home > Consolati

Italia > Marche

Consolato Regionale Marche

Informazioni Consolato

Foto/Video

Il Consolato Regionale delle Marche comprende cinque Province: Ancona, Ascoli Piceno, Fermo, Macerata e Pesaro Urbino.

Le cinque Province trovano rappresentanza in quattro Consolati della Federazione Maestri del Lavoro d'Italia.

Dal primo gennaio 2024 il Maestro del Lavoro Giorgio Fiori è il nuovo CONSOLE REGIONALE MARCHE della FEDERAZIONE NAZIONALE DEI MAESTRI DEL LAVORO.

                                  Consiglio Nazionale dei Maestri del lavoro –

                                           PESARO  9,10,11 Aprile 2024

(Nota a cura del Consolato di Pesaro Urbino)

A Pesaro, Città Capitale italiana della Cultura 2024 si è riunito il 9-10-11 aprile 2024 il Consiglio Nazionale della Federazione dei Maestri del Lavoro: una tre giorni di lavoro immersi nella cultura, nella bellezza, nel gusto in una città con un territorio straordinario, ricco di testimonianze storiche e di preziosità paesaggistico-ambientali che ha dato i natali a Gioachino Rossini

All’incontro hanno partecipato numerosi Consiglieri Nazionali che si sono ritrovati martedì 9 aprile alla “Palla” di Pomodoro, simbolo di Pesaro sul lungomare, per una visita guidata che ha fatto conoscere la città attraverso i personaggi che ne hanno scritto la storia e le hanno dato lustro e prestigio nel mondo. Una passeggiata culturale condotta da una guida turistica, impreziosita, lungo il percorso, da incontri curiosi e divertenti.

Mercoledì 10 aprile i Consiglieri dei Maestri del Lavoro si sono riuniti presso la Sala Consiliare del Comune di Pesaro per la riunione del Consiglio Nazionale. La riunione ha avuto inizio alle 9,30 e ha visto anche la presenza, come uditori, dei quattro Consoli delle Province Marchigiane (PS/AN/MC/APFM), il Console Regionale Marche, il Segretario Regionale Marche, il Tesoriere Regionale, alcuni Maestri Emeriti della Regione ed altri Maestri in rappresentanza dei Consolati Provinciali Marche..

Il Sindaco di Pesaro Matteo Ricci, ha portato in videoconferenza il saluto della città di Pesaro. Nel suo intervento ha evidenziato l’importanza del ruolo svolto dai Maestri per il loro impegno alla divulgazione dell’etica del lavoro alla luce anche dell’ultima strage alla centrale nel bacino di Suviana.

Il Presidente Elio Giovati ha dato avvio ai lavori del Consiglio ringraziando il Consolato di Pesaro per l’organizzazione dell’incontro e il Sindaco di Pesaro Ricci per l’accoglienza. Nella sua Relazione introduttiva ha affrontato tutti gli argomenti all’Ordine del Giorno coinvolgendo sulle problematiche esposte i Consiglieri presenti i quali, con partecipazione attiva, hanno presentato le loro idee. Il Presidente  ha colto il valore delle idee operando al giusta sintesi.

Al termine della riunione del CN un pullman   ha accompagnato i Maestri Consiglieri e gli ospiti all’Istituto Alberghiero Santa Marta di Pesaro per il pranzo. Ad attenderli  il Dirigente d’Istituto, i professori ed i ragazzi delle classi di sala e di cucina.

Al pranzo era presente, quale gradito Ospite l’Assessore Regionale al Lavoro della Regione Marche Dott. Stefano Aguzzi.

L’ Alberghiero di Pesaro con altri Istituti delle Marche ha svolto con la nostra Federazione numerose iniziative nell’ambito della formazione Scuola/Lavoro. Per questa importante collaborazione all’Istituto Santa Marta come Consolato Regionale e Provinciale è stato riconosciuto un contributo di 300 euro.

Al termine del pranzo tutti i presenti hanno ricevuto un piccolo omaggio a ricordo di questa bellissima esperienza Pesarese.

Nel pomeriggio del 10 e nella mattinata dell’11 aprile i Consiglieri Nazionali hanno scoperto altri bellisimi angoli/scorci di Pesaro Città - Capitale della Cultura 2024.

 

(sintesi di alcune foto in "Foto/Video Gallery"

 

organigramma 2022-202.docx Stampa la Pagina Salva la Pagina in PDF