home > Calendario News/Eventi > IL LATO ARTISTICO, ECCO IL CATALOGO

IL LATO ARTISTICO, ECCO IL CATALOGO

Martedì, 16 Aprile 2024

Foto/Video

IN ANTEPRIMA LA COPERTINA

In anteprima la copertina e alcune pagine del volume. Sarà presentato a settembre al Convegno Nazionale di Garda il volume con le 305 opere d’arte pervenute in Federazione. Per ogni opera la foto, la biografia e il profilo artistico dei 75 Maestri appartenenti a 53 Consolati Provinciali

Delle opere pervenute 115 sono pittoriche (oli, acquarello, affresco, disegno, xilografia), 127 fotografiche, 42 scultoree (bassorilievi, oreficeria, ceramiche), 21 di materiale vario (mosaici, composizioni di materiali plastici, ferro battuto)

Ecco, in anteprima, la copertina del Catalogo “Il Lato Artistico dei Maestri del Lavoro”, edizione 2024, che sarà presentato a settembre al Convegno Nazionale sul Garda.  In copertina l’opera del Maestro-artista Emanuele Insinna che è stata consegnata al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, il 5 dicembre al Quirinale nel corso della Festa per i 100 anni della Stella al Merito.

L’opera del Maestro Insinna, artista del “pittocene”, in ceroplastica, in cera e oro, rappresenta la Stella del Maestri del Lavoro. Oltre alla copertina pubblichiamo alcune pagine del Catalogo con le foto delle opere, la biografia e il profilo artistico delle Maestre e dei Maestri del lavoro.

Sono pervenute in Federazione le foto di 305 opere complete di biografie ed illustrazioni di 75 Maestri e Maestre appartenenti a 53 Consolati Provinciali (altri 19 Maestri hanno risposto inviando solo le loro opere o solo le loro biografie e 4 hanno inviato opere letterarie non attribuibili alle sezioni considerate dall’iniziativa).

Delle 305 opere considerate, 115 sono pittoriche (oli, acquarello, affresco, disegno, xilografia), 127 fotografiche, 42 scultoree (bassorilievi, oreficeria, ceramiche), 21 di materiale vario (mosaici, composizioni di materiali plastici, ferro battuto).

L'obiettivo rimane l’allestimento di un’esposizione - a carattere nazionale - delle opere dei nostri soci in un luogo consono ma a tempo debito. Un Gruppo di Lavoro appositamente costituito (due coordinatori che si sono succeduti, Gianfranco Giorgini e Lando Arbizzani, unitamente all’altro componente Roberto De Napoli) ha esaminato le opere.

Ora la pubblicazione del Catalogo. L’intento è quello di documentare semplicemente, senza alcuno spirito critico, la spinta creativa dei nostri Maestri.

Il Catalogo verrà presentato al Convegno Nazionale che si terrà a Garda il prossimo settembre.

Nelle foto: la copertina del Catalogo con la foto dell’opera del Maestro-artista siciliano Emanuele Insinna che è stata consegnata al Presidente della Repubblica, Mattarella, il 5 dicembre al Quirinale e alcune pagine con le opere delle Maestre e dei Maestri del Lavoro

Stampa la Pagina Salva la Pagina in PDF