home > Calendario News/Eventi > LE STELLE IN TUTTI I CAPOLUOGHI DI REGIONE

LE STELLE IN TUTTI I CAPOLUOGHI DI REGIONE

Giovedì, 18 Aprile 2024

IL PRIMO MAGGIO A MILLE MAESTRI

Terminato il rigoroso iter della valutazione delle istanze presentate dalle Aziende agli Uffici regionali del Ministero del Lavoro. L’ultimo atto ha visto l’azione della Commissione Ministeriale, riunita con la presenza per la nostra Federazione del Presidente Elio Giovati ed del Segretario del Consiglio e della Giunta, Silvio Manfredi. 

Ad ogni Console sono stati inviati gli elenchi dei neo Maestri del Lavoro che il 1° maggio riceveranno le insegne della decorazione Stella al Merito del Lavoro. 

In ottobre al Quirinale la cerimonia con Mattarella: una giornata dedicata ai Maestri del Lavoro con la consegna del riconoscimento ad una rappresentanza dei neo Maestri. I Consoli Regionali stanno sorteggiando tra i nomi dei nuovi insigniti quelli che rappresenteranno al Quirinale tutte le Regioni

Completato il lavoro della Commissione Nazionale al Ministero del Lavoro è stato pubblicato l’elenco dei Mille nuovi Maestri del Lavoro del 2024. Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella sta per firmare i decreti di nomina che saranno controfirmati dalla Ministro del Lavoro, Marina Calderone.

Nei giorni scorsi ad ogni Console sono stati inviati gli elenchi dei neo Maestri del Lavoro che in occasione del 1° maggio riceveranno le insegne della decorazione Stella al Merito del Lavoro.

Con l’invio degli elenchi è terminato il rigoroso iter della valutazione delle istanze presentate dalle diverse Aziende agli Uffici regionali del Ministero del Lavoro.

L’ultimo atto ha visto, appunto, l’azione della Commissione Ministeriale riunita, nei primi giorni di aprile, con la presenza per la nostra Federazione del Presidente Elio Giovati e del Segretario del Consiglio e della Giunta, Silvio Manfredi.

Il Primo Maggio, Festa del Lavoro, in tutti i Capoluoghi di Regione, come tradizione da molti decenni, verranno consegnate dai Prefetti le Stelle al Merito del Lavoro ai nuovi insigniti. Si terranno solenni cerimonie, in luoghi simbolo, con tutte le autorità delle Regioni e delle varie province alla presenza dei familiari dei neo-maestri.

Ma per quaranta Maestri, sorteggiati dai Consolati Regionali, in rappresentanza di tutte le Regioni italiane, la consegna della Stella avverrà nella seconda metà del mese di ottobre al Quirinale alla presenza del Capo dello Stato Sergio Mattarella, della ministra del Lavoro, Marina Calderone, del Consiglio Nazionale della Federazione e di un centinaio di studenti del Nord, del Centro e del Sud che partecipano alla Testimonianza Formativa dei Maestri del lavoro nelle scuole.

In questi giorni ii Consoli Regionali stanno sorteggiando tra i nomi dei nuovi insigniti quelli che rappresenteranno, in ottobre, al Quirinale tutte le Regioni d’Italia.  Non saranno invitati Maestri di quelle Provincie che in questi anni hanno già partecipato alle cerimonie a Roma.

La macchina organizzativa è in piena attività in tutti i Consolati e in tutti i Capoluoghi di Regione per l’appuntamento del Primo Maggio, lo stesso giorno in tutta Italia, per la consegna delle Stelle, mentre la Federazione Nazionale sta lavorando per la cerimonia di ottobre al Quirinale.

Nella foto: la Commissione Nazionale (presenti anche per la Federazione il Presidente Nazionale Elio Giovati e il Segretario Nazionale del CN e della Giunta Silvio Manfredi) riunita al Ministero del Lavoro a Roma per l’approvazione dei nuovi Maestri del Lavoro 2024

Stampa la Pagina Salva la Pagina in PDF