home > Comunicazione > TESTIMONIANZA FORMATIVA NELLE SCUOLE PRIMARIE

TESTIMONIANZA FORMATIVA NELLE SCUOLE PRIMARIE

Foto/Video

Coinvolti 58 alunni in 4 ore di TFS. Mostrati cartoni animati realizzati dalla Protezione Civile e indirizzati ai più piccoli, sul Terremoto, l’Alluvione e gli Incendi ed i comportamenti che ogni persona deve tenere nel verificarsi di questi eventi

Sono in corso da novembre gli incontri di Testimonianza Formativa nelle scuole primarie, per gli alunni delle classi III, IV e V del Comprensorio dell’Istituto Omnicomprensivo di Magliano Sabina.

Prima a Magliano Sabina (RI) per gli alunni della VA e VB poi il 23 novembre per gli alunni delle classi III, IV e VD e III, IV e VC delle sedi distaccate di Montebuono e Collevecchio, sempre in provincia di Rieti, i MdL Antonino Massari e Maurizio Simonetti hanno trattato i temi legati alle calamità naturali.

La decisione di rivolgersi agli alunni delle scuole primarie fa parte del Progetto Regionale avviato alla fine dello scorso anno che prevede per ogni Provincia la preparazione e presentazione di elaborati da proporre ai più piccoli. Durante gli incontri del nostro Consolato, che hanno interessato 58 alunni in 4 ore di TFS, sono stati mostrati alcuni cartoni animati realizzati dalla Protezione Civile e indirizzati ai più piccoli, riguardanti il Terremoto, l’Alluvione e gli Incendi ed i comportamenti che ognuno di noi deve tenere nel verificarsi di questi eventi, preceduti dal video istituzionale della Federazione Nazionale Maestri del Lavoro.

Grande interesse hanno suscitato i filmati, susseguiti da tantissime domande e curiosità alle quali i Maestri hanno risposto.

Un’esperienza veramente emozionante dove la simpatia e curiosità degli alunni ha fatto emergere l’importanza delle testimonianze formative nelle scuole, già a partire da quelle primarie.

MdL Antonino Massari, Console Provinciale Rieti

Nelle foto: alcuni momenti della testimonianza formativa nelle scuole primarie del Comprensorio dell’Istituto Omnicomprensivo di Magliano Sabina