home > Consolati

Italia > Toscana > Arezzo

Consolato Provinciale Arezzo

News Consolato

UN PROGETTO PER I GIOVANI:

Lunedì, 07 Aprile 2014

“ OPERARE CON I VALORI “

 UN PROGETTO PER I GIOVANI:

 

                        PRESENTAZIONE

 

Arezzo - CONVEGNO REGIONALE MDL – Aprile 2014 

-      PREFAZIONE                        (Giancarlo Bianconi – Console MDL ) 

 Il Progetto “Operare con i Valori” fa seguito a “La Carta dei Valori” - Programma Tv in 10 puntate andato in onda su TSD-Tv (fine 2011/inizio 2012) al quale abbiamo collaborato. Un Programma che si propone di guardare alla <> - come insieme di Principi e Valori guida attribuiti alla Persona/Cittadino, e di cui si può prendere visione sul sito  “TSDtv.it”.

 

IL   PROBLEMA

-          Giornali, radio e televisioni ci informano di molte persone (anche minorenni) che hanno sfidato la legge senza vergogna, come se fosse una normalità. Spesso persone “normali” che occasionalmente si comportano da ladri, profittatori, truffatori, spacciatori,  evasori, concussori, bulli e quant’altro, o che per interesse, potere, denaro o vantaggio personale, scaricano i propri comportamenti illegali e incivili sugli altri concittadini, danneggiandoli materialmente e incidendo pesantemente sul BENE COMUNE.

 

-          Fatti simili ci sono sempre stati, ma quello che desta preoccupazione oggi, oltre l’aumentata frequenza, è l’appartenenza dei “malfattori” a tutte le fasce di età e a tutti i livelli sociali, senza molta differenza tra uomini e donne.

 

-          “CHE COSA E’ SUCCESSO E PERCHE’?”

                Tutti sembrano concordare nel vedere “l’illegalità e l’inciviltà” diffuse come conseguenza                    dell’allontanamento progressivo delle persone dal comune sentire: in questa situazione si    affievolisce l’idea di BENE COMUNE che permette di superare        divisioni e interessi       di            parte.

                Sul perché dell’allontanamento e sulle probabilità di loro recupero le spiegazioni      riflettono           soprattutto due tesi:

-          A) La tendenza appare “irreversibile” perché frutto dell’abbondanza di tecnologia e di modernità, che hanno provocato una “TRASFORMAZIONE ANTROPOLOGICA” della specie umana per cui la società moderna è progredita nelle tecnologie e conoscenze ed arretrata nei rapporti civili.

   B) La tendenza è “reversibile” perché si puo’ intervenire sui VALORI CONDIVISI agendo sulle “convinzioni” e sui “comportamenti” valendo la relazione:

 

INSIEME VALORI  =  CONVINZIONI  +  COMPORTAMENTI

 

                 Basta avere l’umiltà e la pazienza di ricominciare ad attivare i “fattori influenti”:

-        EDUCAZIONE FAMILIARE/SOCIALE

-        FORMAZIONE

-        ESPERIENZE

-        CULTURA

-        OPINIONE PUBBLICA

 

-        Delle due tesi la B) appare l’unica accettabile perché altrimenti si dovrebbe ammettere che si sta passando dal “NOI INSIEME” per il bene comune e all’”IO E GLI ALTRI” per il mio bene: da regole comuni a regole soggettive. E questo non è accettabile sul piano dell’equilibrio e della coesione sociale perché verrebbe meno il SISTEMA DEI VALORI CONDIVISI come punto di riferimento del SISTEMA DI RELAZIONI tra i soggetti sociali semplici e/o complessi: Persone, Imprese Istituzioni, Associazioni ecc..

 

-        E’ infatti il “SISTEMA DEI VALORI CONDIVISI” che agisce da “regolatore” di relazione garantendo a ciascuno uguaglianza di DIRITTI e di DOVERI, e nel contempo precisando la “responsabilità sociale” di ciascuno verso gli altri e degli altri verso ciascuno.

 

-        Se si perdono i meccanismi di trasmissione (educazione, formazione, famiglia ecc.) e si considerano con “disattenzione” i Valori, perché ritenuti ormai già acquisiti nella cultura sociale, il “SISTEMA DI VALORI CONDIVISI” perde la sua funzione regolatrice nel tempo.

 

L ’ OBIETTIVO

 

                Il Progetto si propone l’obiettivo della “Mappatura dei Valori condivisi” e della individuazione dei momenti/Moduli formativi, educativi ed esperienziali più appropriati da proporre, ai vari livelli di destinatari per assicurarne la diffusione, la conservazione e l’ applicazione al fine di un ordinato e partecipato sviluppo economico-sociale.

--------  --------  -------- 

Inquadrati il PROBLEMA  e l’OBIETTIVO non rimane che da dare risposte conseguenti alle domande: “COSA FARE E COME?” e “CHI DEVE FARLO”.

 Questo Progetto rappresenta, con il suo contributo di idee e di  iniziative, una proposta concreta da realizzare e gestire sul territorio in modo continuo, nel duplice senso:

·          Se si vogliono cambiamenti stabili sul rispetto delle “Regole” occorre lavorare sui (con i) Valori Condivisi per renderli stabili e mantenerli attuali.

·          Ogni cittadino o associato se vuole corrispondere alla propria “responsabilità sociale” di contribuire allo sviluppo economico e sociale  (BENE COMUNE) deve “operare” sempre avendo come guida i Valori Condivisi: il loro rispetto è un diritto/dovere per ognuno, è la garanzia della continuità e Identità sociale “costituita” e della sua conservazione nel tempo.

-      IL PROGETTO  ESECUTIVO             (Bigazzi Pietro – MDL ) 

RICHIAMI

 

 

Non c’è dubbio che i Valori siano oggi al centro dell’attenzione generale. Il Progetto rappresenta un’opportunità per recuperarne la funzione di regolatore sociale e di sviluppo del BENE COMUNE,  nel duplice significato di invito alla:

·         Promozione della coscienza  (consapevolezza) dei Valori condivisi come riferimento dell’agire quotidiano, da parte degli <>   (OPERARE “SUI” VALORI)

·         Testimonianza dei Valori condivisi nella vita quotidiana di relazione, di lavoro e di esercizio dei diritti/doveri – libertà – tutele, da parte delle persone (OPERARE APPLICANDO I VALORI).

 

Ø  OPERARE CON I VALORI”, in particolare vuole essere un invito alle persone (specialmente ai giovani) ad essere con il lavoro attori e promotori dello sviluppo e del rinnovamento proprio e della Comunità di vita (Paese).

 

Ø  E’ un progetto che risponde in modo compiuto alla <> del M.D.L.:

 

IL TIPO DI “APPROCCIO”  SEGUITO

 

Ogni persona, infatti, agisce si relaziona e si comporta in base al proprio “Ordine di priorità di valoriale (o Scala dei Valori individuali e condivisi  con la Comunità di vita  - ETHOS) e di cui ha preso più o meno “coscienza”* durante le fasi di “individuazione primaria” (da bambino) e di “individuazione secondaria” (da adulto) attraversate :famiglia – tradizione – educazione/cultura – lavoro ecc. .

Questa identità personale  (Ordine di priorità valoriale) vive, si alimenta e si rinnova nel corso della vita della “persona” che “più o meno consapevolmente”  la assume (coscienza).

In particolare i “Valori condivisi” sono quelli sui quali si fonda la nostra Costituzione. E che costituiscono i “criteri guida” per lo sviluppo della “Persona” e la tutela della sua dignità, affinché possa contribuire con la sua “identità” personale” (diversità) anche allo sviluppo (politico-sociale-economico-culturale-tecnico).della “Comunità di appartenenza” .

In breve i “Valori condivisi” costituiscono “lo Spirito” della Comunità di vita; l’Identità comune dei suoi membri che deve essere promossa, consolidata e continuamente rinnovata nella “coscienza” delle persone.

Tra i “Valori condivisi”, il Lavoro con i suoi corollari assume la veste di Valore supremo strumentale per il pieno sviluppo e la dignità della “Persona”, e per collocarla al centro della vita politica-economica e sociale del Paese.

Questo collegamento diretto   alla Persona (che è chiamata a svolgerlo o lo sta svolgendo), consente di evidenziarne e promuoverne meglio l’essenza “valoriale”.

Non si è voluto, perciò, guardare al Lavoro come attività svolta in concreto e come contenuti, regole di esecuzione, normativa, organizzazione ecc… (APPROCCIO OGGETTIVO), ma soprattutto al suo significato  per la Persona (APPROCCIO SOGGETTIVO/PERSONALE).

L’ approccio scelto è, quindi, quello di rappresentare il Lavoro <>.

 

CONCLUSIONE

 

Da quanto sopra premesso consegue che per “promuovere la coscienza” del Lavoro” occorre che il Promotore  lo rappresenti come espressione dei Valori della “persona” che lo svolge,  passando cosi:

 

dalla semplice “testimonianza informativa” >> alla “testimonianza comportamentale”

 

(autoreferenziale)   >>           (valoriale)

 

 

GLOSSARIO:

VALORI  - Ciò che è vero, bello, buono secondo un giudizio personale, più o meno in accordo con quello della società dell’epoca e il giudizio stesso. I valori umani, gli ideali a cui aspira l’uomo (la Persona) nella sua vita.

COSCIENZA – Sistema di valori di una Persona, che le permette di approvare o disapprovare i propri atti o similari.

SCALA DEI VALORI – Classificazione dei Valori dal più alto al più basso nella “coscienza”, e che serve di riferimento nei giudizi e nella condotta.

ETHOS – “Insieme delle norme di condotta” (pubbl. e priv.) che secondo la propria natura e volontà una “Persona” o un gruppo di Persone scelgono e seguono nella vita, in una attività e simili.

 

(*) – Avere “coscienza” di sé come essere umano in quanto tale e in quanto membro della società di appartenenza, dotato di particolari qualità  e investito di specifiche funzioni.

Ogni persona ha una propria “scala/ordine valoriale” (è la diversità individuale) che ha diritto/dovere di mettere a frutto perché rappresenta il suo “contributo unico” allo sviluppo personale e della comunità di appartenenza (le altre persone con cui condivide la sua vita ed il suo operare nel rispetto delle regole).

Ma per vivere in comune (es. lavoro) le proprie “relazioni” ha bisogno di “riconoscere” (prendere coscienza) ed accogliere (dividendoli “con” gli altri) i principi/valori che per il “vivere comune” (lo stare insieme) ………..abbiamo stabilito e deciso (per rappresentanza) di “fissare” nella Costituzione della Repubblica. E che si esprimono nelle Norme di Legge.

 

Ø  Da: “Imparare Democrazia” – G. Zagrebelsky – Ed. Einaudi (pgg. 7/8/13)

 

SCOPO  DEL  PROGETTO

 

L’informazione, dunque non basta, ma occorre promuovere la “coscienza” dei Valori.

Il Progetto: “OPERARE CON I VALORI”  si propone di “fare” tutto questo. Cioè, rivolgere un “invito articolato” ai giovani, specie a quelli non entrati ancora nel mondo del lavoro, “a prendere coscienza” che:

o   Il Lavoro aggiunge e restituisce valore solo se “la persona” vi si applica con tutti i propri Valori personali: non basta che il lavoro sia ben eseguito, occorre che sia “(com)partecipato”,  vi si prenda cioè parte “personalmente” e insieme agli altri;  perché solo dal conferimento dei Valori personali nasce Valore;

o   Il “contesto lavorativo” che ci è garantito (ambiente/spazio/opportunità), e dentro il quale si deve operare, “è l’opportunità” che ci viene offerta per conseguire lo sviluppo personale e per collaborare, con ogni altro, a quello del Paese;

o   “Ogni persona” che lavora è un “centro di possibilità” (nucleo di potenzialità) cui devono essere “date e garantite”, per potersi esprimere, le “necessarie condizioni”.                                                                E primariamente un:

 

  1. 1.       “Sistema di Valori di riferimento” da condividere : diritti/doveri-libertà-tutele.
  1. 2.       “Attività” da svolgere per contribuire anche al progresso materiale e spirituale della Società di appartenenza.
  1. 3.       “Accesso al lavoro” libero e assistito, per disporre anche dei mezzi necessari al proprio sostentamento e alla propria dignità.

 

 

E per un “giovane”, guardare al “proprio futuro” da questa prospettiva diventa risolutivo sotto l’aspetto motivazionale e comportamentale, soprattutto per l’accesso/ricerca del “Lavoro”.

L’  ARTICOLAZIONE  DEL  PROGETTO

Per rafforzare <> e assicurargli la massima diffusione si è voluto procedere, attraverso  modalità diverse e un insieme di iniziative “correlate”, propedeutiche l’una all’altra, quali:

1.       La disponibilità (su c/d –sito internet) di una ”Mappa di Valori Condivisi “ dalla Persona  con lettura guidata; indispensabile per la educazione/formazione  “personale” diffusa a distanza (Modulo di riferimento).

2.       Incontri/Seminari su “Lavoro come Valore condiviso”, c/o Scuole / Associazioni o altro Destinatario interessato - Testimonianza MDL ( Modulo di formazione).

 

3.       Iniziative di cui sopra, da accompagnare con la “promozione di una Rubrica Tv” -  “Verso il Lavoro”e/o Seminari per agevolare il percorso dallo studio all’ingresso nel mondo del Lavoro.    ( Modulo di orientamento)(*)                              

        (*)Nota - Sono da confermare l’Emittente e/o i Soggetti ed Associazioni interessati.

 

OSSERVAZIONI  CONCLUSIVE

 

            L’impostazione e l’articolazione complessiva degli interventi, intesi come momenti di riflessione, si basa sulla convinzione che “il periodo dallo studio al mondo del lavoro” rappresenti il momento più opportuno di ascolto per aiutare i giovani in questo riconoscimento di sé come Persona è una fase preparatoria(*)

(*)          “ ….In passato, il sociale era fondato sull’idea della relazione all’altro oggi occorre riconoscere “ la priorità della relazione a sé stessi; essa è fondamentale, creativa e dà senso alla realtà. Per questa strada, l’individuo (persona) può ridiventare un attore sociale.

Non più passando per il sociale, dalla politica o dalla religione, ma passando da sé stesso, in quanto soggetto: sul piano individuale contano la “coscienza e la responsabilità” .

“…..Oggi occorre partire da una esigenza etica che si trasforma in azioni concrete e in Istituzioni. Il carattere nobile dell’azione politica può rinascere solo dall’Etica,. <>.

(da: ”La Fin Des Societes” – Alain Tourain (sociologo) – Ed. Sevil

-          Allegati:

 

·          Elenco “Valori Condivisi Individuati” (Modulo di riferimento)

 

·          Facsimile Tav. – Classificazione “Valori condivisi individuati” (Modulo di riferimento)

 

·          Indici Generali (Modulo di formazione e Modulo di orientamento)

 

(Modulo di riferimento).

I Valori condivisi individuati  (Ordine di glossario)   

 

Ambiente / Ecosistema  (L’)

Artigianato  (L’)

Asilo   (L’)

Assicurazioni Sociali   (Le)

Associazioni   (Le)

Autonomie   (Le)

Autorità   (Le)

Bene Comune   (Il)

Beni Culturali   (I)

Bonifica   (L’attività di)

Buon Costume   (Il)

Cittadinanza   (La)

Collab. alla Gestione di Aziende  (La)

Concertazione   (La)

Concorrenza   (La Libera)

Condivisione   (La)

Corrispondenza  (La)

Contratti Collettivi   ( I )

Controllo   (Il)

Correttezza e Trasparenza   (La)

Credito   (Esercizio del )

Cultura   (La)

Decentramento Amm.ivo (Il)

Democrazia   (La)

Dialogo   (Il)

Difesa della Patria   (La)

Diritto / I

Diversità   (La)

Dovere / I

Efficacia / Efficienza   (L’)

Elettorato Attivo/Passivo   (L’)

Elezioni Politiche   (Le)

Enti Pubblici   (Gli)

Esame di Stato   (L’)

Famiglia   (La)

Federalismo Fiscale   (Il)

Formazione Professionale   (La)

Formazioni Sociali   (Le)

Forze Armate   (Le)

Garanzie Costituzionali   (Le)

Giustizia   (La)

Imparzialità   (La)

Impresa   (L’)

Istruzione e Formazione Prof.le (L’)

Laicità dello Stato (La)

Lavoro    (Il)

Legalità   (La)

Libertà   (Le)

Mercato   (Il)

Minoranze linguistiche    (Le)

Monopolio   (Il)

Mutualità e Cooperazione   (La)

Nazione   (La)

Normativa   (La)

Ordinamento della Repubblica  (L’)

Ordine Pubblico e Sicurezza  (L’)

Partecipazione Attiva   (La)

Patrimonio Storico / Artistico  (Il)

Persona  e  sua  dignità   (La)

Pluralismo   (Il)

Politica  Nazionale   (La)

Popolo   (Il)

Previdenza  Sociale   (La)

Principi   (I)

Professionalità   (La)

Proprietà   (La)

Privacy   (La)

Protezione  Civile   (La)

Pubblica   Amministrazione   (La)

Rappresentanza politica  (La)

Repubblica democratica  (La)

Responsabilità  (La)

Resistenza  (La)

Responsabilità sociale  (La)

Ricerca scientifica e tecnica  (La)

Rieducazione  (La)

Rinnovamento  (Il)

Riservatezza  (La)

Risparmio  (Il)

Rispetto di sé e gli altri  (Il)

Salute  (La)

Scienza e Arte  (La)

Scuola  (La)

Senso comune  (Il)

Sicurezza nazionale  (La)

Sicurezza sociale  (La)

Solidarietà  (La)

Sostenibilità  (La)

Sovranità  (La)

Spirito di servizio  (Lo)

Spirito democratico  (Lo)

Sport  (Lo)

Sviluppo  (Lo)

Stampa  (La)

Stato   (Lo)

Straniero   (Lo)

Sussidiarietà   (La)

Territorio   (Il)

Tolleranza   (La)

Tradizione   (La)

Trasparenza   (La)

Trattati Internazionali   (I)

Tributi   (I)

Tricolore   (Il)

Tutele   (Le)

Uguaglianza   (L’)

Unione  Europea   (L’)

Unità e identità Nazionale   (L’)

Utilità  Sociale   (L’)

Volontariato   (Il)

Voto   (Il)

 

( Modulo di formazione)

- “IL  LAVORO  COME  VALORE  CONDIVISO”                                         

Indice generale

 

 

Ø  (Presentazione)

 Ø  I parte:                                                                                                                                              pg.          5

 

                (A) – Il contesto di riferimento                                                                             pg           6

 

                (B) -  Il Lavoro come Valore Condiviso                                                             pg           11

 

Ø  II Parte:                                                                                                                            pg           15

 

                (A) – La centralità dell’uomo (persona) nella condivisione                                                                                    del lavoro                                                                                                                              pg           15

 

                (B) -  La testimonianza di un MDL                                                                       pg           23

 

Ø  (Conclusioni – dibattito)

 

( Modulo di orientamento)

 

-        “VERSO IL LAVORO”                                                                 

Indice generale

 

·         Prefazione / Introduzione

 

                                               I – Parte: <>

 

   1a -      Puntata               -              Il Lavoro:           a) Come Valore Supremo

                                                                                              b) La prestazione lavorativa (elementi costitutivi)                                                                                                                        

   2a -      Puntata               -              L’Ambiente/Contesto di lavoro: “L’Azienda”

 

   3a -      Puntata               -              Vivere nel Lavoro: il rapporto Individuo/Gruppo/Org.ne

                                                               (testimonianza MDL)

 

   4a -      Puntata               -              La Professionalità (le competenze)

 

                                               IIa – Parte: <>

 

   5a -      Puntata               -              Conoscersi per farsi conoscere

 

   6a -      Puntata               -              Formazione – Autoformazione  (sviluppo personale)

 

                                               IIIa – Parte: <>

 

   7a  -     Puntata               -              I Canali attivabili (modalità utilizzo/lettura)

 

   8a  -     Puntata               -              Il Curriculum Personale (predisposizione/accorgimenti)

 

   9a -      Puntata               -              L’incontro con l’Azienda (colloquio-test-prove di accesso)

 

10a -      Puntata               -              Modalità di formalizzazione del rapporto di lavoro (forme                                                                   contrattuali)

versione ottimizzata .pdf Stampa la Pagina Salva la Pagina in PDF

Altre News

GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA - 8 MARZO 2024 Lunedì, 04 Marzo 2024 GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA  - 8 MARZO 2024  “”Le donne di tutti i paesi civili hanno scelto una data per celebrare unite la Festa della Donna: l’8 marzo.   In questa giornata la donna pone […]
vai alla news estesa
24^ GIORNATA INT. CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE Venerdì, 24 Novembre 2023 Incontro organizzativo del 25 novembre in videoconferenza     E' "violenza contro le donne" ogni atto di violenza fondata sul genere che provochi un danno o una sofferenza fisica, sessuale o psicologica per le donne, incluse le minacce, lacoercizione o la privazione arbitraria […]
vai alla news estesa
1 MAGGIO 2021 Venerdì, 30 Aprile 2021 Carissime/i  Innanzitutto porto il saluto e l’augurio del Presidente della Federazione Elio Giovati e del Console Regionale Massimo Tucci.  Anche quest’anno non si terrà la consueta cerimonia del primo maggio […]
vai alla news estesa
BENVENUTI A TRE NUOVI MAESTRI DEL LAVORO 2020 Mercoledì, 28 Aprile 2021 Con nostra gioia accogliamo  tre nuovi maestri nominati per l'anno 2020, che hanno manifestato la volontà di iscriversi alla Federazione e al nostro Consolato.   Come noto  i maestri 2020 sono stati […]
vai alla news estesa
INTERVISTA ALLA NOSTRA MDL LORETTA MAZZETTI Giovedì, 01 Aprile 2021 da : n. 99 anno XII della rivista CasentinoPiù Magazine, in edicola in questi giorni.  Il numero è dedicato alle donne, ed in particolare sono presenti le nostre donne casentinesi che si sono particolarmente distinte in […]
vai alla news estesa
LIBRO EDITO DALLA SOCIETA' STORICA ARETINA Martedì, 23 Febbraio 2021 il nostro socio Giulio Bigozzi ci segnala un interessante libro edito dalla Società Storica Aretina.  In questo libro  è inserito il  saggio sul Trasporto Pubblico Locale in provincia di Arezzo dal dopo guerra […]
vai alla news estesa
VARIAZIONE CODICE IBAN C/C BANCARIO Mercoledì, 17 Febbraio 2021    Comunichiamo che, a seguito dell'operazione di cessione di una serie di sportelli bancari da Ubi Banca a BPER BANCA, che ha interessato anche la filiale presso la quale intratteniamo il nostro rapporto di conto corrente, […]
vai alla news estesa
CANDIDATURE PER COMMISSIONE ELETTORALE NAZIONALE Giovedì, 11 Febbraio 2021 In allegato la comunicazione ricevuta dalla Federazione per la candidatura dei soci alla Commissione Elettorale Nazionale  Si allega anche un estratto dell'articolo 9/I dello Statuto che riporta i compiti della Commissione Elettorale […]
vai alla news estesa
Cerimonia 1 maggio 2020 Giovedì, 30 Aprile 2020

1 maggio 2020

La Presidenza della Federazione Maestri del Lavoro ci ha informato che le manifestazioni relative alle Cerimonie del 1 maggio - Festa del Lavoro, a seguito della pandemia dovuta a emergenza Covid 19, sono rinviate a
[…]

vai alla news estesa
ASSEMBLEA ORDINARIA 06 MARZO 2020 Martedì, 11 Febbraio 2020 Arezzo, 20 gennaio 2020     _                   In applicazione dell’art. 6 dello Statuto della Federazione dei Maestri […]
vai alla news estesa
pagamento quota associativa 2020 Mercoledì, 29 Gennaio 2020 Ricordiamo a tutti i maestri di  provvedere al rinnovo della quota , da effettursi in uno dei seguenti modi : 
  • Versamento tramite bollettino postale su conto n. 11928520 intestato a : Federazione Maestri del Lavoro d'Italia-
[…]

vai alla news estesa
CONVEGNO NAZIONALE 2020 E INIZIATIVA NATURA DI' Venerdì, 03 Gennaio 2020 Facendo ri […]
vai alla news estesa
Incontro Auguri Feste Natalizie Lunedì, 09 Dicembre 2019 In data 07 dicembre 2019 presso il Ristorante 'LA DOCCIA ' si è svolto il tradizionale incontro per lo scambio di auguri, per le prossime festività, fra i maestri del Consolato.  In questa occasione si è tenuto […]
vai alla news estesa
INTITOLATA AL MAESTRO MARIO MORI SALA DI LETTURA Domenica, 24 Novembre 2019 Il giorno 23 novembre 2019 alle ore 15,30 presso la Casa dell'Energia ed Urban center di Arezzo, si è svolta la cerimonia di intitolazione della sala di lettura della biblioteca al Maestro Mario Mori, insignito nell'anno 1993 e […]
vai alla news estesa
Gemellaggio dei Consolati Emilia Romagna e Toscana Domenica, 17 Novembre 2019 Il giorno 16 novembre 2019 si è tenuto, a Firenze, in Palazzo Vecchio nella sala di Firenze Capitale, il gemellaggio dei Consolati Regionali dell’Emilia Romagna e della Toscana.  Erano presenti  il Presidente del […]
vai alla news estesa
Cerimonia omaggio 'Grosso di Arezzo' Mercoledì, 29 Maggio 2019 Il giorno 2 giugno 2019 ore 15,30 presso il Palazzo della Fraternita dei Laici, Piazza Grande-Arezzo si svolgerà la cerimonia nella quale i neo maestri 2019 verranno omaggiati con la riproduzione in argento della moneta 'Grosso di […]
vai alla news estesa
Giornata conclusiva Project Work Scuola Lavoro Domenica, 26 Maggio 2019 I maestri che hanno possibilità di partecipare sono invitati all'evento che ci vede impegnati nella consegna del 'Premio della critica Federazione Maestri del Lavoro',consistente in una borsa di studio di ammontare pari a 500 euro, […]
vai alla news estesa
Il Lavoro come valore condiviso Lunedì, 04 Maggio 2015 […]
vai alla news estesa
47° CONVEGNO REGIONALE 12 APRILE 2014 Lunedì, 24 Febbraio 2014

               Il Lavoro e l'applicazione continui

               sono il cibo del mio

[…]

vai alla news estesa