Poalo Olivieri ex Dirigente Montedison, illustrando la Collaborazione tra Università, Impresa e Mondo del Lavoro.

Il convegno è proseguito con i rappresentanti del mondo accademico con l’intervento di carattere umanistico del Professore di Storia della Filosofia UNIPG Marco Martino dal titolo: “Fare insieme, pensare insieme, lavoro, bisogni e spazio della relazione”.

La serata è continuata con la relazione tecnica/economica del Professore di Strategia e Sostenibilità d’impresa - University College London - Paolo Taticchi, avente come tema: “La sostenibilità coniugata alla competitività delle imprese”.

L’ultimo intervento è stato quello del Professore di Economia e Management delle Imprese UNIPG Luca Ferrucci dal titolo: “Come la tecnologia cambia le organizzazioni”.

La serata si è chiusa con l’intervento del Presidente Nazionale della Federazione dei Maestri del Lavoro Elio Giovati, con la brillante sintesi dei lavori del Convegno.

Consolato Regionale Umbria

Nelle foto: il tavolo dei relatori del Convegno regionale dell’Umbria del 12 aprile 2024 presso l’auditorium di Confindustria Umbria