home > Consolati

Italia > Puglia > Bari

Consolato Metropolitano di Bari e BAT

News Consolato

Sintesi attività Scuola-Lavoro anno 2018/19

Venerdì, 26 Aprile 2019

Foto/Video

SINTESI ATTIVITA’ 2018 – 2019 DELLA COMMISSIONE SCUOLA LAVORO

 

Premessa

Abbiamo incontrato, nell'anno appena trascorso, circa 700 ragazzi insieme ai loro docenti. La partecipazione, come gli anni scorsi, è stata sempre viva , accogliente e proficua.

L’azione dei Maestri portata nella scuola, in sinergia con i Docenti, con l'espressione più bella del volontariato, quello rivolto ai giovani, è stata come sempre mirata ad orientare i giovani studenti sia sulle modalità d’inserimento nel mondo del lavoro e sia alle responsabilità e ai valori basilari del mondo del lavoro, in un momento, peraltro delicato della loro vita, qual è quello del passaggio dalla scuola alla realtà del lavoro e della vita più in generale.

I Maestri, inoltre, consapevoli del compito dei Docenti, hanno posto l’accento, con forza, sulla loro missione globale educativa e culturale, missione che, certamente, hanno sottolineato, è da considerarsi unica e insostituibile.

Commissione Scuola

Gargano Andrea Coordinatore (AQP)

Gorizia Antonio Referente Castellana (Dalin)

Monticelli Luigi (Telecom)

Pascazio Saverio (Getrag)

Pignatelli Domenico (Costa crociere)

Samarelli Vincenzo (Costa crociere)

Alunni incontrati

A partire dal mese di Gennaio le scuole e gli alunni incontrati sono stati:

  • Istituto alberghiero di Molfetta: 300 studenti suddivisi in 4 sessioni;

  • Istituto alberghiero di Polignano: 200 studenti in due sessioni;

  • ITT Pitagora di Bari: 100 studenti in unica sessione;

  • ITT Panetti di Bari 100 studenti in due sessioni.

Programma svolto

Il programma svolto dai Maestri, in modo interattivo con i docenti, è qui di seguito descritto:

  1. Ruolo del Maestro nella scuolaLa figura del Maestro e la sua vicinanza ai giovani (Premessa accompagnata da filmato sintesi).

  2. Ricerca del primo impiegoUnitamente all'atto Formale (CV), si pone l'attenzione su strategie e requisiti personali sui quali far leva per superare colloqui e prove di selezione (sicurezza, immediatezza, controllo tensione, importanza delle esperienze, stage, conoscenza delle lingue, leadership, modo di presentarsi, ecc.);

  3. Simulazione di selezione sia a livello individuale che di gruppo. Questa azione, davvero innovativa e unica, è stata resa possibile, potendo contare sulla presenza del Maestro Saverio Pascazio il quale ha avuto trascorsi lavorativi presso aziende importanti, in qualità anche di Direttore del personale, ed è tutt’oggi impegnato con attività di collaborazione, nella gestione delle risorse umane, con la Getrag di Bari. E’ stato dunque reso possibile far capire ai ragazzi, rendendoli di fatto protagonisti, sensibili e attenti, la prima vera realtà della vita che è quella di misurarsi con gli altri attraverso colloqui di selezione. L’iniziativa ha incontrato il pieno appoggio degli insegnanti. Responsabilità e valori nel mondo del lavoro:

  4. Responsabilità e valori del mondo del lavoro

  • Importanza dei docenti e degli anni di scuola (Punto di partenza): Gli insegnanti aiutano i giovani ad arricchirsi di cultura e conoscenze! Studiare oggi consentirà di avere un giorno quello che si desidera. Non dare importanza agli anni di scuola, significa, tra l’altro, aver perso anni di vita! Sono anni della vita che non ritornano più!

  • Discrezione, Rispetto e Dignità: Sono risorse che corrono insieme; dare eccessiva confidenza significa portare l'altro, nel tempo, ad abusare di te! Rispettare, invece, avendo la consapevolezza di essere rispettati, è il giusto equilibrio per vivere con serena dignità.

  • Professionalità: Per acquisirla, soprattutto all’inizio, occorre spirito di sacrificio, impegno e, soprattutto, tanta voglia di imparare. Nel tempo poi è necessario conservare la consapevolezza di non sentirsi primi ne ultimi rispetto agli altri.

  • La figura del capo: Talvolta gli insegnanti possono sembrare duri ed esigenti! Ben altro però è avere un capo! A scuola può capitare che siano date possibilità per non essere bocciati! Sono da scordare nella vita reale lì dove, invece, occorre assumersi fin da subito le proprie responsabilità di fronte a un capo che, il più delle volte, non sa essere o non può essere tollerante!

  • Le opportunità: Bisogna coglierle, soprattutto inizialmente, per fare esperienza, per accelerare il processo di crescita! Le opportunità sono chance della vita a cui non si deve rinunciare! Sono talvolta occasioni che potrebbero non ripresentarsi.

  • La comunicazione: E’ quella vera, non affidata solo alle parole. E' quella dell’ascolto, dei segni, dell’immagine, dell’emozione condivisa con altri, di essere esempio positivo agli altri.

  • La flessibilità: Significa sentirsi pronto a ogni novità anche se questa può significare portarmi altrove; il più delle volte è la chiave del successo professionale.

  • Determinazione: Nel mondo del lavoro (ormai globale) occorre essere pronti al confronto con chi ha una marcia in più (talvolta è la marcia della fame da parte dei più poveri). Capire la marcia in più degli altri rafforza l’amor proprio nel sentirsi, a maggior ragione, tenaci, pronti ai sacrifici, pronti a cogliere i propri obiettivi avendo voglia di fare, fare senza inutili lamentele.

  • Potenzialità e autostima: I giovani, com’è giusto che sia, non conoscono le loro potenzialità. Il tempo aiuterà loro a scoprirle vivendo, gradualmente, le esperienze della vita, soprattutto quelle concretamente difficili (nella vita ogni battaglia persa è uno stimolo per migliorarsi!).

  • Obiettivo dei Maestri (Epilogo della giornata): I Maestri, se hanno colto l’obiettivo di aver acceso nei giovani una piccola scintilla capace, tra le altre cose, di accendere la fiducia nelle proprie capacità, nelle proprie potenzialità, possono sentirsi soddisfatti di non aver perso il loro tempo e, soprattutto, coscienti di proseguire nella missione di volontariato rivolto ai giovani.

Coordinatore Commissione Scuola Lavoro

MdL Andrea Giuseppe Gargano

ag/2019

Stampa la Pagina Salva la Pagina in PDF

Altre News

Festa della Donna Mercoledì, 03 Aprile 2024    Il giorno 10 Marzo 2024 presso la Sala Villa Maria di Castellana si è svolto un pranzo conviviale organizzato del Consolato Metropolitano in occasione della Festa della Donna.  La giornata si svolta con la […]
vai alla news estesa
Prefettura BAT Mercoledì, 03 Aprile 2024    Il giorno 18 Marzo 2024 presso la Prefettura della Provincia BAT si è  svolta la cerimonia di consegna della Stella al Merito a due Maestri già designati nel 2020 che per motivi contingenti alla pandemia […]
vai alla news estesa
FESTA DELLA DONNA Venerdì, 08 Marzo 2024 […]
vai alla news estesa
Visita Liceo Scacchi di Bari Venerdì, 02 Febbraio 2024 Carissimi Maestre e Maestri,  ricorre quest’anno il centenario della istituzione del Liceo “A. Scacchi” di Bari.    Un Istituto di riferimento formativo per generazioni di studenti del […]
vai alla news estesa
Consegna della Stella al Merito 2023 Mercoledì, 24 Gennaio 2024 Il giorno 18 Dicembre 2024 si è svolta la cerimonia della consegna Stella al Merito insigniti 2023 ,   alla presenza di Autorità regionali civili e Militari nella splendida cornice del Teatro Petruzzelli […]
vai alla news estesa
Convegno: "Nuovo Umanesimo del Lavoro" Lunedì, 11 Dicembre 2023 Il 22 novembre si è tenuto a Bari, presso l'Aula Magna della Università "Aldo Moro",  in occasione della 52^ Giornata del Maestro del Lavoro (Consolato Bari/BAT)   il convegno sul tema:  Un nuovo […]
vai alla news estesa
comitato 12 giugno per le vittime del lavoro Martedì, 08 Giugno 2021   
Si sono svolte nella giornata di ieri, 8 giugno, due cerimonie, ad Andria e a Corato, organizzate dal Comitato 12 Giugno, presidente Semeraro, insieme con il Consolato di Bari, alla memoria delle vittime del
[…]

vai alla news estesa
Accoglienza nuovi Maestri insigniti nel 2020 Venerdì, 28 Maggio 2021 Presso la Sala Magna del Villaggio del Fanciullo di Bari,  il 28 maggio  2021 si è tenuta una cerimonia di accoglienza nella Federazione, dei Maestri del 2020 del consolato Bari/BAT.  In un incontro corale, cui hanno […]
vai alla news estesa