home > Consolati

Italia > Sicilia > Palermo

Consolato Provinciale Palermo - Enna

Informazioni Consolato

Foto/Video
Mondello Panorama da monte Pellegrino

“Senza vedere la Sicilia non si può capire l’Italia. La Sicilia è la chiave di tutto”.

Johann Wolfgang von Goethe

Con questa bellissima riflessione, Johann Wolfgang von Goethe descriveva la Sicilia durante il suo viaggio in Italia (1786-1788). I colori, le tradizioni, i profumi, la storia di una cultura millenaria raccontano il fascino di questa terra, di cui ci si innamora al primo sguardo. Nel corso dei secoli, tanti sono stati i poeti e gli scrittori che con i loro versi ne hanno immortalato la bellezza, stregati dalle sue forme e sfaccettature. Il nostro Consolato Provinciale, è composto dalle Provincie di Palermo ed Enna. 

PALERMO 13 Aprile 1787:

"Non saprei descrivere con parole la luminosità vaporosa che fluttuava intorno alle coste quando arrivammo a Palermo in un pomeriggio stupendo. La purezza dei con­torni, la soavità dell'insieme, il degradare dei toni, l'armonia del cielo, del mare, della terra... chi li ha visti una volta non li dimentica per tutta la vita". Johann Wolfgang von Goethe

ENNA:

Chiamata Castrogiovanni fino al 1927, anno in cui riprese l'antico nome di Enna, la città è stata definita Urbs Inexpugnabilis dai romani per la sua imprendibilità. Nei tre millenni precedenti è stata roccaforte quasi inespugnabile di sicani, greci, romani, bizantini, arabi, normanni, svevi e aragonesi.

Gli abitanti di Palermo e provincia sono 1.217.124 (di cui circa 700mila solo a Palermo al 31-08-2020) su una superfice totale di 5009,28 Kmq con un densità abitativa media di 242,97 abit x Kmq. Quelli di Enna, censiti nel 2019, sono circa 170mila.

Al 31 dicembre 2020, i Maestri del Lavoro iscritti al Consolato Provinciale di Palermo/enna sono 55 

Stampa la Pagina Salva la Pagina in PDF