home > Calendario News/Eventi > MAGISTERO DEL LAVORO, IL NUOVO NUMERO

MAGISTERO DEL LAVORO, IL NUOVO NUMERO

Venerdì, 25 Marzo 2022

Verso il Convegno Nazionale a Tropea dal 26 al 29 maggio

di GAETANO RIZZUO*

Vi presentiamo il primo numero del 2022 della nostra rivista che, in questi giorni, sta arrivando per posta nelle vostre case.  L’abbiamo chiuso ai primi di marzo mentre, nel cuore d’Europa, l’Ucraina è ancora sotto l’attacco della Russia e cresce, in tutto il mondo, la mobilitazione per fermare la guerra. Anche la Federazione Nazionale dei Maestri del Lavoro è impegnata in una grande opera di solidarietà concreta per aiutare i profughi ucraini assieme alla Caritas Italiana, alla Comunità di Sant’Egidio e alla Croce Rossa Italiana come potete leggere nell’appello a pagina 12. E’ un momento difficile per l’Europa, va fatto ogni sforzo per far vincere la pace.

Il primo marzo a Roma, a Villa Lubin, nella sede del Parlamentino del CNEL, ormai “casa dei Maestri”, si è riunito il nuovo Consiglio Nazionale ed ha riconfermato Presidente, per quattro anni, Elio Giovati cui auguro buon lavoro al servizio della Federazione e dell’Italia. Nel suo messaggio ai Maestri il Presidente Giovati afferma: “Vogliamo essere alleati delle Istituzioni, delle Imprese, degli Insegnanti, delle Famiglie e degli Studenti”.

C’è stato un forte rinnovamento a livello provinciale, regionale e nazionale con il coinvolgimento di forze nuove e con la presenza di più donne. Un buon segnale per le sfide che ci attendono nei prossimi mesi, a partire dal Convegno Nazionale di Tropea, dal 26 al 29 maggio, che vedrà insieme, in Calabria, centinaia di Maestri di tutta Italia (troverete nella rivista 4 pagine con il benvenuto del sindaco di Tropea, Giovanni Macrì, con il programma e tutte le escursioni. Ancora è possibile prenotarsi per partecipare al Convegno Nazionale di Tropea). Un Convegno che gli amici del Consolato di Vibo Valentia stanno preparando da due anni e che ci farà vivere momenti importanti per la vita associativa della Federazione, per lo sviluppo dei progetti in cantiere nelle scuole e nella società, e per l’avvio, a fine luglio, a Roma, del Centro di Formazione Nazionale ospitato nel Collegio dei Cavalieri del Lavoro.

In questo numero abbiamo intervistato Giuseppe Crippa, il fondatore, nel 1962, di Brianza Plastica, una azienda con cinque siti produttivi e due sedi all’estero, che progetta il futuro: è una azienda leader nella produzione di copertura e di sistemi termoisolanti per edifici e di laminati in vetroresine di qualità. Crippa: “Non guardare al passato ma progettare il futuro. Sicurezza e salute obiettivi fondamentali”.

Il nuovo Consiglio Nazionale oltre ad eleggere il Presidente Giovati ha eletto anche i tre vicepresidenti: Erminio Gambato del Veneto per il Nord; Gino Piccini della Toscana per il Centro; Roberto Bauco della Puglia per il Sud.

Durante il Consiglio Nazionale è stato consegnato l’attestato di Presidente Onorario dei Maestri del Lavoro al Cavaliere del Lavoro Maurizio Sella, Presidente della Federazione dei Cavalieri del Lavoro. Sella: “Cavalieri e Maestri insieme per sostenere e preparare le giovani generazioni e gli studenti più meritevoli ad assumere un ruolo centrale nella vita e nel lavoro”.

In questo numero è stata pubblicata l’Edizione febbraio 2022 dell’Albo degli Emeriti della Federazione Nazionale con tutti i nomi regione per regione, consolato per consolato.

Uno speciale di 25 pagine abbiamo dedicato al racconto per immagini della consegna delle Stelle ai Maestri del 2020 e 2021 in tutte le Prefetture d’ Italia, dalla Valle d’Aosta alla Sardegna.

Infine, dopo la Gazzetta dei Consolati, c’è un appello del Presidente Elio Giovati ai Maestri: “Sostieni il tuo Consolato e la Federazione. Aiutiamoci per aiutare meglio gli altri”.

Adesso viviamo il prossimo Primo Maggio al Quirinale e nelle Regioni e festeggiamo i nuovi Maestri del 2022. Poi, a fine maggio, ci vediamo numerosi a Tropea.

*Direttore del “Magistero del Lavoro”

Stampa la Pagina Salva la Pagina in PDF