Consolato Provinciale Sondrio
home > Consolati
Italia > Lombardia > Sondrio
Consolato Provinciale Sondrio
Informazioni Consolato
Il Consolato Provinciale di Sondrio risulta essere uno dei più piccoli Consolati d’Italia, ha festeggiato nel 2018 i 50 anni dalla sua costituzione, in precedenza, i decorati provinciali alla Stella al Merito del Lavoro erano aggregati al Consolato di Como.
Da sempre, l’attenzione ai giovani, al territorio ed alla vita sociale è la priorità del sodalizio che, ben si rapporta con tutte le realtà istituzionali, economiche industriali oltre che dell’associazionismo presenti in ambito provinciale.
Da diversi anni, il Consolato pubblica a propria cura un Annuario, sul quale vengono ripresi tutti i nominativi degli Associati mettendo in evidenza anche le loro aziende di provenienza inoltre, un ampio spazio è dedicato alla promozione dell’onorificenza permettendo in questo modo ai lettori, che ne trovano interesse, di conoscere le modalità per individuare e candidare possibili soggetti meritevoli della Stella al Merito del Lavoro. Notevole interesse viene poi riscontrato negli articoli che arricchiscono e completano la pubblicazione volti principalmente a promuovere il territorio e le sue caratteristiche in particolare nei campi enogastronomico, artistico storico e naturalistico.
Non manca l’attenzione rivolta agli studenti e per questo, da alcuni anni il Consolato ha deciso di istituire un sostegno economico per lo studio dei giovani meritevoli, distribuito equamente nelle cinque Comunità territoriali. Con una perfetta sinergia, tra il Consolato e la Direzione Didattica Provinciale e, su segnalazione diretta da parte degli insegnanti, vengono individuati i destinatari che, superando brillantemente il quinquennio della Scuola Primaria si accingono a frequentare il primo anno di Scuola Secondaria di primo grado.
Il Consolato inoltre, appoggia con particolare attenzione, specifiche iniziative collegate con il mondo della scuola, come il progetto “Alternanza Scuola Lavoro” in collaborazione con Aziende presenti nel territorio provinciale.
Nel 2017 grazie alle sinergie messe in campo con la Sezione Svizzera del Consolato Internazionale dei MdL, si è sugellato a Berna un gemellaggio per sviluppare azioni concrete di reciproco interesse rivolte agli Associati e principalmente ai giovani, permettendo loro di avviare un percorso formativo, volto alla conoscenza delle lingue per un migliore avvio all’attività lavorativa.
Il Consolato di Sondrio, che oggi raccoglie 80 iscritti, è gestito da un Consiglio composto da sette Membri, promuove mediamente tre incontri di convivialità all’anno, volti a ravvivare le relazioni sociali tra gli iscritti ed i loro famigliari ma anche a far conoscere le realtà economiche e culturali che ci circondano. In particolare, gli appuntamenti vengono proposti nel mese di giugno, per accogliere i nuovi insigniti e a nel mese di settembre per conoscere nuove realtà presenti, oltre gli ambiti provinciali. A dicembre per il tradizionale scambio degli auguri.
8 marzo 2024.pdf Stampa la Pagina Salva la Pagina in PDF