home > Scuola Lavoro >

Italia > Liguria

Consolato Regionale Liguria

Elenco News Scuola Lavoro

CERIMONIA CONSEGNA STELLE AL MERITO

Lunedì, 01 Maggio 2023

1° maggio 2022 – Cerimonia consegna Stelle al merito

 

Nella ricorrenza del 1° maggio, il Prefetto di Genova dott. Renato Franceschelli, con la collaborazione della Federazione dei Maestri del Lavoro e alla presenza delle massime autorità Civili, Militari, Ecclesiastiche ha insignito della Stella al Merito del Lavoro, nella prestigiosa Sala delle Grida della Borsa di Genova, 26 lavoratori liguri in virtù dell'impegno e dell'esempio profusi in tanti anni di lavoro.

Una Maestra è stata invece delegata a rappresentare la Liguria alle manifestazioni di Roma partecipando alla cerimonia del Quirinale.

Impegno ed esempio testimoniati in differenti attività e contraddistinti da indubbi sacrifici personali e familiari, ma che hanno contribuito alla crescita delle aziende e al benessere delle famiglie di ognuno di loro, oltre allo sviluppo e al consolidamento della nostra Repubblica.

“Tutte persone che hanno creduto nel loro lavoro, andando ben oltre ogni mansionario, orario, non tirandosi mai indietro e non intendendo il lavoro come un mero scambio di prestazioni con denaro, ma qualcosa di molto più nobile che tutto crea e tutto plasma e nel quale, per chi crede, non sfugge la presenza di una 'mano superiore'. Solo con il lavoro e attraverso il lavoro di più persone si raggiungono vette che prima paiono impossibili e dopo incredibili perché, una volta raggiunte, stentiamo a credere di essere riusciti a realizzarle. Il lavoro contiene qualcosa di sublime e misterioso che trasforma la somma dei contributi delle singole persone in qualcosa di più, di molto più grande!”, con queste parole il Console ligure della Federazione dei Maestri del Lavoro Fausto Lodi, unitamente ai colleghi delle province Mario Costa di Savona, Franco Micheletto di La Spezia, Salvatore Napoli di Imperia e Sandra Rabatti di Genova ha dato il benvenuto ai Nuovi Maestri 2022.

Ai neo Maestri ancora le più vive congratulazioni della Federazione per l'onorificenza che per l'alto valore può essere paragonata ad un “Oscar alla carriera”, con l'augurio di averli da subito “in prima linea” e ricordando loro che la Stella al Merito non può e non deve essere un punto di arrivo, bensì l’inizio di una ancor maggiore responsabilità verso l'intera Società e le nuove generazioni per tramandare con ulteriore testimonianza quei valori importanti sui quali si regge la nostra società e che debbono essere trasmessi con slancio e generosità verso tutti, in particolare i più giovani.

 9 maggio 2022                                                                                                      Il Console 

                                                                                                                              Fausto Lodi

Stampa la Pagina Salva la Pagina in PDF

BANDO CONCORSO 2018-2019 Mercoledì, 28 Novembre 2018 […]
vai alla news estesa
Protocollo Regionale d' Intesa Mercoledì, 06 Dicembre 2017

Accordo tra Regione Liguria, dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria e M.d.L  Consolato Ligure.

In allegato documento relativo al Protocollo d'Intesa per lo sviluppo di iniziative rivolte agli studenti finalizzate al loro

[…]

vai alla news estesa