home > Calendario News/Eventi > IL CN A PESARO CAPITALE DELLA CULTURA

IL CN A PESARO CAPITALE DELLA CULTURA

Martedì, 16 Aprile 2024

Foto/Video

PER TRE GIORNI

Per la prima volta si è riunito nella città di Rossini  il 9, 10 e l’11 aprile il Consiglio Nazionale della Federazione dei Maestri del lavoro: una tre giorni di lavoro immersi nella cultura, nella bellezza, nel gusto in una città con un territorio straordinario, ricco di testimonianze storiche e di preziosità paesaggistico-ambientali

Mercoledì 10 aprile i Consiglieri Nazionali dei Maestri del lavoro, con il Presidente Giovati, si sono riuniti presso la sala Consiliare del Comune di Pesaro. Il sindaco Matteo Ricci ha portato, in videoconferenza, il benvenuto della città. Nel suo intervento ha evidenziato “l’importanza del ruolo svolto dai Maestri del lavoro per il loro impegno alla divulgazione dell’etica del lavoro”

A Pesaro, Città Capitale italiana della Cultura 2024 si è riunito il 9-10-11 aprile il Consiglio Nazionale della Federazione dei Maestri del lavoro: una tre giorni di lavoro immersi nella cultura, nella bellezza, nel gusto in una città con un territorio straordinario, ricco di testimonianze storiche e di preziosità paesaggistico-ambientali che ha dato i natali a Gioachino Rossini

All’incontro hanno partecipato i Consiglieri Nazionali della Federazione che si sono ritrovati martedì 9 aprile alla “Palla” di Pomodoro, simbolo di Pesaro sul lungomare, per una visita guidata che ha fatto conoscere la città attraverso i personaggi che ne hanno scritto la storia e le hanno dato lustro e prestigio nel mondo. Una passeggiata culturale condotta da una guida turistica, impreziosita, lungo il percorso, da incontri curiosi e divertenti.

Mercoledì 10 aprile i Consiglieri dei Maestri del lavoro si sono riuniti presso la sala consiliare del comune di Pesaro per la riunione del Consiglio Nazionale.

La riunione ha avuto inizio alle 9,30 e ha visto la presenza come uditori dei cinque Consoli delle Province Marchigiane guidati dal Console Regionale e di altri Maestri dirigenti.

Il Sindaco di Pesaro, Matteo Ricci, ha portato in videoconferenza il saluto e il benvenuto della città di Pesaro. Nel suo intervento ha evidenziato l’importanza del ruolo svolto dai Maestri del lavoro per il loro impegno alla divulgazione dell’etica del lavoro alla luce anche dell’ultima strage alla centrale nel bacino di Suviana, nel bolognese.

Il Presidente Elio Giovati ha dato avvio ai lavori del Consiglio ringraziando il Consolato di Pesaro e la Console Luciana Nataloni per l’organizzazione dell’incontro e il sindaco di Pesaro, Ricci per l’accoglienza.

Nella sua relazione introduttiva il Presidente Nazionale Giovati ha fatto il bilancio delle iniziative svolte in Italia nell’anno del Centenario ed ha affrontato i temi del 2024 dall’Assemblea Nazionale che si terrà a Roma il 16 maggio a Palazzo San Macuto al Convegno Nazionale di Garda, a settembre.

Una mattinata intensa con la presentazione da parte del Tesoriere Livio Simoncelli del Bilancio Consuntivo 2023 e di previsione 2024 che il CN ha approvato e poi la discussione sulle variazioni allo Statuto e ai Regolamenti generale ed elettorale.

Alessandra Castelvetri, Coordinatrice della Commissione Nazionale Realtà Femminile nella Famiglia Magistrale, ha presentato il rapporto sulla situazione regione per regione e dell’attività svolta e dei progetti in corso.

Gabriele Cantaluppi, coordinatore della Commissione Nazionale TFS e Gianni Ognibene, segretario della Commissione, hanno fatto il punto sulle attività svolte nei primi mesi del 2024, e sui progetti in atto in Italia.

Infine, il Presidente ha presentato i risultati della Commissione per le Benemerenze Magistrali del 2024: saranno assegnate otto benemerenze.

La riunione si è conclusa con un minuto di silenzio in ricordo del Maestro del Lavoro, Adriano Scandellari, 57 anni, ingegnere, di Ponte San Nicolo (Padova), insignito con la Stella da Mattarella nel 2023, morto nella tragedia della centrale idroelettrica di Bargi, sul lago di Suviana.

Al termine della riunione del CN un pullman   ha accompagnato i Maestri Consiglieri e gli ospiti all’Istituto Alberghiero Santa Marta di Pesaro per il pranzo. Ad attenderli il Dirigente d’Istituto I professori e i ragazzi delle classi di sala e di cucina. Al pranzo era presente l’Assessore regionale al Lavoro Stefano Aguzzi della Regione Marche.

L’ Alberghiero di Pesaro con altri Istituti delle Marche ha svolto con la nostra Federazione numerose iniziative nell’ambito della formazione scuola lavoro. Per questa importante collaborazione all’Istituto Santa Marta come Consolato Regionale e Provinciale è stato riconosciuto un contributo di 300 euro.

Al termine del pranzo tutti i presenti hanno ricevuto un piccolo omaggio a ricordo di questa bellissima esperienza Pesarese.

Nel pomeriggio del 10 e nella mattinata dell’11 aprile i Consiglieri Nazionali hanno scoperto altri angoli di Pesaro Capitale della Cultura.

Consolato Provinciale di Pesaro

Nelle foto: i Consiglieri Nazionali della Federazione in riunione con il Presidente Elio Giovati e i vicepresidenti nell’aula del Consiglio Comunale di Pesaro. Alcuni momenti del giro in città dei Consiglieri Nazionali e dei loro familiari e il pranzo presso l’Istituto Alberghiero Santa Marta di Pesaro

Stampa la Pagina Salva la Pagina in PDF