Consolato Provinciale Rimini
home > Consolati
Italia > Emilia Romagna > Rimini
Consolato Provinciale Rimini
News Consolato
Gita culturale a Mondaino
Domenica, 22 Novembre 2015
Domenica 22 Novembre 2015 una trentina di Maestri del Lavoro del Consolato di Rimini hanno partecipato alla gita culturale organizzata dal Console Mario Cigni con l’aiuto impagabile del vice console Adriano Gasparini .
A Mondaino cittadina in provincia di Forlì pur trovandosi vicina al fiume Foglia.
Il Maestro del lavoro Maurizio Galanti, pronipote del fondatore dell’Azienda Galanti nota in tutto il mondo per la produzione di fisarmoniche, ci ha illustrato le origini dell’azienda e la sua trasformazione in azienda produttrice di Organi per chiese.
Ora le fisarmoniche non si fabbricano più a Mondaino perché si è avviati verso il digitale e l’elettronica.
Infatti dalla fabbrica Galanti, ancora attiva, escono organi e pianoforti elettronici che diventeranno famosi come le fisarmoniche che abbiamo ammirato nel museo convenendo che sono veri oggetti artistici.
Abbiamo avuto la fortuna di avere come cicerone il prof. Angelo Chiaruti vestito da Dante Alighieri che ci ha declamato sonetti del grande poeta e raccontato la vita di Dante come uomo.
Abbiamo appreso che il vero nome di Alighieri è Durante.
La moglie di Cigni è stata trasformata in Beatrice ed abbiamo seguito la coppia in corteo per andare a vedere le fosse dove si produce il formaggio di fossa.
Lo abbiamo assaggiato e comprato ed abbiamo partecipato al rito del Bacio dell’allodola. Braccia incrociate, sorsetto di vino visciolino e bacetto dietro l’orecchio.
Abbiamo pranzato nell’agriturismo Albarosa con cucina romagnola/torinese .
Pranzo da ricordare e da consigliare.
La partenza è avvenuta sotto il sole al crepuscolo mentre al mattino abbiamo preso tanta pioggia e si vedevano le cime dei monti intorno già imbiancate.
Faeti Azzurra
Stampa la Pagina Salva la Pagina in PDFAltre News
vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa