home > Calendario News/Eventi > IL CN A BERGAMO CAPITALE DELLA CULTURA

IL CN A BERGAMO CAPITALE DELLA CULTURA

Venerdì, 23 Giugno 2023

Foto/Video

-   Per la prima volta il CN a Bergamo il 12 e il 13 giugno nell’auditorium “Ermanno Olmi” della Provincia: affrontati i temi del Centenario e della Testimonianza Formativa. Al Lavoro anche Gruppi di lavoro sulle motivazioni per essere Maestri nel Terzo Millennio

-   Il secondo giorno visita culturale ed artistica alla Città Alta alla scoperta di luoghi storici, piazze e vie dove si fronteggiano i palazzi e le abitazioni signorili, le torri di guardia, le costruzioni più antiche


Il Consiglio Nazionale della Federazione Maestri del Lavoro il 12-13  giugno 2023, per la prima volta, si è svolto nella città di Bergamo, Capitale della Cultura 2023 assieme a Brescia. I Consiglieri Nazionali e molti Consoli e Maestri del Nord Italia si sono riuniti nell’auditorium “Ermanno Olmi” della Provincia: affrontati i temi del Centenario e della Testimonianza Formativa. Al Lavoro anche Gruppi di lavoro sulle motivazioni per essere Maestri nel Terzo Millennio.

Un forte gesto di solidarietà del Consolato di Bergamo: consegnato un assegno di duemila euro al Console di Ravenna per gli alluvionati della Romagna

Il secondo giorno visita culturale ed artistica alla Città Alta alla scoperta di luoghi storici, piazze e vie dove si fronteggiano i palazzi e le abitazioni signorili, le torri di guardia, le costruzioni più antiche chiese, cattedrali, cappelle.

Bergamo ha ringraziato il Presidente Nazionale Elio Giovati che ha accolto la proposta di tenere il secondo Consiglio nazionale annuale proprio a Bergamo in occasione della Capitale della Cultura 2023 e rendere anche omaggio alla città così pesantemente colpita dal Covid.

Il Consiglio Nazionale è stato  aperto dall’Inno Nazionale e  e dai discorsi ufficiali delle Autorità: il console di Bergamo, Alberto Caldara, ha dato il benvenuto e ha continuato il Presidente della Federazione, Elio Giovati, che ha salutato tutti i presenti.

Il Presidente della Provincia, Pasquale Gandolfi, ha ringraziato la Federazione per aver scelto Bergamo per questo incontro nazionale:  Il vicesindaco di Bergamo, Sergio Gandi, figlio di un Maestro del Lavoro, in rappresentanza del Sindaco Gori e del Consiglio Comunale, ha detto: “Voi Maestri siete un modello per i giovani”.

All’inizio dei lavori è stata consegnata la Benemerenza Magistrale al MdL Carlo Castiglioni di Brescia, già consigliere nazionale, consigliere e console provinciale, oggi emerito.

Si è poi discusso del Centenario della Stella che si celebrerà il 5 dicembre a Roma, al Quirinale, con  la consegna delle Stelle e del Brevetto ai neo Maestri 2023 in rappresentanza di tutte le Regioni. Nella stessa giornata in tutti i capoluoghi di Regione i Prefetti consegneranno le Stelle ai Maestri di tutte le province italiane.

Il presidente Elio Giovati: “La ricorrenza del Centenario della Stella è per noi molto importante in quanto ricorderemo tutti i Maestri del Lavoro che ci hanno preceduto e che hanno contribuito alla creazione di questa nostra grande Federazione Nazionale”

Il consigliere Cantaluppi ha presentato la situazione della didattica formativa nelle scuole dell’anno scolastico appena terminato  che ha visto un incremento sull’anno precedente.

Sono seguiti tavoli di lavoro a tema con la partecipazione di tutti i presenti, consiglieri nazionali, rappresentanti regionali, consiglieri provinciali.

La riunione del Consiglio nazionale si è conclusa con i saluti del console Caldara. I partecipanti si sono ritrovati per la cena conviviale accolti dal un gruppo corale, i Contadini Canterini di Pognano, che hanno esibito musica e canti popolari.

Durante la cena gli sketch del duo di maschere bergamasche, Giopì e Margì, e la distribuzione ai presenti di alcuni omaggi in ricordo della loro visita a Bergamo.

Il secondo giorno è stato dedicato alla visita culturale ed artistica della città. La mattina in Città Alta, dopo il pranzo in un locale, nel pomeriggio un giro  nella Città Bassa, nel Centro Piacentiniano del XX Secolo.

NEL PROSSIMO NUMERO DEL MAGISTERO IL SERVIZIO SUL CONSIGLIO NAZIONALE A BERGAMO

 

Nelle foto: alcuni momenti del Consiglio Nazionale nell’auditorium Olmi, la cena conviviale con il gruppo corale i Contadini Canterini di Pognano con il Presidente Giovati e  la visita dei Maestri alla Bergamo Alta

Stampa la Pagina Salva la Pagina in PDF