home > Calendario News/Eventi > A MATTARELLA IL LIBRO DEI 100 ANNI

A MATTARELLA IL LIBRO DEI 100 ANNI

Martedì, 05 Dicembre 2023

-   Consegnato dal Presidente Elio Giovati prima della solenne cerimonia del Centenario al Quirinale

-   Il libro racconta i 100 anni della Stella: un secolo di vita della Decorazione “Stella al Merito del Lavoro” a partire dalla Monarchia, poi alla Repubblica fino ai giorni nostri

-   È composto da 160 pagine. Si apre con un pensiero del Presidente della Repubblica Mattarella e una introduzione del Presidente della Federazione Giovati.

Consegnata al Quirinale, poco prima dell’inizio della solenne cerimonia del Centenario, dal Presidente della Federazione Elio Giovati a Mattarella la prima copia speciale del volume: dal 1923 ad oggi la storia della “Stella”.

Il libro racconta i 100 anni della Stella, un secolo di vita della Decorazione “Stella al Merito del Lavoro” a partire dalla Monarchia, poi alla Repubblica fino ai giorni nostri. E’ composto da 160 pagine. Si apre con un pensiero del Presidente della Repubblica Mattarella e una introduzione del Presidente della Federazione Giovati.

Il Presidente Mattarella: “La Repubblica è riconoscente per i valori di cui i Maestri del Lavoro continuano a farsi interpreti attraverso la loro generosa opera di volontariato, particolarmente nelle scuole. La coesione del Paese passa dall’attenzione e la cura con cui viene trasmesso il testimone ai più giovani e, in questi cento anni, la schiera dei Maestri del Lavoro ha compiuto un’imponente opera intergenerazionale. Davvero costruttori di comunità”.

Il Presidente Giovati: “Un lavoro che fissa 100 anni della «Stella» in un percorso documentale attraverso un secolo di vita della nostra Nazione che dalla Monarchia alla Repubblica ci porta nel terzo millennio. Sottolineando così non solo la realtà della decorazione ma la ricchezza degli aspetti valoriali che la stessa interpreta e che con l’azione spontanea, libera e gratuita degli insigniti Maestre e Maestri, si riverberano nella Comunità in un servizio sempre più attuale perché ricco di momenti formativi soprattutto verso le giovani generazioni”.

Nel volume sono stati inseriti tutti i decreti e le leggi dal 1923 ad oggi; alcune onorificenze consegnate ai lavoratori per comprendere meglio il periodo tra la prima e la Seconda guerra mondiale.  Foto ed alcuni elementi rilevanti.

Il volume è stato curato, con notevole impegno, dai Maestri del lavoro  Bruno Barbugli, Silvio Manfredi e Lino Piacentini.

Nella foto: il Presidente Giovati consegna e illustra al Presidente Mattarella il libro dei 100 anni della Stella.

Stampa la Pagina Salva la Pagina in PDF