Consolato Metropolitano Venezia
home > Consolati
Italia > Veneto > Venezia
Consolato Metropolitano Venezia
Informazioni Consolato
Il Consolato Provinciale di Venezia è stato fondato nel 1962.
La sede del Consolato si trova a Mestre in Via della Brenta Vecchia, 41. L’ufficio è inserito nella Casa delle Associazioni di Volontariato, denominata “Spazio Mestre Solidale”. Il Consolato è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00, in questo periodo particolare, il martedì, mercoledì e venerdì, medesimo orario. Il mercoledì, è normalmente presente il Console. Tel n° 3485660412.
Essendo Venezia capoluogo della Regione del Veneto, il Consolato collabora con la Prefettura nell’organizzazione della cerimonia annuale del 1° maggio per la consegna delle “Stelle al Merito del Lavoro” ai neodecorati di tutte le Provincie della Regione. Le Autorità, i nuovi Maestri ed il pubblico sono, in questi ultimi anni, ospitati nel teatro Toniolo di Mestre.
Fiore all’occhiello del Consolato è l’incentivo di studio “Studenti Lavoratori” che ogni anno, di solito nel mese di ottobre, viene assegnato, presso la Sala Capitolare della Scuola Grande di San Teodoro in Venezia, ad alcuni lavoratori che, frequentando gli appositi corsi serali presso Istituti della Provincia, riescono a diplomarsi brillantemente. In occasione di questa premiazione, vengono inoltre consegnati degli attestati di riconoscimento anche a cinque rappresentanti delle Forze Armate e delle Forze dell’Ordine che si sono particolarmente distinti nell’adempimento del loro dovere. Esercito, Marina, Carabinieri, Guardia di Finanza, e Polizia di Stato e, di volta in volta, ad altre Persone che si siano distinte nel lavoro in situazioni particolarissime.
Nel corso invece dell’Assemblea Annuale dei soci, che si tiene in febbraio/marzo a Mestre, viene premiato un rappresentante dei Vigili del Fuoco con la stessa motivazione delle Forze Armate e delle Forze dell’Ordine. In tale cornice vengono altresì consegnati i diplomi di anzianità nel Consolato con 30 anni e/o più lustri di iscrizione.
Nella giornata dedicata agli auguri di Natale e di Fine Anno vengono ricordati durante la Messa i nostri Maestri scomparsi e, al pranzo sociale vengono consegnati i diplomi di anzianità ai Maestri con 15 e 25 anni di iscrizione.
Molti dei circa 150 soci iscritti partecipano, a titolo personale, alle attività socio-benefico-assistenziali di altre benemerite Associazioni della Provincia. Altri aderiscono alle iniziative sociali di ‘Spazio Mestre Solidale’ e “Con…tatto” del Comune di Venezia.
Tra le voci di spesa del Consolato, quella relativa alla beneficenza ha una presenza costante.
Il Consolato, sino ad inizio pandemia, era presente nelle Commissioni d’esame nei corsi professionali istituiti dalla Regione Veneto.
Annualmente, il Consolato pubblica sul sito web un libretto che descrive dettagliatamente le attività dell’anno precedente. I Consiglieri ed i Maestri partecipano gratuitamente con servizi, articoli e foto, alla sua realizzazione.
Degno di rilievo è il progetto “Scuola Lavoro” con il quale alcuni soci volontari, tenendo incontri con Studenti degli Istituti Superiori, trasmettono la loro esperienza, professionalità e passione nel lavoro. Fra questi il progetto nazionale di Junior Achievement “Impresa in Azione” che portato avanti da alcuni anni con l’Istituto Luzzatti-Volta di Mestre sono stati ottenuti brillanti risultati.
Nel corso dell’anno vengono inseriti anche interessanti viaggi socioculturali.
Infine, una richiesta, visti i costi e i sempre più dilatati tempi di consegna della posta, diventa ormai indispensabile avere gli indirizzi e-mail dei soci, nonché il numero di cellulare. E-mail e messaggini saranno sempre più utilizzati.
Cari Maestre, Maestri, Amiche e Amici, in questo mio ritorno come Console e visti i sempre più rapidi cambiamenti della Società, debbo fare una opportuna considerazione. Abbiamo urgente necessità di nuovi innesti e di ricambi generazionali al vertice. Necessita quindi sin d’ora preoccuparsi e pensare alle nuove elezioni nel Consolato del 2025. Nulla e a nessuno la carica di Consigliere e/o di Console è preclusa, la dimostrazione pratica è che attualmente questa esperienza la sto facendo io. D'altronde, stante l’attuale situazione, pensare di fare altri mandati al vertice è improponibile.
Il Console
Stampa la Pagina Salva la Pagina in PDF