home > Calendario News/Eventi > ONORE AI CADUTI SUL LAVORO

ONORE AI CADUTI SUL LAVORO

Giovedì, 07 Dicembre 2023

Foto/Video

-   All’INAIL in piazzale Pastore l’omaggio del Vicepresidente del Senato Centinaio e del Presidente Nazionale dei Maestri Giovati al monumento alle vittime del lavoro. Deposte due corone di fiori 

-   “Omaggio a quanti sono caduti sul lavoro. Non dimenticheremo i loro nomi per promuovere la cultura della prevenzione e della sicurezza sui luoghi di lavoro. Nasca nei giovani la consapevolezza della prevenzione e sicurezza sui luoghi di lavoro”

Martedì 5 dicembre, a Roma, in piazzale Pastore, alle 16, presenti tanti Maestri del Consiglio Nazionale e dei Consolati del Lazio con i labari, sono state deposte, dal Vicepresidente del Senato, Gian Marco Centinaio, dal ministro del Lavoro, Marina Calderone,  e da una delegazione della Federazione Nazionale, guidata dal Presidente Elio Giovati, due corone di fiori al Monumento delle Vittime del Lavoro all’ingresso della sede istituzione dell’INAIL (Istituto Nazionale Assicurazione Infortuni sul Lavoro). Il Monumento era onorato da due Carabinieri in alta uniforme e dai due messi del Senato.

 Dopo il saluto di Elio Giovati al Vicepresidente del Senato, è stata letta da Lino Piacentini, Segretario Nazionale della Federazione Maestri del Lavoro, la motivazione dell’omaggio ai Caduti sul Lavoro. la Fanfara ha suonato l’Inno d’Italia mentre il trombettiere dei Carabinieri ha intonato il silenzio fuori ordinanza. Dopo c’è stata la deposizione delle due corone.

“Onore ai Caduti sul Lavoro”, si conclude così il testo della motivazione per la deposizione delle corone.  “I Maestri del Lavoro rendono commosso omaggio a quanti sono caduti vittime sul proprio lavoro, riconoscendo nel loro sacrificio una indelebile testimonianza degli aspetti valoriali legati all’etica del lavoro”. “Non dimenticheremo i loro nomi – si legge ancora nella motivazione – per promuovere la cultura della prevenzione e sicurezza sui luoghi di lavoro”.  “Ci rivolgiamo ai giovani che frequentano le scuole primarie e secondarie perché nasca in essi la consapevolezza della prevenzione e sicurezza sui luoghi di lavoro, perché il loro lavoro di domani, sia esso manuale o concettuale, si svolga nella necessaria serenità”.

Il Vicepresidente del Senato Centinaio ha poi appuntato sul labaro della Federazione Nazionale dei Maestri del Lavoro la medaglia del Centenario.  Giovati ha consegnato al Vicepresidente Centinaio, al Ministro Calderone, al Commissario Inail D’Ascenzio la medaglia e una copia speciale del libro dei 100 anni.

La Delegazione della Federazione Nazionale, guidata dal Presidente Elio Giovati, con i tre vicepresidenti Erminio Gambato, (Nord) Gino Piccini (Centro) e Roberto Bauco (Sud) lo staff della Presidenza, i componenti Consiglio Nazionale e i Consoli e i Maestri dei Consolati del Lazio con i loro labari, in piazzale Pastore, all’ingresso del palazzo dell’Inail, ha deposto la Corona della Federazione davanti al Monumento che da 16 anni rende omaggio ai Caduti sul Lavoro in Italia.  Alla cerimonia hanno partecipato i rappresentanti dello Stato, dal Vicepresidente del Senato, Centinaio, al ministro del Lavoro, Calderone. Le autorità e la delegazione dei Maestri del Lavoro è stata accolta davanti al Monumento ai Caduti sul Lavoro dal Commissario Straordinario dell’INAIL, prof. Fabrizio D’Ascenzio, docente della Sapienza di Roma, già Preside della Facoltà di Economia.

Nelle foto: la deposizione delle due corone davanti al Monumento ai Caduti sul lavoro nel piazzale dell’’INAIL

Stampa la Pagina Salva la Pagina in PDF