home > Calendario News/Eventi > 27 MARZO LA FEDERAZIONE COMPIE 70 ANNI

27 MARZO LA FEDERAZIONE COMPIE 70 ANNI

Mercoledì, 27 Marzo 2024

Foto/Video

È nata il 27 marzo 1954 a Milano, in Via Turati 18, la “Federazione Nazionale dei Maestri del Lavoro”

L’Associazione fu costituita dal notaio Pescini ad opera di otto Maestri del Lavoro: Lino Caciagli, Renato Cianetti, Ferdinando Angelini, Gildo Colombo, Arturo Maldarelli, Amina Parenti, Costante Turolla, Rodolfo Susenna

Il 27 marzo 2024 si compie il 70° anno di fondazione della Federazione Nazionale, Associazione costituita con la denominazione iniziale di “Federazione dei Maestri del Lavoro d’Italia” a rogito Notaio Domenico Pescini di Milano il 27 marzo 1954 in via Turati 18. 

L’Associazione fu costituita ad opera di otto Maestri del Lavoro (Lino Caciagli, Renato Cianetti, Ferdinando Angelini, Gildo Colombo, Arturo Maldarelli, Amina Parenti, Costante Turolla, Rodolfo Susenna), indicando il Gr. Uff. Arturo Maldarelli quale Presidente pro-tempore e stabilendo la Sede legale in Roma, presso la Federazione dei Cavalieri del Lavoro e la Sede amministrativa in Milano presso l’ANLA.

Il primo momento di pubblica visibilità nella storia della Federazione fu la cerimonia di consegna delle Stelle, tenutasi in Campidoglio il I° Maggio 1954, alla presenza del Comitato Direttivo Provvisorio, manifestazione alla quale il Presidente della Repubblica Luigi Einaudi assai benevolmente, a dimostrazione della grande stima nutrita verso la Categoria, volle concedere il suo Alto Patronato.

Poi la storica cerimonia del I° Maggio 1955, tenutasi al Teatro dell’Opera di Roma, alla presenza del Presidente Einaudi, del Presidente emerito Enrico De Nicola e delle più Alte Cariche dello Stato, in una cornice di grande solennità, ampiamente ripresa sui mezzi di stampa, e che proseguì nel pomeriggio nei Giardini del Quirinale, aperti per l’occasione ai decorati e ai loro familiari, in un clima di grande entusiasmo e forte spirito di coesione nazionale.

Il giorno precedente, 30 aprile, si era tenuto il Primo raduno Nazionale dei Maestri del Lavoro, circostanza nella quale il Direttivo Provvisorio ritenne ormai esaurito il suo compito e fu eletto a norma di Statuto il primo Consiglio Direttivo, con Presidente il Gr. Uff. Pietro D’Alessandro.

Il 70° Anniversario della costituzione della Federazione Nazionale verrà dunque opportunamente ricordato in occasione della prossima Assemblea Nazionale che si terrà, presso la Camera dei deputati, il 16 maggio 2024 ed in occasione del prossimo XXXVIII Convegno Nazionale a Garda a settembre,

Nella foto: il Palazzo in via Turati 18  a Milano dove è nata la Federazione dei Maestri del Lavoro e la prima pagina dell’atto costitutivo

Stampa la Pagina Salva la Pagina in PDF