home > Comunicazione > GIORNATA DEL MAESTRO: ATTESTATI AI PRESIDI

GIORNATA DEL MAESTRO: ATTESTATI AI PRESIDI

Foto/Video

L’incontro si è aperto con una riflessione sulla “Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne”.  Premiati i Maestri di Lavoro per la loro fidelizzazione al Consolato. Attestati di ringraziamento ai diversi Dirigenti Scolastici in rappresentanza degli istituti con i quali il Consolato espleta, da anni, l’opera di Testimonianza Formativa

Si è tenuta a Lecce presso l’Hotel Hilton, la “Giornata del Maestro”. L’incontro si è aperto, con il mio intervento come viceconsole provinciale e della MdL Rosanna Grasso (componente la “Commissione Nazionale Realtà Femminile nella Famiglia Magistrale), con una riflessione sulle tragiche notizie che ci pervengono in merito alle inaudite ed ingiustificabili violenze sulle donne. Si è data quindi lettura della lettera ai Consolati inviata dal nostro presidente nazionale Elio Giovati in occasione della “Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne”.

E’ seguita la relazione della Console Provinciale MdL Anna Maria Bonci che ha ringraziato i presenti, ha illustrato le finalità della Giornata del Maestro ed ha accennato alle origini e all’evoluzione dell’ onorificenza che, soprattutto quest’anno, compie 100 anni; è testimonianza quindi di un alto valore morale che contraddistingue gli insigniti negli ambienti di lavoro e nella società civile; è riflessione sull’evoluzione del mondo industriale e lavorativo, avvenuta in questi 100 anni, con le tecnologie, le innovazioni e la ricerca continua che ne hanno determinato radicali cambiamenti.

Ha inoltre aggiunto che, per connettersi al mondo del lavoro, è imprescindibile guardare, ascoltare, ma non basta! È necessario insistere nello sforzo di portare l’etica e la trasparenza al centro della vita lavorativa del nostro Paese. Inoltre, ha ringraziato per gli sforzi operativi ed organizzativi effettuati da tutti i componenti della commissione “Testimonianza Formativa nelle Scuole “, sia in termini di risorse umane impiegate che per gli interventi eseguiti unitamente agli istituti scolastici che hanno permesso tale attività.

Infine, ha dato lettura del messaggio che il Console Regionale MdL Luigi Bartoli ha fatto pervenire scusandosi per l’assenza a causa di momentanea infermità; era rappresentato dal Viceconsole regionale, nonché Console Provinciale di Taranto, MdL Francesco Chiarappa, che è intervenuto soffermandosi, particolarmente, sulla funzione educativa e formativa che un Maestro del Lavoro deve svolgere sia in ambito lavorativo, che familiare e sociale.

A seguire sono stati premiati i maestri di Lavoro sia per la loro fidelizzazione al Consolato che per altre ricorrenze. Altresì sono stati donati attestati di ringraziamento ai diversi Dirigenti Scolastici intervenuti in rappresentanza degli istituti con i quali il Consolato espleta, da anni, l’opera di Testimonianza Formativa. 

È seguita la celebrazione della Santa Messa officiata da don Aldo Marzo, parroco della Chiesa Cuore Immacolato di Maria in Lecce.

MdL Francesco Sandrino Ratta. V. console Provinciale Lecce

Nelle foto: alcuni momenti della giornata del Maestro all’Hotel Hilton di Lecce