home > Comunicazione > CORSA DEI CAMERIERI PER STUDENTI IST. ALBERGHIERI
CORSA DEI CAMERIERI PER STUDENTI IST. ALBERGHIERI
Si è svolta in Corso Umberto I° a Caltanissetta, la “Corsa dei Camerieri” promossa dal Maestro del Lavoro Michele Tedesco del Consolato di Caltanissetta. Presenti il Console Provinciale, il vice Mdl Calogero Defraia, il Cons. Mdl Michele Foderà.
È una “competizione storica”, arrivata a Caltanissetta già nel 1935, che riprende una tradizione nata a Parigi agli inizi del Novecento e diffusasi anche a Limoges, a Roma, e Napoli. Infatti, Caltanissetta essendo già da allora, una Città ricca di bar, pasticcerie e locali, si è organizzata con tutti i camerieri a creare questo bellissimo evento.
Una sfida molto attesa in Città dai concorrenti, che partecipano con grande spirito di competitività: Caltanissetta è stata la Città Siciliana con il maggior numero di gare svolte.
Protagonista negli ultimi anni, è stato il Maestro del Lavoro Michele Tedesco, che l’ha organizzata in piazza a Caltanissetta già nel 1986, 1989, 2001, 2005, 2012, partecipando e vincendo tutte le gare col primo posto assoluto. Dal 2015 in poi l’ha organizzata all’interno dell’Istituto Alberghiero “Sen. A. Di Rocco” di Caltanissetta. Quest’anno col patrocinio del Comune di Caltanissetta con l’Assessorato allo Sport, il Maestro Michele Tedesco ha coinvolto 50 Studenti degli Istituti Alberghieri Interprovinciali della Sicilia, in collaborazione con i loro docenti.
La prova consisteva nel portare con una sola mano un vassoio con 4 bicchieri ed 1 bottiglia piena d’acqua in velocità dalla partenza fino all’arrivo. Si sono disputate 2 manches, nella prima ha vinto lo studente Mattia Solazzo di Mussomeli, seguito da Mattia Asaro e Carlo Granatelli, mentre nella seconda lo studente Vittorio Patti di Canicattì, seguito da Daniel Bello e da Mario Cosentino, tutti premiati con delle bellissime targhe. È stata una bellissima manifestazione, che ha entusiasmato il centro storico di Caltanissetta, grazie al Mdl Michele Tedesco, all’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Roberto Gambino, alla Proloco ed ai Maestri del Consolato Provinciale che hanno incentivato l’Evento.
Mdl Francesco Cagnina, Console Provinciale Caltanissetta
Nella foto: alcuni momenti della Corsa dei Camerieri, “competizione storica” che si svolge a Caltanissetta dal 1935