Consolato Provinciale Savona
home > Consolati
Italia > Liguria > Savona
Consolato Provinciale Savona
Informazioni Consolato
I numeri: 1545 kmq - 280.707 abitanti - 182 abitanti a kmq - 69 Comuni.
La provincia comprende buona parte della Riviera Ligure di ponente e si estende su un territorio quasi interamente montuoso, interessato dagli estremi rilievi orientali delle Alpi Marittime e da quelli occidentali dell’Appennino Ligure. Dopo Genova è la più estesa e popolosa delle province Liguri.
Nel territorio dell’attuale provincia vivevano le tribù dei Sabazi, degli Ingauni, dei Veiturii, dei Vagenni e dei Stanzielli. Le prime cronache parlano di Magone (205 a.c.) che distrutta Genova si ferma a Savona “oppidum alpinum o praeda deposita” e sconfitto dai romani, da Savona s’imbarca per l’Africa. A Vado s’arresta per un secolo la conquista romana della Liguria occidentale (Via Emilia - Publio Elvio Pertinace).
Con le trasformazioni avvenute in questo ultimi due secoli, la provincia di Savona, favorita dal clima e dal mare pulito, sviluppa l’attività della cantieristica navale, della floricoltura e del turismo, richiamando numerosi immigrati. Cittadine della costa (Alassio, Albenga, Loano, Pietra Ligure, Finale Ligure, Spotorno, Albissola, Celle Ligure, Varazze) diventano molto popolose, con il conseguente sviluppo dell’ edilizia residenziale, dei commerci e dei trasporti turistici.
Oggi è la seconda provincia d’Italia, dopo Forlì, per numero di ospiti e per la loro permanenza.
albo 2014.pdf Stampa la Pagina Salva la Pagina in PDF