home > Consolati

Italia > Emilia Romagna > Rimini

Consolato Provinciale Rimini

News Consolato

Babbo Natale smemorato

Mercoledì, 06 Gennaio 2016

racconto di Nonna Azzurra

BABBO NATALE SMEMORATO

Anche lassù, al polo nord, dove tutto è sempre bianco e ghiacciato si respirava un’aria festosa.

Era la vigilia di Natale e tutti gli animali che abitano in quella terra lontana, in qualche modo avrebbero festeggiato il Natale.

Scese la notte e sembrava meno fredda e meno buia perché la illuminavano tante stelle.

Laggiù in un igloo qualcuno dormiva.

Il trillo della sveglia lo fece sobbalzare e lo strano vecchio si stiracchiò e borbottò tra sé: << Oh che bella dormita mi sento proprio in forze, ma che giorno è oggi? Mi sembra che dovrei fare qualcosa, ma che cosa? Io non mi ricordo>>. Si specchiò nello specchio, si guardò il pigiama, si grattò lo testa, e disse << non mi riconosco, ma io chi sono? E’ molto freddo, quasi quasi, ritorno a letto al calduccio>>.

Ai piedi del letto c’era il sacco delle letterine e il grande vecchio le guardò e disse <>.

Intanto i folletti che lavorano nella fabbrica di giocattoli di Babbo Natale, avevano preparato la slitta ed erano preoccupati perché Babbo Natale non arrivava.

Il loro capo, allora prese il vestito di Babbo Natale e glielo lasciò vicino alla porta che era ancora chiusa e andò via.

Babbo Natale che aveva sentito del movimento, aprì la porta e portò dentro il vestito. Indossò la giacca rossa, i calzoni, gli stivali, il cinturone, il berretto, si attaccò la barba bianca e guardandosi allo specchio esclamò << ma io sono Babbo Natale e sono in ritardo>>.

Andò dalle renne per attaccarle alla slitta ma loro dormivano. Provò a svegliarle ma quelle dormivano. Diede loro un calcetto, niente, e gli buttò una palla di neve. Non si svegliavano.

Babbo Natale capì che quella era una magia della Regina delle nevi che abitava in un castello di ghiaccio, girava su una slitta bianca tirata da sei cani bianchi ed era invidiosa di Babbo Natale, tanto amato dai bambini, mentre di lei avevano paura perché aveva il cuore di ghiaccio e per questo non era buona.

Tutti gli anni inventava qualcosa per non far partire Babbo Natale.

Una volta aveva messo un enorme blocco di ghiaccio davanti all’igloo per non far uscire Babbo Natale, ma gli orsi polari l’avevano spostato. Un’altra volta aveva incupito il cielo con tante nuvole che promettevano tempesta ma i cani abbaiando avevano avvisato Babbo Natale che era partito in gran fretta.

Babbo Natale andò al castello e pregò la regina di svegliare le renne ma lei rideva. Lui la minacciò di accendere un gran fuoco per far sciogliere il suo castello, ma lei gli rispose che avrebbe fatto nevicare ed il fuoco si sarebbe spento.

Babbo Natale non sapeva proprio come fare. Gli venne una idea. Prese il sacco delle letterine che aveva ricevuto dai bambini e lo vuotò davanti al portone del castello.

La regina delle nevi scese e prese in mano una letterina e cominciò a leggerla. Ne prese un’altra e la guardava, era bella, scritta bene, e lei non ne aveva mai ricevuta una.

Proprio nel petto, là dove c’è il cuore, cominciò a sentire un palpito. C’era una letterina azzurra, lei la prese e lesse <>.

Il cuore della Regina delle nevi cominciò a battere forte forte e non era più di ghiaccio.

Lei corse dalle renne e le svegliò; pensò lei stessa ad attaccarle alla slitta. Babbo Natale vi salì e sparì tra le nuvole.

La Regina delle nevi gli gridava << Arrivederci! Buon viaggio! >> Poi si ritirò nel suo castello per aspettare il ritorno di Babbo Natale.

Stampa la Pagina Salva la Pagina in PDF

Altre News

Giornata internazionale della donna Martedì, 05 Marzo 2024 GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA  - 8 MARZO 2024  “”Le donne di tutti i paesi civili hanno scelto una data per celebrare unite la Festa della Donna: l’8 marzo.   In questa giornata la donna pone […]
vai alla news estesa
consegna brevetti 2023 Mercoledì, 13 Dicembre 2023 Il Prefetto consegna i “brevetti” ai neo insigniti Maestri del Lavoro della Provincia di Rimini     Si è tenuta il 7 dicembre u.s., presso la Sala delle Bandiere della Prefettura di Rimini, la cerimonia […]
vai alla news estesa
24^ giornata internazionale contro la violenza Mercoledì, 29 Novembre 2023 25 NOVEMBRE 2023   24^ GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE.  E' "violenza contro le donne" ogni atto di violenza fondata sul genere che provochi un danno o una sofferenza fisica, sessuale o psicologica […]
vai alla news estesa
Scuola lavoro Lunedì, 18 Novembre 2019 Nell'ambito dell'attività che viene svolta da questo Consolato presso gli alunni degli Istituti Scolastici concernenti l'orientamento ed i valori del lavoro, si segnalano alcuni "lavori" realizzati dagli studenti delle classi terze […]
vai alla news estesa
Patto di gemellaggio Sabato, 16 Novembre 2019 Nella sala Firenze Capitale, il 16/11/2019,è stato firmato il patto di gemellaggio alla presenza del Presidente del consiglio comunale Luca Milani fra Alessandra Castelvetri e Masimo Tucci quali presidenti Regionali della […]
vai alla news estesa
Filastrocca Domenica, 10 Gennaio 2016 Se fossi un mago in un momento  farei spuntare un albero dal pavimento  A Roma la Capitale - Un albero di pan speziale  A Bolzano nei mercatini - Un albero di pasticcini  Nel Friuli un po’ appartato - Un […]
vai alla news estesa
Gita culturale a Mondaino Domenica, 22 Novembre 2015 Domenica 22 Novembre 2015 una trentina di Maestri del Lavoro del Consolato di Rimini hanno partecipato alla gita culturale organizzata dal Console Mario Cigni con l’aiuto impagabile del vice console Adriano Gasparini .  A […]
vai alla news estesa
gita culturale a Pennabilli Giovedì, 16 Maggio 2013 Rimini, 16 maggio 2013   Oggetto:  Attività […]
vai alla news estesa
Gita culturale a Predappio Martedì, 05 Febbraio 2013 Rimini, 05 febbraio 2013  Oggetto: Gita a Predappio organizzata dal Consolato di Forlì-Cesena.   il Consolato Provinciale di Forlì-Cesena organizza per il 9 marzo p.v. una gita a Predappio. Il programma, qui […]
vai alla news estesa