Consolato Provinciale Ravenna
home > Consolati
Italia > Emilia Romagna > Ravenna
Consolato Provinciale Ravenna
News Consolato
ASSEMBLEA ANNUALE SOCI
Sabato, 26 Marzo 2022
Approvazione Bilancio e presentazione nuovi componenti Consiglio Direttivo
Assemblea di bilancio del 26/03/2022
In data 26 marzo u.s. su debita convocazione, si sono riuniti in assemblea presso la sede della Confartigianato di Ravenna i Maestri del Lavoro della stessa provincia.
La giovane presidente dell’associazione ospitante, Emanuela Bacchilega, ha accolto i partecipanti, coadiuvata dal neo insignito mdl Marco Baccarani, anch’egli funzionario presso Confartigianato, che di fatto ha organizzato logisticamente l’evento.
Presente in rappresentanza delle autorità politiche, il vicesindaco di Ravenna Eugenio Fusignani che ha rivolto un cordiale saluto ai presenti ed un sentito ringraziamento per le attività svolte in campo sociale.
I lavori, come da ordine del giorno, sono stati preceduti da una efficace presentazione riguardate la funzione e l’attività della Confartigianato, esposta dalla presidente Bacchilega e dallo stesso mdl Baccarani.
Il console Gian Piero Flamigni, presa la parola, ha proceduto con la presentazione dei nuovi membri del direttivo provinciale e delle funzioni loro assegnate nonché dei nuovi maestri del Lavoro insigniti in quest’ultimo biennio.
A seguire il Console ha esposto la RELAZIONE MORALE sulle attività svolte dal consolato nel 2021; la stessa è risultata emotivamente molto sentita soprattutto nella parte introduttiva, con un commosso pensiero rivolto agli mdl recentemente deceduti.
L’anno trascorso è stato pesantemente segnato dalla pandemia in atto, le cui conseguenti difficoltà sono state affrontate con l’utilizzo di sistemi informatici di videoconferenza e trasmissione telematica di dati; nonostante cio’ le attività amministrative sono state regolarmente espletate. Si è mantenuto l’aggiornamento riguardante la situazione generale dei consolati e sulle decisioni assunte in sede di Consiglio Nazionale.
In data 2 dicembre 2021 presso il teatro Alighieri di Ravenna, alla presenza del Prefetto si è tenuta la consegna dei brevetti ai neo insigniti 2020 e 2021.
Il consiglio provinciale, giunto a scadenza del mandato, è stato recentemente rieletto con conferme e nuovi ingressi importanti.
E’ stata completata la procedura informatica "Anagrafica dei Soci" che permette di gestire a livello Regionale e Nazionale il nostro ALBO.
Sono stati fatti passi importanti per incrementare l’attività del nostro Consolato presso le scuole con l’individuazione di una apposita commissione formata da diversi membri.
L’assemblea è proseguita con l’illustrazione del Rendiconto 2021, della situazione finanziaria, la relazione dei sindaci revisori e la presentazione del Bilancio preventivo per il 2022; sottoposto a votazione il bilancio è stato approvato all’unanimità.
Di seguito si è dato luogo ad una nuova iniziativa: la consegna di una pergamena ai mdl la cui data di iscrizione al Consolato è superiore a 25 anni; questi, visibilmente emozionati e compiaciuti, hanno rivolto parole di saluto e ringraziamento.
Di seguito, si è data esposizione dei lavori di cui si intente dare sviluppo nel corrente 2022, in particolare:
- avviare attività, anche ludiche, che consentano di rafforzare il rapporto interpersonale fra i mdl associati.
- Incrementare l’organizzazione del gruppo di maestri che si occupa di scuola/lavoro, con presenza nelle scuole medie e superiori della nostra provincia, nonché la ricerca di finanziamenti per creare almeno tre borse di studio.
- Ottemperare al mandato “Il Dì della natura”: una giornata in favore della sostenibilità e dell’ambiente.
- Partecipazione agli incontri con il Consolato Regionale e con i consolati Provinciali confinanti.
- Organizzare la presenza al convegno nazionale di Tropea dal 26-29 maggio 2022.
- Presenziare ad incontri con le Istituzioni pubbliche, con i Cavalieri del Lavoro, ed altre situazioni che possano conferirci visibilità.
I lavori si sono chiusi con il saluto della console regionale Alessandra Castelvetri.
Di seguito, il consesso si è trasferito presso il ristorante S. Apollinare, nella vicina Classe, per il consueto ritrovo conviviale.
E' possibile visualizzare i componenti del Consiglio Direttivo per il quadriennio 2022-2025 seleziondo "Organigramma Consolato" nella scelta degli argomenti in questa pagina.
Il servizio fotografico durante lo svolgimento dell'Assemblea è stato realizzato dal Socio MdL Andrea Morselli.
Click sul link sottostante per visualizzare ttutte le foto:
https://drive.google.com/drive/folders/17G1HvH8l1vD2csm3NqO0iv1lp-zqtAbU?usp=sharing
Stampa la Pagina Salva la Pagina in PDFAltre News
vai alla news estesa
vai alla news estesa