home > Consolati

Italia > Puglia

Consolato Regionale Puglia

News Consolato

Relazione morale 2022

Giovedì, 02 Marzo 2023

Allegato al Rendiconto 2022

RELAZIONE MORALE ATTIVITA’ 2022

ALLEGATA AL DOCUMENTO DI BILANCIO CONSUNTIVO 2022

 

Le misure restrittive, dovute agli eventi di questi ultimi anni e che ancora ci accompagnano, hanno rallentato, anche nel 2022, le attività associative in generale e costringono un po' tutti, compreso la nostra Federazione, a ridimensionare, almeno sotto il profilo quantitativo, le attività che, di norma e da anni, rivolgiamo al mondo sociale esterno; nel merito, sono misure che ci portano a contrarre, sia pur oggi in minor misura, la nostra attenzione agli aspetti culturali e conviviali degli stessi Maestri associati anche se, e di questo dobbiamo darci merito, siamo riusciti a rilanciare un po’ tutte le nostre attività, in particolare quella rivolta ai giovani delle  scuole su tutto il territorio nazionale.

Certamente, non con sorpresa, è riemersa la volontà (nel frattempo era solo sopita) di ritornare ad essere attivi e produttivi avendo riguardo particolare ai seguenti temi:

  1. Anagrafica: Tutti i Consolati hanno consolidato i risultati attesi nell’attività di riporto dei dati dei soci. Vi è sato quel salto di qualità che ci si aspettava relativamente al riporto dei dati come quelli, ad esempio, riferiti alle cariche e ai titoli onorifici e accademici. Oggi, possiamo dirlo, il ricorso a tutte quelle informazioni degli archivi cartacei tradizionali, a cui ricorrevamo, è divenuto di fatto obsoleto atteso che questo nuovo strumento, davvero eccezionale, ne ha reso quasi inutile la loro utilità.  I Consolati, lo ricordiamo, hanno la possibilità, con la nuova anagrafica, di elaborare, riepilogare ed estrarre, in modo immediato e permanentemente aggiornati, tutti i dati compreso quelli meritori dei soci. Ogni socio, altro valore aggiunto, sarà prossimamente contraddistinto da un codice alfanumerico e progressivo il quale, riferito al Consolato di pertinenza (es, BA234), lo distinguerà in modo permanente e storico assunto sin dal momento della sua prima iscrizione alla  Federazione.
  2. Mondo della scuola: Ben supportati e organizzati a livello nazionale e ben coordinati a livello territoriale dai CO RE, Luciano Sciuscio prima e, a seguire, Giovanni Sedile, siamo riusciti a rilanciare la nostra consueta missione di testimonianza formativa organizzata in presenza e da remoto. La Puglia, metodologicamente e progettualmente, rimane una realtà in grado di essere attenta sia sul piano della filosofia didattica che su quello dei contenuti attesi dalla Presidenza. Aver incontrato per la Puglia 2350 studenti è stata, pur sempre, una fiducia ritrovata all’azione di un volontariato speciale rivolto ai giovani.
  3. Centro di formazione Nazionale: Si è tenuto, presso la sede studi dei Cavalieri del lavoro a Roma, il 1° Corso di formazione il quale, rivolto a 20 Maestri, uno per regione,  è stato ricco di novità positive; in tema di attività formativa è stato pragmaticamente realizzato un progetto qualitativo ed organizzativo unico e adottabile in tutte le realtà delle scuole presenti sul territorio nazionale. Si proseguirà con il 2° Corso nel 2023.
  4. Appartenenza al 3° Settore: La nostra Federazione, “Associazione - Ente Morale”, oggi 3° Settore, è più che mai un’organizzazione che, senza scopo di lucro, svolge attività di interesse sociale aventi finalità volontaristiche civiche e solidaristiche. L’appartenenza al 3° Settore consolida, legalmente, il nostro consueto impegno socialmente ed esclusivamente utile delle nostre risorse economiche e/0 di persone.
  5. Magistero: La nostra presenza, in ogni numero pubblicato, è stata una costante qualificata che ha assicurato un contributo di visibilità alla nostra bella e generosa regione; mi auguro che si prosegua nell’attività d’invio di articoli, foto, recensioni, attività svolte nelle scuole e avvenimenti del mondo del lavoro, della cultura, della salute ed altro.
  6. Comitato 12 Giugno: La nostra partecipazione, grazie alla competenza ed alla consueta passione del Consolato di Taranto, è stata più che mai attiva sia nella cerimonia solenne del  29 Settembre che, nella ricorrenza del 12 giugno, è stata celebrata in tutti i comuni in cui risultano eretti i monumenti  per ricordare le vittime del Lavoro del Dovere e del Volontariato e, dal 2022, dello sfruttamento giovanile.
  7. Stelle al merito anno 2022: In ordine all’assegnazione delle stelle al merito dei Maestri, insigniti nel 2022, vi è stata una cerimonia nazionale realizzata nella splendida cornice del Quirinale realtà, quest’ultima, in cui una rappresentanza dei neo Maestri del Lavoro, uno per ciascuna regione, sono stati insigniti direttamente dal Presidente della Repubblica, presenti il  Ministro del Lavoro ed il Presidente della Federazione Nazionale Maestri del Lavoro. Contemporaneamente, presso tutte  i capoluoghi di regione, vi è stata la consegna delle Stelle ai restanti neo maestri. I neo Maestri della Puglia sono stati degnamente accolti nella splendida location della Scuola degli Ufficiali della Guardia di Finanzia di Bari.
  8. Centenario dell’Onorificenza della Stella al Merito del lavoro: Sono state poste le basi, nell’ultimo CN del 2022,  per celebrare, il prossimo anno, il centenario della nostra onorificenza. Lo scopo è quello di festeggiare e narrare, partendo dai tempi più remoti, la bella storia della "Stella al Merito del Lavoro".  La Federazione, a tal riguardo, si adopererà dunque a sensibilizzare tutti i Consolati affinché  si adoperino in iniziative di ricerca, indubbiamente non facili, di persone dimenticate e comunque da incontrare in apposita cerimonia (se è il caso anche  attraverso loro congiunti e familiari) per aver ottenuto l’onorificenza in periodi pregressi alla nascita della Federazione.
  9. Commissioni Nazionali permanenti per il quadriennio in corso: Sono nate le seguenti Commissioni:
    1. Opportunità e problematiche del mondo del lavoro  (la Puglia è rappresentata dai Maestri Vincenzo Gatto di Brindisi e Sergio De Rinaldis di Lecce)
    2. Testimonianza formativa nel mondo della scuola (la Puglia è rappresentata dal Maestro Cosimo Fasano di Taranto).
    3. Realtà femminile nella famiglia magistrale (la Puglia è rappresentata dalla Maestra Rossana Grasso di Lecce).
    4. Solidarietà e sostegno ai Consolati.
    5. Statuto, regolamenti e Codice Etico.
  10. 10.   Giornate e Convegni Maestri  del Lavoro.

Tutte le giornate svoltesi, con la partecipazione di eminenti autorità locali e Dirigenti Scolastici, arricchite dalla presenza di numerosi studenti e docenti, sono state di grande attualità ed interesse. I temi trattati  sono stati: 

  1. Bari: Scenari e Mercato del Lavoro: Nu0ve Competenze e Professioni;
  2. Brindisi: Il Terzo Settore per le Comunità Generative;
  3. Foggia: Alternanza Scuola Lavoro  e Sicurezza;
  4. Lecce: Ripartenza e Resilienza Maestri del lavoro;
  5. Taranto: Disabilità e Lavoro

 

Concludendo, vi sono state sicuramente altre iniziative, in particolare locali, che abbiamo tralasciato per amor di sintesi e per le quali, a quei Maestri che ne sono stati fautori, rivolgiamo la nostra più viva gratitudine ed apprezzamento.

 

A tutti, infine, invio con il Segretario Zenone e con il Revisore Francesco Rossano, un forte caro abbraccio ed un augurio di buon lavoro per l’anno 2023.

         Il Segretario Tesoriere                                                       Il Console

              Rinaldo Zenone                                                           Luigi Bartoli

 

 

 

Bari, 6 marzo 2023

Stampa la Pagina Salva la Pagina in PDF

Altre News

Relazione morale 2023 Mercoledì, 17 Aprile 2024 RELAZIONE MORALE ATTIVITA’ 2023  L’anno 2023 ha sancito una sensibile incentivazione di tutte le attività che, di norma, rivolgiamo sia al mondo sociale esterno (in particolare quella rivolta ai giovani delle […]
vai alla news estesa
Comitato 12 Giugno Invito ai Maestri del Lavoro Giovedì, 02 Marzo 2023 GIORNATA DELLA MEMORIA VITTIME DEL LAVORO, DOVERE E VOLONTARIATO  Anche quest’anno, i Maestri del Lavoro di Puglia hanno partecipato alle cerimonie di deposizione delle corone a 9 dei 13 Monumenti dedicati alle Vittime del […]
vai alla news estesa
Cerimonia Consegna Stelle al Merito 2022 Puglia Venerdì, 08 Luglio 2022 Cerimonia Consegna Stelle al Merito 2022 svoltasi il 1° Maggio in Puglia      Il 1°maggio, presso l’auditorium della Legione Allievi della Guardia di Finanza di Bari si è svolta la cerimonia di […]
vai alla news estesa
Relazione morale attività Consolato anno 2021 Lunedì, 28 Febbraio 2022 RELAZIONE MORALE ATTIVITA’ 2021  ALLEGATA AL DOCUMENTO DI BILANCIO CONSUNTIVO 2021     Carissimi,  è a tutti noto il contesto nazionale e mondiale nel quale la nostra Federazione nel 2021, a causa […]
vai alla news estesa
Plesso scolastico a ricordo di Francesco Zaccaria Venerdì, 22 Ottobre 2021 In Provincia di Taranto, per onorare la memoria di Francesco Zaccaria,   “Stella al Merito del Lavoro alla memoria, operaio dell’Ilva di Taranto, deceduto il 29 novembre 2012 all’età di soli 29 anni, travolto […]
vai alla news estesa
Taranto 29 settembre 2021 Mercoledì, 29 Settembre 2021 29 Settembre 2021: CORTEO IN MARE a Taranto, per non dimenticare TUTTE le vittime del Lavoro, del Dovere e del Volontariato. Amedeo Zaccaria, padre di Francesco, vittima per infortunio nell’ILVA: “Non siamo noi che […]
vai alla news estesa
Comitato 12 giugno Sabato, 12 Giugno 2021 Comitato 12 giugno - Maestri del Lavoro Puglia  Ricordo delle vittime del Lavoro, del Dovere e del Volontariato  (Puglia: 29 maggio - 12 giugno)  Interventi di alto spessore e significato della Senatrice Teresa Bellanova […]
vai alla news estesa
Taranto 29 settembre 2020 Martedì, 29 Settembre 2020 Il giorno 29 settembre 2020 si è celebrata la “5^ Giornata della Memoria a ricordo delle vittime del lavoro, del dovere e del volontariato”. La giornata, organizzata dal “Comitato 12 giugno”, nella persona […]
vai alla news estesa
Relazione morale attività Consolato anno 2020 Domenica, 05 Aprile 2020 RELAZIONE MORALE ATTIVITA’ 2020  ALLEGATA AL DOCUMENTO DI BILANCIO CONSUNTIVO 2020     Carissimi,  è a tutti noto il contesto nazionale e mondiale nel quale la nostra Federazione, a causa della […]
vai alla news estesa
XI° Convegno Regionale - Lecce 1° Dicembre 2019 Domenica, 01 Dicembre 2019 LECCE – “Un esempio, quello dei Maestri del Lavoro, che sia da stimolo soprattutto ai giovani e a chi ha delle responsabilità politiche e istituzionali alla riflessione”, così il Ministro alle politiche […]
vai alla news estesa