home > Comunicazione > A MATTARELLA LA STELLA DEL MAESTRO INSINNA

A MATTARELLA LA STELLA DEL MAESTRO INSINNA

Foto/Video

Al Quirinale, prima della solenne cerimonia del Centenario della Stella, consegnata al Presidente della Repubblica l’opera dell’artista siciliano. A Palermo riprodotta in una torta il simbolo della Stella realizzata dal Maestro Emanuele Insinna

Il 5 dicembre 2023 al Quirinale è stata consegnata al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, prima della cerimonia solenne per i 100 ani della Stella, dal Presidente Nazionale MdL Elio Giovati, una speciale Stella commemorativa, un’opera realizzata in “CEROPLASTICA” dal MdL Emanuele Insinna, Tesoriere del Consolato Provinciale Palermo Enna già noto Artista di questo mestiere ormai scomparso

Poi a Palermo, il 18 dicembre 2023 si è svolta la Conviviale del Consolato Provinciale, presso il Ristorante Gli Eremiti Immerso nella Palermo Siculo-Araba del XII secolo, a pochi metri dalla Chiesa di San Giovanni degli Eremiti con le sue caratteristiche cupole tonde e rosse.  Numerosi i MdL partecipanti dei quali alcuni del Direttivo Provinciale e Regionale, accompagnati dai loro Familiari, dagli Amici dei Maestri e da alcuni neo insigniti 2023.  È stata l’occasione per distribuire la Medaglia e il libro del Centenario e per fare il punto sull’impegno massivo profuso nel corrente anno sul progetto Testimonianza Formativa Scuola.

Un breve, ma sentito, saluto alla nostra Console Provinciale MdL Antonietta Giannilivigni, fuori sede per problemi familiari, ha dato il via ad un brindisi augurale a tutti i MdL presenti ed a quelli dell’intero Consolato auspicando che il nuovo anno sia foriero di buone nuove, concretizzando il maggior numero di aspettative del singolo.

Una poderosa fetta di torta per tutti i presenti, replica dell’opera eseguita in ceroplastica dal MdL Emanuele Insinna già Maestro di quest’arte ormai scomparsa e da questi consegnata al Presidente Mattarella lo scorso 5 dicembre al Quirinale.  

MdL Salvatore Biondo Viceconsole Provinciale Palermo-Enna

Nelle foto: la conviviale al ristorante Gli Eremiti a Palermo e la torta replica dell’opera d’arte eseguita in ceroplastica dal MdL Emanuele Insinna.