home > Consolati

Italia > Umbria > Perugia

Consolato Provinciale Perugia

Informazioni Consolato

Foto/Video

Il Consolato Provinciale di Perugia si compone di 195 soci iscritti e ha sede in Via del Pino, 29  06134 Perugia

Breve descrizione della Provincia e del capoluogo Perugia

La provincia di Perugia, con la provincia di Terni forma la regione dell’Umbria,
conta 655.844 abitanti, si estende per una superficie di 6.337 km2, con una densità di 103 abitanti

per km2, ha come capoluogo Perugia che è anche capoluogo di Regione.

Come descrive Charles Dickens in “Pictures from Italy 1846”:
«Perugia, munita di grandi mezzi di difesa dalla natura e dalla mano dell'uomo, sorge improvvisamente su di un'altura ».

Il centro storico di Perugia si adagia su un'acropoli collinare dove il punto più alto è il rione di Porta Sole che ha l'altezza di 494 m s.l.m., caratteristica che ne fa la città italiana più popolata fra quelle poste ad un'altitudine superiore ai 250 s.l.m..
Il centro storico si sviluppa intorno a questo punto formando cinque borghi medievali a prolungamento delle rispettive porte della città etrusca.

All'originario cerchio delle mura etrusche che si estendeva per circa 3 km. Si aggiunsero nel duecento e trecento le nuove mura medievali, tuttora quasi del tutto integre, che raggiungono lo sviluppo di circa 9 km.
I cinque quartieri storici sono Porta Sole, Porta Sant'Angelo, Porta S. Susanna, Porta Eburnea e Porta S. Pietro, cui corrisposero per secoli i rispettivi spicchi dell'ampio territorio rurale soggetto alla città fin dal governo comunale.

Il resto del territorio cittadino scende, tutto intorno, fino ai 280 m s.l.m. nella valle di Pian di Massiano. Il territorio comunale, invece, arriva ai 170 m s.l.m., toccati nei pressi del corso del fiume Tevere.

Perugia è posta nell'entroterra del centro Italia, nel punto più largo della Penisola. È la maggiore città tra Firenze e Roma, collocata in posizione mediana da Firenze, Roma e Ancona circa 150 km; inoltre dista circa 400 km da Milano, Genova e Napoli. Possiede una superficie comunale di 450 km2, tra le maggiori in Italia con una densità di 374 abitanti per km2 che si estende su un ampio contado, con frazioni e castelli.

Stampa la Pagina Salva la Pagina in PDF