home > Calendario News/Eventi > Giovati al Quirinale per la festa del Primo Maggio

Giovati al Quirinale per la festa del Primo Maggio

Venerdì, 30 Aprile 2021

Invitato dal Presidente Mattarella - Domani in diretta tv dalle 10,30

Elio Giovati, presidente della Federazione Nazionale dei Maestri del Lavoro, domani sarà al Quirinale in rappresentanza dei 15mila “Maestri” dell’Italia e dell'Estero per celebrare, unitamente ad altre Autorità, il primo Maggio alla presenza del Presidente Mattarella. Nel 2020, in piena pandemia, la celebrazione era saltata e non erano stati insigniti i nuovi Maestri. Quest’anno il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha deciso di svolgere la manifestazione, anche se in maniera eccezionale, simbolica, con un numero ridotto di autorità presenti, e, anche quest’anno, purtroppo, senza la tradizionale Consegna delle Stelle al Merito ai nuovi Maestri del 2021 al Quirinale e nelle varie regioni.

Così domani mattina, a partire dalla 10,30, in diretta televisiva, si svolgerà al Quirinale la celebrazione del Primo Maggio, ma non ci saranno i neo Maestri del Lavoro, non ci sarà il pubblico delle grandi occasioni. Previsti gli interventi del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, del ministro del Lavoro, Andrea Orlando, del presidente della Federazione Nazionale dei Maestri del Lavoro, Elio Giovati e del presidente dei Cavalieri del Lavoro, Maurizio Sella e del presidente ANLA Edoardo Patriarca.

“Quindi - commenta il presidente Giovati in un messaggio ai Consolati e ai Maestri - il Primo Maggio quest’anno si terrà la manifestazione al Quirinale per celebrare la Festa del Lavoro e dei lavoratori, con la diretta TV ma in forma contenuta, quindi solo con interventi istituzionali, senza la consegna delle Stelle al Merito ai nuovi Maestri”.

“Come Presidenza della Federazione Nazionale Maestri del Lavoro - aggiunge Giovati nel suo messaggio - abbiamo risposto all’invito di Mattarella e saremo presenti per confermare e ribadire i valori che ci connotano, il servizio libero e gratuito che forniamo alla Comunità con particolare riferimento ai giovani; la determinazione di tutti gli organi associativi quali alleato delle istituzioni, delle imprese, delle famiglie e dei giovani, nella certezza di rappresentare uno dei volti della Repubblica che nel lavoro vede non solo il fondamento della stessa, ma la realizzazione dell’essere umano”.

Verso metà maggio si conosceranno i nomi dei Maestri del Lavoro 2021. Si sta lavorando con la Presidenza della Repubblica e con il Ministero del Lavoro per organizzare una Giornata Nazionale dei Maestri, nel prossimo mese di ottobre, in tutte le Prefetture d’Italia, per consegnare le Stelle ai Maestri insigniti nel 2020 e nel 2021.

Stampa la Pagina Salva la Pagina in PDF