Consolato Regionale Puglia
home > Consolati
Italia > Puglia
Consolato Regionale Puglia
News Consolato
Relazione morale attività Consolato anno 2021
Lunedì, 28 Febbraio 2022
RELAZIONE MORALE ATTIVITA’ 2021
ALLEGATA AL DOCUMENTO DI BILANCIO CONSUNTIVO 2021
Carissimi,
è a tutti noto il contesto nazionale e mondiale nel quale la nostra Federazione nel 2021, a causa della pandemia, si è ancora trovata ad operare. Nostro malgrado, paure, timori, sentirsi soli e indifesi, sono state per lo più le preoccupazioni che ci hanno accompagnato in tutto il 2021 e che tuttora ci accompagnano anche se, in questo momento, confidando sul piano vaccinale nazionale messo in atto, dobbiamo più che mai essere fiduciosi che ne usciremo e, ancor più, ne usciremo in tempi relativamente brevi.
Le misure restrittive, imposte dalle Autorità sanitarie e dal Governo, anche se meno coercitive rispetto al 2020, hanno rallentato e modificato la nostra azione associativa; vi sono state e vi sono misure che, nel merito, ci hanno portato a contrarre fortemente la mobilità, a ridurre i nostri incontri, a limitare sensibilmente la nostra attenzione agli stessi Maestri e, soprattutto, a ridurre la nostra mission rivolta ai giovani ed alle scuole.
Tutto questo è accaduto nell’anno 2021!
Certamente, per il piano vaccinale in corso, abbiamo ritrovato fiducia e con essa l’antica passione di noi Maestri del Lavoro ai bisogni inalienabili altrui, di noi Maestri pugliesi alla nostra voglia di essere sempre in prima linea! Non con sorpresa, difatti, è riemersa la volontà (nel frattempo si era solo sopita) di ritornare, come non mai, ad essere attivi e produttivi avendo, come sempre, un riguardo particolare ai seguenti temi:
- Anagrafica: Tutti i Consolati hanno consolidato i risultati attesi nell’attività di riporto dei dati dei soci. Tuttavia ci si aspettava un salto di qualità dell’applicazione relativamente all’azione, da tempo resasi necessaria, per il riporto dei dati riferiti alle cariche e/o dei titoli onorifici e accademici dei Maestri in elenco. Va infine ricordato che l’accesso a tutte le informazioni, in qualsiasi momento, rende ormai inutile l’esistenza, presso ogni Consolato, degli antichi ed ormai obsoleti archivi cartacei. I Consolati, in sintesi, hanno la possibilità di elaborare, riepilogare ed estrarre, in modo immediato e permanentemente aggiornati, tutti i dati anagrafici e meritori dei soci.
- Mondo della scuola: Ben supportati e organizzati a livello nazionale e ben coordinati a livello territoriale (CO RE), siamo riusciti a superare timori e remore e, in accordo con i Dirigenti scolastici ed il corpo docente, organizzandoci prevalentemente da “remoto”, abbiamo dato vita, alla nostra consueta missione di testimonianza formativa. Abbiamo inoltre dato un contributo importante al nuovo supporto didattico della Federazione “T-FAD” (Data Base nazionale dei Maestri del Lavoro per la formazione a distanza) nell’ambito della sicurezza e delle modalità attuative per agevolare l’entrata nel mondo del lavoro. La Puglia, metodologicamente e progettualmente, è di fatto una realtà in grado di essere attenta sia sul piano della filosofia didattica che su quello dei contenuti attesi.
- Gruppi di lavoro nazionali: Incisiva è stata l’attività, consolidatisi nel 2021, riveniente dal Consiglio Nazionale ed avviata su proposta della Presidenza, i cui obiettivi sono:
- Aspetti generazionali, processo di ricambio, passaggio di consegne;
- Quote associative, tempistica e modalità di riscossione;
- Sedi periferiche, verifica situazione, iniziative ricerca locali;
- Natura Dì;
- Maestre del Lavoro a confronto;
- Il lato artistico dei Maestri del Lavoro;
- Ricorrenze istituzionali e di alto significato locali.
- Magistero: La nostra presenza, in ogni numero, è stata una costante qualificata che ha assicurato un contributo di visibilità alla nostra bella e generosa regione; mi auguro che si prosegua nell’attività d’invio di articoli, foto, recensioni sia relativi ad attività svolte nelle scuole (pur non in presenza) che di accostamenti e/o interviste a donne e uomini del mondo del lavoro, della cultura, della scienza ed altro.
- Pandemia: La nostra presenza è stata sensibilmente valida in termini di aiuto ed iniziative di solidarietà a favore della sanità, della Protezione Civile regionale e degli ospedali regionali. Tuttora è sempre vigile e proficua la nostra presenza.
- Comitato 12 Giugno: Dal 29 maggio al 12 giugno c.a., il comitato, con la partecipazione dei Maestri del Lavoro di Puglia, ha organizzato cerimonie nei diversi comuni della Puglia in cui i monumenti, eretti allo scopo, ricordano le Vittime del Lavoro del Dovere e del Volontariato; ai piedi dei monumenti esistenti (10), sono state deposte corone d’alloro a Corato, Andria (BA) Taranto, Martina Franca, Grottaglie (TA), Brindisi, Torchiarolo, Mesagne (BR); sono stati inoltre scoperti tre nuovi monumenti a Leporano, Fragagnano e San Marzano di San Giuseppe in provincia di Taranto; in quest’ultima realtà non si può non ricordare gli interventi di alto spessore e significato sia della Senatrice Teresa Bellanova (Esortazione a migliorare sempre più la formazione e la cultura della sicurezza e della prevenzione) che di Don Luigi Ciotti (l’amore verso il prossimo, alto principio di vera carità, e l'osservanza delle regole siano la vera forza dell’uomo, siano il motore primario dell’Universo). Il giorno 29 settembre 2020, poi, si è celebrata la “Giornata della Memoria a ricordo delle vittime del lavoro, del dovere e del volontariato”.
- Stelle al merito anni 2020 e 2021: In ordine all’assegnazione delle stelle al merito dei Maestri insigniti negli anni 2020 e 2021 è toccante ricordare la cerimonia tenutasi al Quirinale in data 10 novembre u.s., cerimonia in cui, in una splendida cornice nazionale, una rappresentanza dei Maestri del Lavoro, uno per ciascuno degli anni 2020- 21, due per regione, sono stati insigniti dal Presidente della Repubblica, dal Ministro del Lavoro e dal Presidente della Federazione Nazionale Maestri del Lavoro! I due della Regione Puglia sono stati Morciano Maria Pia del Consolato di lecce e Nicola Piccinini del Consolato di Bari. Per tutti gli altri Maestri si spera venga loro assegnata la Stella, nei primi mesi del 2022, dal Prefetto di Bari in rappresentanza del Presidente della Repubblica.
Vi sono state sicuramente altre iniziative, in particolare locali, che ho tralasciato per amor di sintesi e per le quali, a quei Maestri che ne sono stati fautori, rivolgiamo la nostra più viva gratitudine ed apprezzamento.
A tutti, infine, invio un forte caro abbraccio, un augurio di buon lavoro e, infine, un saluto affettuoso particolare a coloro, Maestri, famigliari e amici, che hanno vissuto o stanno vivendo la travagliata esperienza Covid-19.
Bari, 28 febbraio 2022
Stampa la Pagina Salva la Pagina in PDFAltre News
vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa