home > Calendario News/Eventi > MAGISTERO DEL LAVORO, EDIZIONE SPECIALE 100 ANNI

MAGISTERO DEL LAVORO, EDIZIONE SPECIALE 100 ANNI

Sabato, 03 Febbraio 2024

-       Una edizione speciale della nostra rivista per la grande Festa dei 100 anni della Stella al Merito del Lavoro il 5 dicembre al Quirinale e in tutti i Capoluoghi di Regione

-       Il Presidente della Repubblica Mattarella ha espresso Riconoscenza verso i Maestri: “La Repubblica vi è riconoscente. E ha bisogno del vostro impegno”. Il Ministro Calderone ci ha definiti “Maestri del Lavoro e di Vita” plaudendo “al lavoro eccezionale nelle scuole sull’Etica e sulla Sicurezza del lavoro”

-       Il Presidente della Federazione Elio Giovati ha confermato che, nel terzo Millennio, continua, con ancor più dedizione e determinazione “l’impegno dei Maestri a trasmettere alle nuove generazioni conoscenza, competenza, capacità, passione e coraggio. Caro Presidente Mattarella, dopo un secolo di storia, abbiamo un forte desidero di fare”.

-       Al Quirinale, nel Salone delle Feste, 37 Maestre e Maestri di tutte le Regioni hanno ricevuto la Stella dal ministro Calderone. Tanta emozione nel maestoso Salone dei Corazzieri dove ci ha accolto il Presidente Sergio Mattarella che ha consegnato quattro Stelle alla Memoria ai familiari di quattro lavoratori morti mentre lavoravano in Veneto e in Puglia

 -       Al Quirinale c’era lo Stato, c’erano i Maestri del Consiglio Nazionale e quelli appena insigniti, e c’erano i nostri studenti arrivati dal Nord, dal Centro e dal Sud per vivere la Festa con i Maestri che loro conoscono e apprezzano nelle aule durante la Testimonianza Formativa

-       Nel pomeriggio, all’Eur, in Piazzale Pastore, all’INAIL c’è stato l’omaggio dello Stato e dei Maestri al Monumento dedicato alle Vittime del Lavoro. Sono state deposte due corone di alloro dal vicepresidente del Senato, Centinaio e dal Presidente Giovati ed è stato suonato il silenzio. È stata poi letta la motivazione della cerimonia “Onore ai Caduti sul Lavoro”

  di Gaetano Rizzuto*

Il Magistero che, in questi giorni, state ricevendo a casa,  è una Edizione Speciale della nostra rivista dedicata in gran parte, ben 44 pagine, al Centenario della Stella al Merito del Lavoro che abbiamo festeggiato il 5 dicembre 2023 a Roma, al Quirinale, con il Presidente Mattarella e in tutti i Capoluoghi delle nostre Regioni.

Siamo usciti a gennaio perché abbiamo voluto raccogliere tutto il materiale per offrire ai Maestri d’Italia una edizione davvero straordinaria, da conservare, perché documenta un evento storico, il primo Centenario della Stella.

Troverete pagine in cui le emozioni vissute nei saloni del Quirinale e nelle tante belle location in Italia sono raccontate minuto per minuto.

Quella mattina nel Salone delle Feste al Quirinale, dove 37 Maestre e Maestri di tutte le Regioni, hanno ricevuto la Stella dal ministro Calderone c’era tanta emozione. Ancor di più nel maestoso Salone dei Corazzieri dove ci ha accolto il Presidente Sergio Mattarella, amico dei Maestri del Lavoro, che ha consegnato quattro Stelle alla Memoria ai familiari di quattro lavoratori morti mentre lavoravano in Veneto e in Puglia.

Eravamo in tanti. C’era lo Stato, c’erano i Maestri del Consiglio Nazionale e quelli appena insigniti, e c’erano i nostri studenti arrivati dal Nord, dal Centro e dal Sud per vivere questa giornata di Festa con i Maestri che loro conoscono e apprezzano nelle aule durante la Testimonianza Formativa. Li ha voluti al Quirinale il Presidente Mattarella come testimoni del grande impegno che ogni giorno i Maestri offrono alle nuove generazioni.  Due di loro, un ragazzo e una ragazza, hanno parlato e hanno ringraziato i Maestri.

Il senso di questa storica giornata al Quirinale sta in una parola: Riconoscenza. È quella che ha espresso, solennemente, verso i Maestri il Presidente Mattarella: “La Repubblica vi è riconoscente. E ha bisogno del vostro impegno”. Il Ministro Calderone ci ha definiti “Maestri del Lavoro e di Vita” plaudendo “al lavoro eccezionale nelle scuole sull’Etica e sulla Sicurezza del lavoro”.

Il nostro Presidente Elio Giovati ha confermato che, nel terzo Millennio, continua, con ancor più dedizione e determinazione “l’impegno dei Maestri a trasmettere alle nuove generazioni conoscenza, competenza, capacità, passione e coraggio. Caro Presidente Mattarella, dopo un secolo di storia abbiamo un forte desidero di fare”.

Su questa Edizione Speciale del Magistero troverete un resoconto completo degli eventi, tutti i discorsi, tante foto su Roma e sulla consegna delle Stelle nei capoluoghi.

Tante le immagini, tante le testimonianze. Ci sono le foto del Presidente Giovati mentre, al Quirinale, prima delle cerimonia,  dona al Presidente Mattarella  la medaglia, il libro dei 100 anni, il francobollo celebrativo e una speciale “Stella” realizzata da un Maestro artista siciliano. 

C’è l’emozionante incontro tra Mattarella e il Maestro centenario Fausto Silini di Sesto San Giovanni: “Lei – gli ha detto Mattarella, abbracciandolo – è una testimonianza viva e formidabile dei Maestri del Lavoro”.

Un altro momento emozionante, nel pomeriggio, all’Eur, in Piazzala Pastore, all’INAIL: c’è stato l’omaggio dello Stato e dei Maestri al Monumento dedicato alle Vittime del Lavoro. Sono state deposte due corone di alloro dal vicepresidente del Senato, Centinaio e dal Presidente Giovati ed è stato suonato il silenzio, presente la Fanfara dei Carabinieri di Roma. È stata poi letta la motivazione della cerimonia “Onore ai Caduti sul Lavoro”.

Due pagine sul Francobollo dei 100 anni, altre due pagine sul libro con le introduzioni di Mattarella e Giovati. E poi l’incontro di Giovati con il Presidente della Camera, Fontana.

Molto belle le pagine dedicate agli studenti di sei Istituti scolastici del Nord, del Centro e del Sud che partecipano alla Testimonianza Formativa. Abbiamo pubblicato gli interventi di due ragazzi, Gabriele Fratus e Anita De Meo, che hanno parlato davanti a Mattarella a nome di 80 mila studenti che partecipano al progetto dei Maestri nelle scuole italiane: “Grazie Maestri, per gli insegnamenti che ci date”.

Per gli studenti è stata “una giornata memorabile: il Presidente ci ha salutato con un sorriso”.

Pubblichiamo le foto dei 37 Maestre e Maestri che hanno ricevuto la Stella al Quirinale e le immagini di tutte le Consegne delle Stelle avvenute nei Capoluoghi di Regione.

Da questo Centenario ne usciamo tutti più ricchi con l’impegno a donare il proprio tempo, da volontari, per le nuove generazioni.

Il 2024 sarà un altro anno importante per i Maestri: festeggiamo, infatti, i 70 anni della nascita della Federazione Nazionale Maestri del Lavoro (avvenuta a Milano il 27 marzo 1954) e vivremo insieme, a settembre, sul Lago di Garda il Convegno Nazionale dedicato ad un grande tema: “Un nuovo umanesimo nel lavoro”. Durante il Convegno Nazionale festeggeremo i 70 anni della Federazione.

Pronti per nuove sfide, per nuove emozioni. Sì, perché i maestri sono capaci di leggere i cambiamenti e capaci di ascoltare i giovani.

La celebrazione del Centenario è stato un momento di festa e di orgoglio ma anche un'opportunità per rilanciare il ruolo che i Maestri hanno nella società italiana da 100 anni.

Buon 2024. Buon futuro.

*Direttore del “Magistero del Lavoro”

Stampa la Pagina Salva la Pagina in PDF