Consolato Provinciale Como e Lecco
home > Consolati
Italia > Lombardia > Como
Consolato Provinciale Como e Lecco
Informazioni Consolato
Breve storia del Consolato Provinciale
Nel 1962 viene costituito il Consolato Provinciale di COMO-SONDRIO con un'unica sede a Como, così fino al 1971, anno in cui Sondrio si stacca da Como, fondando il proprio Consolato Provinciale di SONDRIO. Con la nascita, nel 1992, della nuova provincia di Lecco, il Consolato Provinciale decide di rimanere unito ed assume la denominazione di "Consolato Provinciale di COMO e LECCO" con sede a Como fino al 2013 ed attualmente a Lecco.
Lago di Como, paesaggio unico al mondo; tra cielo e acqua, in alcuni luoghi di osservazione, veri e propri "palchi d'onore", si ha l'emozione di osservare panorami stupendi. Due veri e propri balconi si affacciano sui capoluoghi: i Piani d'Erna sopra Lecco e Brunate a picco su Como.
Como, città natale di Alessandro Volta inventore della pila, è sede dell'unica scuola Europea di idrovolanti e con la funicolare che porta a Brunate offre un paesaggio mozzafiato sulla città e il lago. Il capoluogo è ancora oggi considerato la capitale mondiale della seta con la creazione di designs che rendono unici i suoi prodotti serici.
Lecco, con il lago e il Resegone, fu luogo di villeggiatura di Alessandro Manzoni, l' autore dei "Promessi Sposi", che qui ambientò il suo romanzo. Oggi, i vari capannoni, i banchi di trafilatura e le fucine continuano a raccontare una storia secolare di ingegnosità e viva tradizione della lavorazione del ferro.
Sede del Consolato:
LECCO
c/o Ghislanzoni Silvio
Via Quarto 24
Cap: 23900
Telefono cellulare: 335 5609792
Indirizzi email: sighisla@outlook.it oppure comolecco@maestrilavoro.it
Stampa la Pagina Salva la Pagina in PDF