home > Comunicazione > VERONA, ROTATORIA “LARGO MAESTRI DEL LAVORO"

VERONA, ROTATORIA “LARGO MAESTRI DEL LAVORO"

Foto/Video

Inaugurata a Colà di Lazise dal sindaco di Lazise Sebastiano, dal presidente della Provincia Pasini e dal Console di Verona Menapace

“Opera davvero necessaria per la regolazione di un traffico viario sostenuto verso i parchi di Caneva e Gardaland e la zona turistica del basso lago”

LAZISE. Inaugurata la nuova rotatoria di via Miniscalchi a Colà di Lazise. La nuova struttura viabilistica offre anche una variante determinante per il flusso di traffico fino ad ora gravitante all'interno del centro storico di Colà.

La nuova rotatoria, infatti, distribuisce il traffico veicolare da via Miniscalchi, in zona scuola materna, in direzione località Confine, quindi sulla strada provinciale n. 30, in direzione di via Croce ed in via Sernighe. I lavori sono stati eseguiti dalla impresa lacisiense Scavi C.G.N. di Bonomini Giovanni e sono stati consegnati alla amministrazione comunale una ventina di giorni prima del pattuito. L'importo di spesa complessivo per la realizzazione dell'opera ammonta a 800 mila euro totali, parte dei quali, specificatamente 160.000 euro sono stati imputasti a carico della provincia di Verona, i restanti 640.000 sono a totale carico del Comune di Lazise.  Il progetto è stato approntato dallo studio di ingegneria Costantino Franceschetti di Affi che lo ha inserito nel contesto viabilistico pocanzi citato con l'asservimento di due rotonde convergenti a forma di otto.

All' inaugurazione della nuova opera, peraltro attesa da anni dai residenti di Colà, erano presenti oltre al sindaco di Lazise Luca Sebastiano, l'intera giunta comunale, diversi rappresentanti della minoranza, il sindaco di Pastrengo Stefano Zanoni ed il presidente della provincia di Verona Flavio Massimo Pasini. Il parroco di Colà Don Enrico De Stefani ha benedetto la nuova opera.

La nuova rotatoria è stata denominata toponomasticamente “Largo Maestri del Lavoro d'Italia”. Al taglio del nastro era presente il Console di Verona dei Maestri del Lavoro Paolo Menapace. Lo hanno accompagnato il Console Emerito Sergio Bazerla, il segretario Flavio Sartori, il Vicesegretario Walter Bighignoli, l'alfiere Giorgio Zanella ed alcuni Maestri del Lavoro dell'area gardesana.

"Siamo veramente orgogliosi di poter offrire questa nuova struttura viabilistica alla popolazione di Colà - ha esordito il sindaco Luca Sebastiano - perché questo snodo offre la possibilità di ridurre notevolmente il flusso viabilistico in centro storico, offrendo nuovi sbocchi sia verso il parco termale che verso l'area della statale 11, in zona di località Confine, che per lo sbocco a lago attraverso Le Tende e quindi la zona di Pacengo. Devo ringraziare sia i tecnici comunali, che l'impresa e quanti hanno alacremente lavorato per realizzare la struttura. Un particolare ringraziamento alla signora Marta Rigo che ha coordinato i proprietari che hanno ceduto alcune aree per poter consentire che questo servizio di uso pubblico potesse vedere celermente la luce. Grazie anche alle forze dell'ordine che hanno contribuito fattivamente alla gestione dei flussi veicolari e del decongestionamento della zona."

"Mi compiaccio con il sindaco e gli amministratori di Lazise per questo bellissima opera viaria - ha soggiunto il presidente della Provincia Flavio Massimo Pasini - perché consente un ottimo deflusso e decongestionamento all'interno di Colà e poi la progettazione è stata davvero pensata con modernità, gusto, e con ottima fruizione da parte degli autisti."

"Siamo grati a tutta l'amministrazione comunale di Lazise per questa dedicazione del nuovo Largo ai Maestri del Lavoro d'Italia - ha soggiunto il Console Paolo Menapace - proprio a ridosso di una arteria che conduce ad una zona artigianale, e ad un'area dove è prevista l'apertura di un nuovo casello autostradale sulla A4, la Milano -Venezia. Opera davvero necessaria per la regolazione di un traffico viario sostenuto verso i parchi di Caneva e Gardaland e la zona turistica del basso lago. Era una promessa del sindaco Luca Sebastiano che ha mantenuto e di cui siamo a lui veramente grati."

MDL Sergio Bazerla Console Emerito di Verona

Nella foto: l’inaugurazione della nuova rotatoria a Colà di Lazise con il sindaco  Luca Sebastiano , le autorità e i Maestri del Consolato di Verona guidati dal Console Paolo Menapace