home > Consolati

Italia > Basilicata

Consolato Regionale Basilicata 2022-2025

News Consolato

1° Maggio FESTA DEL LAVORO

Giovedì, 01 Maggio 2014

Foto/Video
La cerimonia Consegna Riconoscimento Stella al merito al Lavoro Basilicata

1° MAGGIO FESTA DEL LAVORO 

 

 

1° Maggio Festa del Lavoro : sembra quasi una contraddizione, stante la presente stagione fatta di lavoro che manca, che si perde, che mutila o che provoca la morte. Consentitemi, quindi , che a quanti sono periti sul lavoro , dai lavoratori della Thissenkrup fino al nostro conterraneo Palavano , per il quale manifestano oggi sulla A3 a Lagonegro i Sindacati , vada il ricordo commoso dei Maestri del Lavoro di Basilicata. 

 

Lavoro sempre più precario, sottopagato, spesso a nero.

 

Lavoro che sta diventando una sorta di miraggio per le nuove generazioni, costrette in numero sempre crescente a non poter vivere questa esperienza, equivalente alla vera  “ dignità “ per ogni uomo o donna , proprio in quanto il lavoro rende liberi e capaci di crearsi una vita degna di essere vissuta. Lavoro certamente, quindi , ma che sappia esaltare l’Uomo, la sua personalità e la sua intelligenza, purchè non lo induca verso nuove forme di schiavitù e , perciò stesso, assicurandogli diritti, sicurezza e salvaguardia della vita.

 

Una premessa per introdurre il saluto che da lavoratore, rappresentante di una benemerita categoria , quale quella  dei Maestri del Lavoro, voglio rivolgere anzitutto ai nuovi 11 lavoratori che oggi vengono insigniti dell’alto riconoscimento della “ Stella al Merito “ , conferita Loro dal Presidente della Repubblica.

 

Un alto riconoscimento reso ancora più prezioso dalla corona, che in questa solenne manifestazione, fanno Loro i tanti Rappresentanti Istituzionali, oggi qui presenti a partire dall’Eccellenza il Sig.Vice Ministro agli Interni On. Filippo Bubbico , al Sig.Prefetto di Potenza Ecc.za Rosaria Cicala e dal Sig. Sindaco f.f. di Potenza Sig. Pietro Campagna ; a tutti va il saluto grato e sincero mio personale e dei tanti Maestri accorsi a festeggiare i colleghi neo insigniti.

 

Un saluto sincero e affettuoso, fatto precedere da una solenne cerimonia religiosa, con una Santa Messa, officiata nella Chiesa Cattedrale di Potenza, dal Vicario Don VitoTelesca, anche per ricordare quei Maestri che in questo ultimo anno ci hanno lasciati per raggiungere la Casa del Padre.

 

Un saluto che vuole essere anche una esortazione a non volersi semplicemente fregiare del simbolo onorifico, ma a continuare, forse anche con maggiore incisività, a svolgere il compito esemplare che ha fatto loro guadagnare l’ambito riconoscimento.

 

Un riconoscimento che non cade dal cielo, ma è frutto di un lungo impegno lavorativo e nel sociale, passato al vaglio di approfondite indagini, sulla scorta delle segnalazioni venute in massima parte dai rispettivi datori di lavoro,alcuni dei quali sono qui presenti e che saluto , oppure attraverso le Organizzazioni Sociali o da autocandidature;  tutte, infine, risultate meritevoli e, pertanto, riconosciute tali dal Ministero che, pur avendo preventivamente stabilito di riconoscerne sette, ha successivamente ampliato a ben 11 i meritevoli.

 

Un merito che è fondamentalmente basato su tre requisiti essenziali, quali la perizia, la laboriosità e la buona condotta morale.

 

Requisiti equivalenti a valori etici, oltre che di impegno lavorativo, tanto più necessari nella presente stagione, dove sembrerebbero sempre più rari, oppure ignorati, stante l’assenza di meritocrazia, troppo spesso sostituita dalla pratica dell’assistenzialismo elevato a sistema, laddove si è preferito favprire la deprecabile logica “ della mano tesa “.

 

Da queste brevi riflessioni l’esigenza di non estraniarsi, specie in questo periodo di difficoltà, ma continuare con rinnovato impegno civile e solidaristico a supportare quelle Istituzioni sensibili, alcune delle quali sono oggi qui  presenti, non certo per svolgere una presenza rituale e asettica, ma  per assumere con tutti noi un impegno concreto a recuperare questo territorio dalle sacche della depressione economico-sociale, al fine di un rilancio capace di restituire concrete speranze per un futuro meno nebuloso.

 

Un segnale positivo è stata l’approvazione , nei giorni scorsi, della Manovra Finanziaria Regionale , ma che va urgentemente integrata da quanto potrà e vorrà fare il Governo Centrale, specie con riferimento alla questione energetica ed alla tutela ambientale, oltre beninteso al rilancio occupazionale, mettendo semmai a frutto le risorse rivenienti dal jobs act e dal progetto “garanzia Giovani”, ambedue in itinere , oltre quelle non spese o in arrivo dalla Comunità Europea.

 

Tanto dovrà essere perseguito, non solo e non tanto per quanto noi stessi Maestri testimoniamo con il nostro passato e con il presente, ma per poter assicurare una prospettiva meno incerta alle generazioni venute dopo di noi o che verranno in futuro; una prospettiva non utopistica o fondata sulla astratta speranza, bensì resa possibile grazie alle reali ricchezze di cui il territorio dispone e che vanno da quelle naturali ( acqua, petrolio, territorio ), a quelle economiche (Fondi Europei), a quelle umane (giovani scolarizzati). Giovani che,  altro paradosso , guardano al futuro come un evento da cui proteggersi.

 

Una urgenza ed una esigenza per frenare l’esodo delle forze vive, rappresentate dai giovani, verso i quali tutti noi abbiamo un dovere da assolvere ed anche perché non si vanifichino gli investimenti fatti dalle Istituzioni, oltre che dalle stesse famiglie.

 

Un investimento che non può essere a perdere (infatti, è stato calcolato che per i soli studenti, circa 3000 , che studiano in università fuori regione si spendono annualmente tra famiglie e risorse pubbliche circa 40 milioni di euro ogni anno ); diversamente sarebbe necessario preoccuparsi di pareggiare le spese improduttive degli anziani che restano ad abitare in questo territorio, impoverito oltre che dal calo demografico, anche dalla lenta spoliazione che sistematicamente viene operata per corrispondere alla cosiddetta “spending review” , tanto che sempre più insistentemente avanzano idee deprecabili quali la paventata macroregione istituzionale, la cui prospettiva significherebbe un epilogo di resa e di evidente incapacità a reagire ai fenomeni di sottosviluppo e di marginalizzazione

Di contro, occorre una ferma e decisa volontà del popolo lucano, dei suoi segmenti intermedi organizzati e delle democratiche Istituzioni affinché non prevalga la rabbia e la disperazione, ma si ritorni alla Polis per far fronte comune, in un moto di afflato, attraverso cui riprendere quell’armonioso ciclo che ha fatto grande l’Italia e con essa la Basilicata.

 

Occorre riflettere circa la drammaticità della situazione nazionale e lucana; quest’ultima in una fase di estrema difficoltà , come ci evidenziano i dati ultimi della disoccupazione ( riprendendo dal centro studi regionale della UIL, diretto dall’economista Giancarlo Vainieri e presentato appena ieri :  solo nell’ultimo quadrimestre del 2013 vi è stato un incremento di altri 4700 nuovi disoccupati ) ; per questo , lo Studio esorta a potenziare ed investire sui settori produttivi e dell’innovazione , diversamente si incrementeranno ancora i soli servizi , che notoriamente sono direttamente dipendenti dalla sola economia regionale.

 

 

In conclusione , si può tranquillamente affermare  che , in questi anni di democratica convivenza, il Paese ha visto anche i Maestri del Lavoro partecipare attivamente alla sua crescita; per questo, vuole continuare a rendersi disponibile, cosi come sta facendo, anche in questo territorio , interrogandosi non solo sulle questioni generali (dal lavoro, all’ambiente, al turismo, alle attività produttive), ma con percorsi concreti di scuola – lavoro, attualmente in itinere, perché si possa trasferire ai giovani quella passione e quell’insieme di valori che hanno rappresentato e rappresentano il vero humus di cui si sono nutriti e che amorevolmente e con umiltà vorrebbero venissero acquisiti da quanti con loro interloquiscono; così come si sta predisponendo  ad utilizzare vetrine importanti nazionali e internazionali , a partire dal prossimo Evento di JOB & ORIENTA in programma a Verona.

 

Anche da questa odierna ed importante iniziativa , infine, può venire una spinta a non distrarsi oltremodo, ma a rimboccarsi le maniche per una inversione di tendenza che sappia confortare le aspettative del popolo lucano. Come Federmaestri Lucani, pur nel nostro limitato raggio di azione ci stiamo provando, sia con stimoli che con incontri mirati, quale quello ultimo di Matera per supportare la candidatura di Matera Capitale della Cultura 2019, non solo e non semplicemente per le bellezze di cui Matera dispone, ma per il contesto di storia e di cultura che rappresenta , oltre che  volano vero per l’intero territorio lucano, affinchè la Basilicata non resti una sorta di “ enclave “, ma possa aprirsi al resto del mondo , facendo fruire a masse crescenti di visitatori le sue tante emergenze artistiche , paesaggistiche, enogastronomiche e di sana ospitalità.

 

Facciamo in modo, come ci esorta Papa Francesco a non tenere le braccia incrociate ed inutilizzate.

Lavoriamo ed impegnamoci, tutti insieme , in quanto Segmenti Organizzati della Società Lucana, a superare ( come ama ripetere De Rita ) il pensiero piccolo.

La Basilicata può farcela; deve farcela !

 

Grazie a tutti, evviva il 1° Maggio, evviva il Lavoro, evviva la Basilicata, evviva l’Italia.                

 

Potenza Teatro Stabile 1 Maggio 2014            

 

Mdl Antonio Papaleo Console Regionale dei Maestri del Lavoro Basilicata  

Stampa la Pagina Salva la Pagina in PDF

Altre News

Giornata Internazionale della Donna Venerdì, 08 Marzo 2024   
GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA - 8 MARZO 2024
“”Le donne di tutti i paesi civili hanno scelto una data per celebrare unite la Festa della Donna: l’8 marzo. In questa giornata la donna
[…]

vai alla news estesa
24' Giornata Internazionale Sabato, 25 Novembre 2023
25 NOVEMBRE 2023  
 24^ GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE.  
E' "violenza contro le donne" ogni atto di violenza fondata sul genere che provochi un danno o una sofferenza fisica,
[…]

vai alla news estesa
Patrocinio Mostra - Federazione MdL di Basilicata Venerdì, 08 Settembre 2023   
Potenza Museo Archeologico Provinciale, 07 settembre 2023.
Inaugurazione Mostra di Pittura di Michele Ascoli con il patrocinio della Provincia di Potenza e della Federazione dei Maestri del Lavoro d'Italia tramite il
[…]

vai alla news estesa
Neo Stelle al Merito 2023 - Regione Basilicata Sabato, 29 Aprile 2023 Giovedi 27 Aprile 2023, una delegazione dei Maestri del Lavoro di Basilicata, composta da;  Console Regionale MdL di Basilicata, Lorenzo Berardino, dal Console Provinciale MdL di Potenza e Segretario Regionale MdL di Basilicata, MdL […]
vai alla news estesa
Stelle al Merito del Lavoro 2022 Giovedì, 07 Luglio 2022 Cari Maestre e Maestri, pubblico quanto apparso su rivista "Magistero del Lavoro del 02/06/2022" con particolare riferimento alla consegna delle Stelle al Merito 2022. Sia per la consegna avvenuta a Roma (Quirinale) che a Potenza (Teatro […]
vai alla news estesa
Incontro MdL MT con Vescovo Matera Mons. Caiazzo Martedì, 14 Giugno 2022 Incontro con sua eccellenza Mons. Antonio Giuseppe CAIAZZO Arcivescovo di Matera e Irsina.  Vi comunico che oggi pomeriggio, 14/06/2022, insieme ai consiglieri MdL Nicola SCALA e MdL Giuseppe DI MOTTA, abbiamo incontrato sua […]
vai alla news estesa
Nomina Console Regionale MdL di Basilicata Venerdì, 11 Marzo 2022 Berardino Lorenzo confermato Console Regionale dei Maestri del Lavoro di Basilicata    Il Console Regionale della Federazione Maestri del Lavoro di Basilicata, Berardino  Lorenzo, il  Console Provinciale di Potenza, […]
vai alla news estesa
Convegno Nazionale M.d.L. a TROPEA Martedì, 01 Marzo 2022 Pubblico Brochure del Convegno che si terrà a Tropea (VV) dal 26 al 29 Maggio 2022.  Per chi volesse partecipare prego contattare Il Console Regionale di Basilicata Lorenzo Berardino via email […]
vai alla news estesa
Relazione del MdL A. Papaleo Console Regionale Venerdì, 27 Aprile 2018 1° MAGGIO 2018  Saluto alle Autorità di Governo le Ecc.ze i Prefetti di Potenza e Matera e le Istituzioni.  Primo Maggio Festa del Lavoro ma anche occasione per riflettere sulla questione lavoro che quest'anno […]
vai alla news estesa
INCONTRO CON IL PREFETTO DI POTENZA Venerdì, 20 Aprile 2018

Nei giorni scorsi, in previsione e in preparazione del tradizionale Evento della consegna delle Onorificenze relative alla Stella al Merito del Lavoro ai neo insigniti dell'Alto Riconoscimento, che annualmente viene conferito ad alcuni

[…]

vai alla news estesa
NOTA STAMPA DELLA FEDERMAESTRI DI BASILICATA Mercoledì, 20 Dicembre 2017 Organizzata dal Consolato Provinciale dei Maestri del Lavoro di Potenza si è svolta il 17 dicembre 2017 la ricorrente “ Giornata del Maestro “, facendola coincidere con le prossime Festività di Fine d'Anno, al […]
vai alla news estesa
Modalità Stella al Merito 2018 Giovedì, 21 Settembre 2017 NOTA STAMPA DELLA FEDERMAESTRI DEL LAVORO DI BASILICATA  CONSOLE REGIONALE MdL PAPALEO ANTONIO     Nei giorni scorsi il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, per il tramite delle Direzioni Territoriali del […]
vai alla news estesa
IL MIO FUTURO IN BASILICATA - SECONDO GLI STUDENTI Lunedì, 03 Luglio 2017 Nota stampa  Con la presentazione degli elaborati e dei cortometraggi realizzati dagli alunni delle ultime classi degli Istituti Scolastici Superiori, coinvolti nel bando di concorso " Il mio futuro in Basilicata " , promosso dal […]
vai alla news estesa
1° MAGGIO FESTA DEL LAVORO Lunedì, 01 Maggio 2017 1* MAGGIO 2017 FESTA DEL LAVORO  Relazione di PAPALEO ANTONIO Console Regionale dei MdL BasilicataUn saluto deferente, consentitemi anzitutto di rivolgerlo, alle Sig.re Prefetto che con la Loro presenza sono di auspicio affinche' il […]
vai alla news estesa
Incontro con il nuovo Prefetto di Potenza Mercoledì, 22 Marzo 2017 NOTA STAMPA DI ANTONIO PAPALEO Console Regionale dei Maestri del Lavoro di Basilicata    Una delegazione di Maestri del Lavoro di Basilicata, guidata dal Console Regionale MdL Antonio Papaleo e composta dal MdL Lorenzo […]
vai alla news estesa
L'incontro con il Questore di Potenza Giovedì, 02 Febbraio 2017 NOTA STAMPA   Una delegazione di Maestri del Lavoro di Basilicata, guidata dal Console Regionale Antonio Papaleo e composta dal Console Prov.le di Potenza Lorenzo Berardino, e dal Seg. Reg.le Raffaele Gifuni ha incontrato in […]
vai alla news estesa
OMAGGIO AL PROFESSORE OLIVIERI Lunedì, 23 Gennaio 2017 NOTA STAMPA DEL 21 GENNAIO 2017    
Una affollata ed attenta platea di Rappresentanti Istituzionali , della Sanità, dell'Associazionismo e di Pazienti ha presenziato alla onorificenza attribuita al Prof.
[…]

vai alla news estesa
Targa Nicola Benedetto Venerdì, 02 Dicembre 2016 NOTA STAMPA   Il giorno 25 Novembre u.s. nella sede della B.B.C. SpA di Pisticci Scalo ( Matera ) si è proceduto al conferimento di una targa di “ ALTA RICONOSCENZA MORALE “ all'industriale NICOLA BENEDETTO […]
vai alla news estesa
NOTA STAMPA TERNA 4 NOVEMBRE Venerdì, 11 Novembre 2016 A seguito di richiesta della Federmastri di Basilicata , sul delicato e scarsamente ponderato problema della nuova organizzazione della Terna (Rete Italia Linee ed Impianti Alta Tensione) sul territorio lucano, una delegazione di Maestri […]
vai alla news estesa
MODALITA' STELLA AL MERITO DEL LAVORO 2017 Sabato, 03 Settembre 2016 NOTA STAMPA DELLA FEDERMAESTRI DEL LAVORO DI BASILICATA  CONSOLE REGIONALE MdL PAPALEO ANTONIO   Nei giorni scorsi il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, per il tramite delle Direzioni Territoriali del Lavoro, […]
vai alla news estesa
NOTA STAMPA DI PAPALEO ANTONIO Martedì, 26 Luglio 2016 Facendo appello alle più volte dichiarato e spesso anche verificato "pragmatismo" del nuovo Assessore Regionale alle Infrastrutture, Mobilita' e Trasporti Nicola Benedetto, mi permetto sollecitargli di raccogliere l'accorato appello […]
vai alla news estesa
INCONTRO CON FRANCO MOLLICA Lunedì, 27 Giugno 2016 NOTA STAMPA     Una delegazione della Federmaestri di Basilicata, composta dal Console Regionale MdL Antonio Papaleo, dal Console Provinciale di Potenza MdL Lorenzo Berardino, dal Segretario Reg.le MdLRaffaele Gifuni e dal […]
vai alla news estesa
Intervento all'Assamblea Nazionale di Agrigento Domenica, 08 Maggio 2016 Investire nel futuro , superando la logica “ soporosa “ e attendista a cui ci siamo uniformati per troppo tempo, guardando al passato.  A tanto, va anche posta una attenta riflessione circa l'impegno culturale che deve […]
vai alla news estesa
Manifestazione 1° Maggio 2016 Giovedì, 05 Maggio 2016 Un saluto deferente e grato va in primis all' Ecc.za Sig.ra Prefetto di Potenza che funge da padrona di casa e con la quale abbiamo avuto la possibilità di confrontarci già dal Suo insediamento, ricevendone grande […]
vai alla news estesa
Cronaca di una Giornata di Festa e di Riflessione Giovedì, 05 Maggio 2016 Nella storica Chiesa di S. Francesco, ubicata nella Piazza della Prefettura di Potenza, officiata dal Vescovo Emerito S.E. Agostino Superbo, gremita in ogni ordine di posto dai Maestri e dalle Maestre del Lavoro e loro familiari, si […]
vai alla news estesa
RELAZIONE DEL CONSOLE REGIONALE Domenica, 13 Settembre 2015 Un giorno di festa, arricchito dal ricordo di nostri illustri predecessori che, quali Consoli Provinciali di Potenza, hanno rappresentato la categoria. A loro il nostro ricordo affettuoso, ai familiari il nostro grazie per questo annuale […]
vai alla news estesa
Manifestazione 1° Maggio 2015 Potenza Sabato, 02 Maggio 2015 1° MAGGIO 2015 – INTERVENTO DEL CONSOLE REGIONALE MdL ANTONIO PAPALEO   Un deferente e grato saluto alle Maestre ed ai Maestri presenti in Teatro, primi fra tutti i neo insigniti ai quali porgo un benvenuto nella […]
vai alla news estesa
Nota Stampa incontro con Prf. Vincenzo Giuliano Martedì, 10 Marzo 2015 Il Garante dell'Infanzia e dell'Adolescenza Prof. Vincenzo Giuliano ha incontrato una delegazione dei Maestri del Lavoro , guidata dal Console Regionale di Basilicata MdL Antonio Papaleo e composta dal Console Provinciale di Potenza MdL […]
vai alla news estesa
COMUNICATO STAMPA Incontro Prefetto PZ D'Acundo Martedì, 03 Marzo 2015 Una delegazione dei Maestri del Lavoro di Basilicata (composta dal Console Regionale Antonio Papaleo, dal Console Provinciale di Potenza Lorenzo Berardino, dal Segretario Regionale di Potenza Raffaele Gifuni e dal Tesoriere Regionale Rocco […]
vai alla news estesa
Matera è ufficialmente candidata per l'Italia Sabato, 18 Ottobre 2014    “ Tanto tuonò che piovve ! “ abbiamo immediatamente messaggiato al primo cittadino di Matera, nella immediatezza del verdetto che sanciva  Matera Capitale Europea della Cultura 2019 , ricevendone un […]
vai alla news estesa
Nota Stampa della Manifestazione Pro Matera Sabato, 20 Settembre 2014 NOTA STAMPA  La Giornata del Maestro 2014 , svoltasi a Matera il 19 sett. u.s. , presenti Maestre e Maestri del Lavoro , provenienti da tutta la Basilicata , ha voluto testimoniare la propria convinta adesione alla candidatura di […]
vai alla news estesa
Federmaestri di Basilicata Lunedì, 04 Agosto 2014                                                                 Al Sig. […]
vai alla news estesa
FEDERMAESTRI DEL LAVORO DI BASILICATA Sabato, 08 Febbraio 2014    

NOTA STAMPA

   Il Presidente del Consiglio Regionale di Basilicata Piero Lacorazza   incontra i Maestri del Lavoro della Basilicata     Una Delegazione di Maestri del Lavoro di […]

vai alla news estesa
Presidente Con. Regionale Basilicata Lacorazza Mercoledì, 05 Febbraio 2014              CONSIGLIO REGIONALE DELLA BASILICATA  Struttura di coordinamento dell’attività di informazione e comunicazione     UFFICIO […]
vai alla news estesa
FEDERMAESTRI DEL LAVORO DI BASILICATA Sabato, 01 Febbraio 2014     NOTA STAMPA   Intervenendo al Seminario organizzato dall’ANSI ( Ass. Naz. Scuola Italiana ) dal significativo titolo “ Per un nuovo modello sociale….oltre lo Stato . La risorsa sociale […]
vai alla news estesa
FEDERMAESTRI DEL LAVORO DI BASILICATA Domenica, 29 Dicembre 2013 Buon Anno […]
vai alla news estesa
LETTERA APERTA A PRESIDENTE REGIONE BASILICATA Venerdì, 29 Novembre 2013   Finita la Kermesse  Elettorale e acquisiti i risultati, bisogna passare senza indugi a formare il nuovo Governo Regionale, che sappia e voglia affrontare con concretezza e determinazione i tanti, i troppi problemi che […]
vai alla news estesa
APPELLO DEI MAESTRI DEL LAVORO DI BASILICATA Lunedì, 04 Novembre 2013        Con la fine traumatica del Consiglio Regionale si è aperta la corsa a ricoprire l’incarico di Consigliere Regionale per il Governo del Territorio.  Un Territorio le cui precarietà […]
vai alla news estesa
FEDERMAESTRI DEL LAVORO DI BASILICATA Domenica, 15 Settembre 2013

RELAZIONE DEL CONSOLE REGIONALE MdL ANTONIO Papaleo

Alla cordialità del saluto, accomunato ai ringraziamenti, vuoi alle Autorità che alle Maestre ed ai Maestri , convenuti numerosi, ho inteso proporre alcune riflessioni,

[…]

vai alla news estesa
NOTA STAMPA FEDERMAESTRI DEL LAVORO DI BASILICATA Giovedì, 12 Settembre 2013     I Maestri del Lavoro di Basilicata con i rispettivi Consoli Regionale MdL Antonio Papaleo e Provinciali di Potenza MdL Lorenzo Berardino e di Matera MdL Nino Salvatore celebreranno l’annuale “ Giornata del […]
vai alla news estesa
NOTA STAMPA FEDERMAESTRI DEL LAVORO DI BASILICATA Venerdì, 16 Agosto 2013   Caro Direttore, sono rimasto favorevolmente impressionato dal tono e dal contenuto della intervista, rilasciata al Suo giornale dal giovane ed esperto Prof. Gianluca Esposito, indicato , da qualche tempo, quale eventuale […]
vai alla news estesa
NOTA STAMPA FEDERMAESTRI DEL LAVORO DI BASILICATA Martedì, 06 Agosto 2013     Nei giorni scorsi leggendo una nota nella pagina "Interventi – Commenti - Lettere" della Nuova del Sud, a firma di Michele Montone, con il quale richiamava le occasioni mancate nel Comune di Viggiano, ho notato il […]
vai alla news estesa
NOTA STAMPA FEDERMAESTRI DEL LAVORO DI BASILICATA Sabato, 03 Agosto 2013      In queste settimane di intensa calura estiva non sono stato così tanto infastidito ,nonostante la mia non certo giovane età, quanto invece dal frastuono e dal rissoso scontro politico in […]
vai alla news estesa
NOTA STAMPA FEDERMAESTRI DEL LAVORO DI BASILICATA Giovedì, 25 Luglio 2013

  Gentile Direttore,  imbattersi in uno scritto del versatile Paolo Albano induce a soffermarsi e riflettere; è quanto mi è capitato nei giorni scorsi sulla metafora dell’urna, con cui ha inteso […]

vai alla news estesa
NOTA STAMPA FEDERMAESTRI DEL LAVORO DI BASILICATA Venerdì, 19 Luglio 2013   Nelle settimane scorse mi sono imbattuto in un articolo dall’accattivante titolo “Quelli che la Basilicata se la meritano” di Paolo Albano.  Uno scritto che sa di poesia, ma che racconta quanto difficile […]
vai alla news estesa
FEDERMAESTRI DEL LAVORO BASILICATA 1° Maggio 2013 Martedì, 30 Aprile 2013     Una delegazione dei Maestri del Lavoro di Basilicata, guidata dal Console Regionale MdL Antonio Papaleo, e composta dal Segretario Regionale MdL Raffaele Gifuni, dal Tesoriere Regionale MdL Rocco Laguardia e dal Tesoriere […]
vai alla news estesa
NOTA STAMPA FEDERMAESTRI BASILICATA Giovedì, 04 Aprile 2013    Il Consolato Regionale dei Maestri del Lavoro di Basilicata ha incontrato, il 4 aprile c.a.,  con una propria delegazione e con la partecipazione del Console Regionale MdL Cav. Uff. Antonio Papaleo, il Presidente della […]
vai alla news estesa
NOTA STAMPA DELLA FEDERMAESTRI DEL LAVORO Giovedì, 07 Marzo 2013 La sensibilità del Prefetto di Potenza Ecc.za Dr. Antonio NUNZIANTE, non si è fatta attendere; alla nostra richiesta di incontro si è risposto prontamente con la convocazione del Consolato Regionale dei Maestri del […]
vai alla news estesa
NOTA STAMPA DELLA FEDERMAESTRI BASILICATA Martedì, 26 Febbraio 2013    Il Direttivo Regionale dei Maestri del Lavoro di Basilicata, allargato ai Componenti del Consolato Provinciale di Matera, si è riunito in Matera il 26 febbraio 2013; presenti il Console Regionale MdL Antonio PAPALEO, […]
vai alla news estesa
NOTA STAMPA FEDERMAESTRI BASILICATA Sabato, 09 Febbraio 2013    Molto sommessamente, forti semplicemente del nostro vissuto che ci ha consentito di fregiarsi di questa ambita onorificenza, ma anche in quanto consapevoli di aver contribuito, nel nostro piccolo, a fare grande questo Paese e […]
vai alla news estesa
NOTA STAMPA Maestri del Lavoro de 26 Gennaio 2013 Domenica, 27 Gennaio 2013    Nei giorni scorsi, presieduto dal Console Regionale di Basilicata dei Maestri del Lavoro MdL ANTONIO PAPALEO, si è riunito il Consiglio Direttivo , dopo le recenti operazioni elettorali di rinnovo degli […]
vai alla news estesa
RIFLESSIONI "NUOVO STATUTO REGIONE BASILICATA" Venerdì, 11 Gennaio 2013 LA PRESENTAAZIONE DEL 

NUOVO STATUTO REGIONE BASILICATA

   Il tormentato ed infinito dibattito sul nuovo Statuto Regionale, elevato a ricorrenza annuale (eravamo a febbraio 2012 quando avanzammo alcune riflessioni in […]

vai alla news estesa
Assembea Consiglio Regionale di Basilicata Lunedì, 07 Gennaio 2013       VERBALE     Il 27 dicembre 2012,  presenti i componenti dei Direttivi Maestri del Lavoro di Potenza e Matera, con i rispettivi Consoli MdL Lorenzo Berardino e MdL Nino Salvatore, a seguito […]
vai alla news estesa
COMUNICAZIONI Consolato Regionale di Basilicata Lunedì, 07 Gennaio 2013                                    Alle spettabili […]
vai alla news estesa
NOTA STAMPA Lunedì, 07 Gennaio 2013 NOTA STAMPA DELLA FEDERMAESTRI DEL LAVORO DI BASILICATA  CONSOLE REGIONALE: MdL ANTONIO PAPALEO                 Il tentativo di riavvicinare il cittadino ai […]
vai alla news estesa