home > Calendario News/Eventi > MAGISTERO DEL LAVORO, ECCO IL PRIMO NUMERO 2024

MAGISTERO DEL LAVORO, ECCO IL PRIMO NUMERO 2024

Martedì, 09 Aprile 2024

Il prossimo Primo Maggio, in tutti i Capoluoghi di Regione, Mille nuovi Maestri riceveranno, dai Prefetti, la Stella al Merito del Lavoro concessa dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella

- La Federazione dei Maestri, guidata da Elio Giovati, festeggerà i 70 anni al Consiglio Nazionale a Pesaro, Capitale della Cultura Italiana 2024, poi a Roma, nel corso dell’Assemblea Nazionale che si terrà a Montecitorio il 16 maggio, e, infine, a Garda, a settembre, durante il Convegno Nazionale, anche con la pubblicazione di un libro

- Verso il Convegno Nazionale. Molto interessanti le riflessioni e le proposte emerse nei Convegni Regionali e che verranno presentate a Garda: in questo numero presentiamo i resoconti dei tre vicepresidenti del Nord, del Centro, del Sud-Isole

  di Gaetano Rizzuto*

Il Magistero che, in questi giorni, state ricevendo a casa, è il primo numero del 2024, anno in cui festeggiamo i 70 Anni della costituzione della Federazione Nazionale dei Maestri del Lavoro, nata il 27marzo 1954, a Milano, in Via Turati e in cui, a settembre, celebriamo, sul lago di Garda, il 38° Convegno Nazionale dei Maestri dedicato ad un grande tema: “Un nuovo umanesimo nel lavoro”.

La Federazione dei Maestri, guidata da Elio Giovati, festeggerà i 70 anni prima al Consiglio Nazionale per la prima volta a Pesaro, Capitale della Cultura Italiana 2024, poi a Roma, nel corso dell’Assemblea Nazionale che si terrà a Montecitorio il 16 maggio, a Palazzo San Macuto e, infine, a Garda, a settembre, durante il Convegno Nazionale, anche con la pubblicazione di un libro, dedicato alla Storia dal 1954 ad oggi, di cui pubblichiamo in anteprima la copertina.

Due momenti significativi per la storia di un’Associazione che ha dato e darà tanto all’Italia, soprattutto nella formazione dei ragazzi, ma anche nel sociale con l’impegno per l’ambiente, nella cultura con tante iniziative come il Lato Artistico dei Maestri, nella solidarietà con il sostegno a chi ha bisogno.

Un altro anno importante, da vivere intensamente.  I Maestri sono pronti per nuove sfide.

Il prossimo Primo Maggio, in tutti i Capoluoghi di Regione, Mille nuovi Maestri riceveranno, dai Prefetti, la Stella al Merito del Lavoro concessa dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Un momento solenne in vista della “Giornata del Maestro” che, da quest’anno, ogni anno, si terrà, nel mese di ottobre, al Quirinale nel Salone dei Corazzieri come è avvenuto il 5 dicembre 2023 per celebrare, insieme, il Centenario della Stella.  Sarà una giornata speciale, tutta dedicata ai Maestri, che il Capo dello Stato apprezza molto per la loro missione nelle scuole italiane con la Testimonianza Formativa che, quest’anno, coinvolgerà quasi 100 mila studenti in tutte le Regioni (una loro rappresentanza verrà, sicuramente, invitata in autunno al Quirinale).  Alla testimonianza Formativa dedichiamo tre pagine con grafici e schede.

La Repubblica Italiana, con Mattarella e la ministro del Lavoro, Calderone, ha espresso riconoscenza ai Maestri per il loro impegno, per la voglia di fare, per i valori che difendono sull’etica e la sicurezza del lavoro.

Questo numero del Magistero testimonia, in ogni pagina, dell’impegno dei Maestri e delle Maestre come sta emergendo dai Convegni Regionali in preparazione di quello Nazionale sul tema del “Nuovo Umanesimo del lavoro”, una grande sfida per le nuove generazioni nell’era dell’intelligenza artificiale, quando c’è ancora più bisogno di mettere l’uomo al centro di ogni progetto di sviluppo. Molto interessanti le riflessioni e le proposte che verranno presentate a Garda e che in questo numero presentiamo, in 6 pagine, con i resoconti dei tre vicepresidenti del Nord, del Centro, del Sud-Isole.

Mi piace sottolineare, anche, l’impegno delle Maestre che l’8 marzo, nella Giornata Internazionale della Donna, hanno realizzato, in molte regioni, tante iniziative contro la violenza e sulla bellezza della cultura. Agli eventi dedichiamo in questo numero 4 pagine curate dalle Maestre Alessandra Castelvetri e Luisa Di Gasbarro.

Un numero molto ricco che si apre con il messaggio del Presidente Elio Giovati che invita le Maestre e i Maestri a “rinnovare l’adesione alla Federazione che da 70 anni testimonia i valori della Stella in Italia”.

Molto interessante, poi, l’intervista al Cavaliere del Lavoro, Armando De Matteis, titolare di due aziende internazionali all’avanguardia al Sud, in provincia di Avellino, di pasta e terminali elettrici, gestite nel pieno rispetto della sostenibilità ambientale e della centralità dei dipendenti.

Pubblichiamo l’Albo Nazionale, aggiornato a marzo 2024, degli Emeriti, Regione per Regione, Consolato per Consolato.

Due pagine, con bellissime immagini, sul Lato Artistico delle Maestre e dei Maestri con l’annuncio che verrà pubblicato, a settembre, il Catalogo delle 305 opere d’arte pervenute in Federazione.

Continua, poi, sul Magistero il dibattito sull’Intelligenza Artificiale con due nuovi interessanti interventi. Infine tante pagine di rubriche dai libri al cinema, dall’economia alla fotografia, alle attività della Federazione.

Buona lettura.

*Direttore del “Magistero del Lavoro”

Stampa la Pagina Salva la Pagina in PDF