home > Calendario News/Eventi > 5 DICEMBRE, CENTENARIO DELLA STELLA AL QUIRINALE

5 DICEMBRE, CENTENARIO DELLA STELLA AL QUIRINALE

Lunedì, 13 Novembre 2023

Foto/Video

Alle 11, la solenne cerimonia con il Presidente Mattarella. Verranno consegnate dal Capo dello Stato le Stelle a 37 neo Maestri in rappresentanza di venti Regioni e 4 Stelle alle Memoria di quattro lavoratori morti sul luogo di lavoro a Verona e all’Ilva di Taranto

In contemporanea alla celebrazione di Roma in quasi tutti i Capoluoghi di Regione verranno consegnate ai nuovi Maestri le Stelle del 2023 e si festeggerà il Centenario con le autorità regionali, i prefetti, i sindaci e i Consoli 

 

Martedì 5 dicembre, alle ore 11, al Quirinale, nel Salone dei Corazzieri, la cerimonia con il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per festeggiare i 100 anni dell’Istituzione, nel dicembre 1923, della Stella al Merito del Lavoro.

Verranno consegnate dal Presidente Mattarella le “Stelle” a 37 neo Maestri del Lavoro sorteggiati in rappresentanza delle venti Regioni e 4 Stelle alla Memoria alle famiglie di 4 lavoratori di Verona e Taranto morti sul luogo di lavoro.

Il 5 dicembre, in contemporanea alla celebrazione al Quirinale, in quasi tutti i Capoluoghi di Regione verranno consegnate ai nuovi Maestri le Stelle del 2023 e si festeggerà il Centenario con le autorità regionali, i prefetti, i sindaci, i Consoli.

Al pomeriggio a Roma, in piazzale Pastore, alle 16,30 sarà deposta, da una delegazione della Federazione Nazionale, guidata dal Presidente Elio Giovati, una corona di fiori al Monumento delle Vittime del Lavoro all’ingresso della sede istituzione dell’INAIL (Istituto Nazionale Assicurazione Infortuni sul Lavoro).

Alla Cerimonia del Quirinale parteciperanno i vertici della Federazione, il Consiglio Nazionale, i neo Maestri sorteggiati. Invitati anche alcuni Maestri Centenari e un gruppo di ragazzi e ragazze in rappresentanza dei quasi ottantamila studenti che, nell’anno scolastico 202-2023, hanno partecipato alla Testimonianza Formativa dei Maestri nelle scuole.

Si apre con la consegna delle Stelle ai neo-maestri alla Memoria ai familiari di quattro lavoratori morti sul lavoro a Verona e all’Ilva di Taranto. Ci saranno poi i discorsi ufficiali del Presidente della Federazione, Giovati, del Ministro del Lavoro, Calderone e del Presidente della Repubblica, Mattarella.

Alla conclusione dei discorsi il Presidente della Federazione Nazionale, Giovati, consegnerà a Mattarella la medaglia ufficiale dei 100 anni e una copia speciale del libro che racconta la Storia dei 100 anni della Stella e dei Maestri in Italia.

 

IL 5 DICEMRE ALLE 11 I MAESTRI POSSONO SEGUIRE LA DIRETTA DELLA CERIMONIA AL QUIRINALE IN STREAMING SUL SITO DEL QUIRINALE

www.quirinale.it

 

L’OMAGGIO DEI MAESTRI AL MONUMENTO ALLE VITTIME DEL LAVORO ALL’INAIL

Dopo la cerimonia al Quirinale   nel pomeriggio del 5 dicembre, alle 16.30, una Delegazione della Federazione Nazionale, guidata dal Presidente Elio Giovati, con una rappresentanza della Presidenza, del Consiglio Nazionale e dei Consolati si recherà in piazzale Pastore, all’ingresso del palazzo dell’Inail, per la deposizione di una Corona davanti al Monumento che da 16 anni rende omaggio ai Caduti sul Lavoro in Italia.  Alla cerimonia parteciperanno anche rappresentanti dello Stato, dal Presidente del Senato, Ignazio La Russa, al ministro del Lavoro, Marina Elvira Calderone e al Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi. La delegazione verrà accolta davanti al Monumento ai Caduti sul Lavoro dal Commissario Straordinario dell’INAIL, prof. Fabrizio D’Ascenzio, docente della Sapienza di Roma, già Preside della Facoltà di Economia.

EMESSO IL 5 DICEMBRE IL FRANCOBOLLO CELEBRATIVO DEI 100 ANNI DELLA STELLA

Un Francobollo celebrativo sarà emesso dalle Poste il 5 dicembre per i 100 anni dell’istituzione della Stella al Merito del Lavoro.

Il francobollo realizzato dall’Istituto Poligrafico e dalla Zecca dello Stato, si ispira al logo dei 100 anni e ad un simbolo dell’Istituzione della Repubblica Italiana. Il primo annullo verrà fatto al Quirinale durante la cerimonia con il Presidente Mattarella.

 

PUBBLICATO IL LIBRO DEI 100 ANNI: DAL 1923 AD OGGI LA STORIA DELLA STELLA

 

Il libro racconta i 100 anni della Stella, un secolo di vita della Decorazione “Stella al Merito del Lavoro” a partire dalla Monarchia, poi alla Repubblica fino ai giorni nostri. E’ composto da 160 pagine. Si apre con un pensiero del Presidente della Repubblica Mattarella e una introduzione del Presidente della Federazione Giovati.

Nel volume sono stati inseriti tutti i decreti e le leggi dal 1923 ad oggi; alcune onorificenze consegnate ai lavoratori per comprendere meglio il periodo tra la prima e la Seconda guerra mondiale.  Foto ed alcuni elementi rilevanti.

Nel libro vengono menzionate frasi estratte da alcuni discorsi dei Presidenti della Repubblica in occasione della cerimonia del 1° Maggio.  Sono richiamati pezzi estratti dagli interventi rivolti alla Federazione da alcuni Pontefici.

Infine, viene riportata la struttura federativa: organi e cariche, nonché Statuto, Regolamento e Codice Etico.

L’Edizione del libro del Centenario è stata curata dai MdL Bruno Barbugli, Silvio Manfredi, Lino Piacentini.

 

Nelle foto: il Torrino del Palazzo del Quirinale, il Presidente Mattarella e il Presidente della Federazione Nazionale Maestri del Lavoro Giovati e la copertina del Libro sui 100 anni

Stampa la Pagina Salva la Pagina in PDF