home > Consolati

Estero

Consolato Maestri del Lavoro all'Estero

News Consolato

I MAESTRI DEL LAVORO ALL’ESTERO

Martedì, 22 Dicembre 2020

E IL CONSOLATO DEI MAESTRI DEL LAVORO ALL’ESTERO

            Il riconoscimento dell’onorificenza della Stella al Merito del Lavoro sottolinea quanto il lavoratore che ne è stato insignito si sia distinto per “particolari meriti di perizia, laboriosità e buona condotta morale”. Caratteristiche qualificanti che risultano accomunate da una condizione particolarmente importante: devono aver accompagnato l’intera vita lavorativa del candidato.

            Ma quando l’onorificenza viene concessa all’estero si aggiungono delle motivazioni ulteriori che riflettono anche le peculiarità della storica emigrazione italiana. I nostri lavoratori hanno saputo esportare determinazione, tenacia e capacità d’adattamento  in contesti difficili, ottenendo spesso risultati importanti. Cittadini che con la cultura del “lavoro ben fatto”, del risparmio, del sacrificio hanno spinto la loro vita oltre la sussistenza e l’hanno riempita di valore, per sé e per gli altri. Risultati che devono renderci fieri dei nostri connazionali e che possono  essere di esempio soprattutto per le  giovani generazioni.

            In questi ultimi 31 anni, ovvero dal 1990 al 2020, le evidenze dicono che sono stati insigniti con la Stella al Merito del Lavoro 1.107 nostri connazionali all’estero, sparsi un po’ dappertutto sul globo terrestre in ben 69 Paesi. Pochi, se consideriamo che lo Stato italiano ogni anno mette a disposizione dei nostri lavoratori all’estero 80 onorificenze a fronte di una media di 35 decorazioni che  annualmente vengono assegnate.

            Escludendo che manchi la materia prima, ovvero nostri connazionali  con le caratteristiche necessarie per ottenerla, io credo che i motivi vadano ricercati, da un lato nella non ottimale informazione capillare presso le nostre comunità all’estero, dall’altro nella verificata difficoltà  nel reperire da parte degli interessati la documentazione richiesta a corredo della domanda. Occorre quindi lavorare con determinazione  per cercare di rimuovere tali ostacoli il prima possibile.

            Vi è poi un altro aspetto che reputo particolarmente critico. Alla data in cui scrivo figurano associati alla Federazione Nazionale dei Maestri del Lavoro  soltanto 118 decorati in 10 Paesi esteri. Anche qui - pur dando per scontate le difficoltà dovute a territori molto vasti che non è possibile presidiare come viene fatto in Italia - occorre che ci chiediamo perché molti Maestri non avvertano il desiderio, se non la necessità, di far parte di una grande famiglia composta da persone con un percorso di vita e di impegno simile e con valori condivisi per le quali la decorazione non dovrebbe essere un punto d’arrivo, ma costituire invece una nuova partenza per rinnovati impegni nell’ambito del sociale.  Anche in questo caso è necessario l’impegno di tutti per cercare di promuove l’associazione alla Federazione dei nostri colleghi insigniti  per dare anche un fecondo senso comune alla decorazione ricevuta.

            I Maestri del Lavoro all’estero sono organizzati in Consolati nei Paesi con un significativo numero di associati. Al momento sono cinque: Gran Bretagna, Germania, Belgio, Svizzera e Francia. Ma io spero che presto sia possibile aumentarne il numero creandone di nuovi. I cinque altri Paesi nei quali sono presenti associati sono l’Argentina, la Cina, la Russia, la Repubblica Ceca e gli Stati Uniti. Essi fanno riferimento, così come gli attuali cinque Consolati sopra indicati,  al Consolato dei Maestri del Lavoro all’Estero.

            Il Consolato dei Maestri del Lavoro all’Estero ha sede ufficiale a Roma, presso la Federazione, e sede operativa nella località dove vive il Console dei Maestri del Lavoro all’Estero in carica pro tempore. E’ una struttura di coordinamento al servizio dei colleghi esteri e funge da raccordo con la Federazione veicolandone le disposizioni e le iniziative.

Tra queste ultime ricordo:

- il periodico ufficiale “Il Magistero del Lavoro” che esce tre volte all’anno, sia in formato cartaceo che digitale, e sul quale vorremmo poter leggere più testimonianze di provenienza estera

- l’ospitalità di giovani studenti esteri in stage con la loro scuola in Italia

- il Centro Nazionale di Formazione per le Maestre e i Maestri del Lavoro perché come formatori possano offrire i migliori contributi alle giovani generazioni nel mondo della scuola

- il Convegno che, pandemia permettendo, speriamo possa tenersi nel giugno del prossimo anno a Tropea

- l’organizzazione  delle prossime elezioni che si terranno nel 2021 per il rinnovo di tutte le cariche sociali all’interno della Federazione.

            Nell’anno che sta per concludersi è risultato particolarmente difficoltoso, se non impossibile, sviluppare contatti e iniziative associative anche tra i Maestri dell’estero. Siamo stati tutti travolti dagli effetti della pandemia Covid-19. Oltre al costo tremendo che anche i Maestri del Lavoro hanno pagato in termini di vite umane, assistiamo alle pesanti conseguenze in ambito sociale, sanitario ed economico.

            Anche in questa sede voglio esprimere il mio sentimento di vicinanza a tutti coloro che stanno soiffrendo per la perdita  dei loro cari e che stanno vivendo momenti di grande preoccupazione.

            L’augurio che di cuore voglio indirizzare a tutti, ma in particolare ai Maestri del Lavoro all’estero, in occasione del S. Natale e dell’anno 2020 che sta per  concludersi è che il Nuovo Anno 2021 possa portarci una graduale normalità da vivere con i nostri cari in serenità e in salute consentendoci pure di tornare a sviluppare il nostro impegno di Maestri del Lavoro.

                                                                                                        Mario  Erba 

                                                                                   Console dei Maestri del Lavoro all’Estero 

Stampa la Pagina Salva la Pagina in PDF

Altre News

RELAZIONE MORALE - ANNO 2022 Giovedì, 12 Gennaio 2023    di MARIO ERBA*  * Console Maestri del Lavoro all’Estero  Nel 2022 è iniziato il mio secondo mandato di Console dei Maestri del Lavoro all’Estero che terminerà nel […]
vai alla news estesa
RELAZIONE MORALE – ANNO 2019 Lunedì, 13 Gennaio 2020 di MARIO ERBA*  * Console Maestri del Lavoro all’Estero  Alcune considerazioni relativamente al contesto dei Maestri del Lavoro all’estero. Ogni anno la Repubblica Italiana mette a disposizione dell’estero 80 […]
vai alla news estesa
Commemorazione Marcinelle Sabato, 07 Settembre 2019 […]
vai alla news estesa
Incontro Shanghai Lunedì, 20 Maggio 2019 Il Console dei Maestri del Lavoro all’Estero Mario Erba il 20 maggio scorso ha incontrato a Shanghai il neo MdL MIRKO BORDIGA, unico insignito 2019 in Cina, e il Console Generale italiano MICHELE […]
vai alla news estesa
II Convegno Internazionale dei Maestri del Lavoro Giovedì, 16 Maggio 2019 Si è svolto a Lo […]
vai alla news estesa
LONDRA - evento nell'anno 2013 Mercoledì, 19 Marzo 2014 CONSOLATI ESTERI - LONDRA  […]
vai alla news estesa

Maestri nel mondo