home > Comunicazione > TESTIMONIANZA FORMATIVA ALL’IST. “CARAFA”

TESTIMONIANZA FORMATIVA ALL’IST. “CARAFA”

Foto/Video

All’Alberghiero trattati i temi dell’arte pasticcera con la realizzazione pratica dei Dolci Conventuali (Spine Sante e Crocette nonché il dolce “Surfaro”), presentati dal Maestro Lillo De Fraia già noto Mastro Pasticcere ed Ambasciatore della pasticcieria nel mondo

Introdotti anche gli argomenti quali Etica del Lavoro, Curriculum Vitae e Colloquio di Lavoro

Testimonianza Formativa per il Consolato Provinciale di Caltanissetta presso l’Istituto Alberghiero IISS “C.M. Carafa” di Riesi. L’intervento formativo, rivolto agli studenti delle classi 3°, 4°, 5° dell’Istituto, ha trattato interessanti argomenti inerenti l’arte pasticcera con la realizzazione pratica dei Dolci Conventuali - Spine Sante e Crocette nonché il dolce “Surfaro”, sapientemente presentati dal Maestro Lillo De Fraia; già noto Mastro Pasticcere ed Ambasciatore della pasticcieria nel mondo.

Per ognuno dei dolci preparati è stata raccontata la storia che inevitabilmente parla di quella dei Paesi della Provincia e di questi, in particolare, il dolce “Surfaro” nato proprio in omaggio ai Minatorii della Zolfare che a quel tempo rappresentava la maggior fonte di reddito delle cittadine. Come Console ho poi introdotto ulteriori argomenti quali: Etica del Lavoro, Curriculum Vitae e Colloquio di Lavoro che, coadiuvato dai Relatori MdL Lillo DeFraia, Letterio Iachetta e Giuseppe Carrubba, hanno destato l’attenzione degli Studenti e del Personale Docente presente durante l’erogazione dell’intera formazione. Degno di nota, il plauso della Dirigente Scolastica Professoressa Adriana Quattrocchi e del preposto Professore Antonio Fiorenza.

Il momento formativo ha sicuramente rappresentato una qualificata opportunità per gli Studenti, sia per la qualità degli interventi, che per la capacità dei Maestri del Lavoro a trattare con efficacia i temi, trasmettendo la propria esperienza sul campo con il loro significativo patrimonio lavorativo e umano. Il Console Francesco Cagnina, ha poi donato alla Scuola il Calendario Storico del Consolato.

MdL Francesco Cagnina, Console Provinciale di Caltanissetta.

Nella foto: momenti della Testimonianza Formativa all’Istituto Superiore “IISS Carlo Maria Carafa” di Riesi