home > Comunicazione > INCONTRO DI AGGIORNAMENTO A TORINO

INCONTRO DI AGGIORNAMENTO A TORINO

I Maestri del Lavoro ricevuti dalla Commissione Consiliare Terza (Formazione Professionale) e Quinta (Istruzione e Orientamento) del Comune Metropolitano.

Presto verrà sottoscritta una Convenzione Triennale con il Comune di Torino, oltre a molti Accordi di Collaborazione direttamente con le Direzioni Didattiche di diverse Scuole del territorio Metropolitano         

La Commissione Terza (Formazione Professionale) e la Commissione Quinta (Istruzione e Orientamento) hanno ricevuto i Maestri del Lavoro di Torino per un aggiornamento relativo il progetto TFS (Testimonianza Formativa Scuola) programmata per l’A.S. 2023-24. 

Aggiornamento che parte dalla positiva esperienza sviluppata per il Catalogo CE.SE.DI. (Centro Servizi Didattici) per l’A.S. 2022-23, oltre che dalle crescenti attività in corso con molti Istituti del territorio torinese.  Un’attività, TFS appunto, molto richiesta, la quale ha già coinvolto sia le Scuole del ciclo primario (Elementari) che quelle del ciclo secondario di primo e secondo grado.  I Maestri Formatori di Torino hanno relazionato, i Presidenti delle due Commissioni, circa le attività Formative e Orientative già in corso con gli Insegnanti “TUTOR”. 

Un ruolo formativo nuovo, appena introdotto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.  Sono Figure professionali che, per gli obiettivi a Loro assegnati, si presentano come la naturale interfaccia dei nostri Maestri del Lavoro.  Un ruolo completamente dedicato proprio all’Orientamento degli Studenti in “uscita” e non. 

Un ruolo particolarmente attento ed interessato a sviluppare percorsi di orientamento articolati secondo le tre “rodate” FASI proposte dai Maestri del Lavoro, ovvero: Aula => Azienda => Aula, con un’attenzione sempre particolare alla Cultura della Sicurezza

Insomma, una straordinaria sintonia di intenti che, presto, ci porterà a sottoscrivere una Convenzione Triennale, con il Comune di Torino, oltre a molti Accordi di Collaborazione direttamente con le Direzioni Didattiche di diverse Scuole del nostro territorio Metropolitano.  Un incontro che ha certamente migliorato la nostra posizione e consolidato la relazione con le Istituzioni Scolastiche locali, quelle di riferimento per i Piani di Formazione e di Orientamento delle nostre giovani leve.

MdL Walter Serra, Viceconsole Metropolitano Torino

Nella foto: da sinistra il Presidente della Commissione Terza (Pierino Crema), la Presidente della Commissione Quinta (Lorenza Patriarca), Walter Serra (MdL Torino) e la Consigliera Città Metropolitana Torino (Caterina Greco)