Consolato Provinciale Ferrara
home > Consolati
Italia > Emilia Romagna > Ferrara
Consolato Provinciale Ferrara
Informazioni Consolato
Benvenuti nella sezione del Consolato di Ferrara
Il consolato dei MdL di Ferrara venne costituito nei primi anni '70 per iniziativa del MdL Sisini che, dopo avere costituito il gruppo, trovò una sede in via Ercole Primo d'Este presso l'ENAL.
Le attività del Consolato in quegli anni erano molto difficoltose anche perché l'Associazione era praticamente sconosciuta. I MdL allora si sentirono in dovere di dare visibilità e cominciarono a tentare contatti con le istituzioni riscontrando che, nel gruppo di circa 250 associazioni ferraresi di volontariato, i MdL erano praticamente sconosciuti e considerati una della tante e non tra le più interessanti ed attive.
La prima collaborazione positiva si instaurò con la Berco di Copparo per merito del Cav. Ezio Bertoni che sponsorizzò la prima "Giornata dei MdL".
Nel 1985 poi, su caparbio interessamento del Console Nanni, fu possibile trasferire la sede nella prestigiosa "Casa Gombi" ,la residenza del tardo medioevo, tutt'ora sede del Consolato.
In quegli anni si instaurò una proficua collaborazione con la Cassa di Risparmio di Ferrara e grazie ai buoni uffici del Presidente Alfredo Santini, cominciò anche la collaborazione con Enti ed Istituzioni. Le "Giornate dei Maestri del Lavoro" divennero da allora una ricorrenza pressoché annuale che non è più stata interrotta.
Nei primi anni 2000 iniziò poi lo sviluppo del programma "Scuola-Lavoro" con interventi e testimonianze nelle scuole.
Attualmente il Consolato di Ferrara è impegnato nel programma "Scuola-Lavoro", nello sviluppo delle "Giornate dei Maestri del Lavoro", in manifestazioni culturali e nella collaborazione con l'ANLA.
Stampa la Pagina Salva la Pagina in PDF