home > Calendario News/Eventi > Giovati in visita al Consolato Monza Brianza

Giovati in visita al Consolato Monza Brianza

Sabato, 26 Febbraio 2022

Foto/Video

Ha incontrato il Consiglio Provinciale.

Prima ha visitato a Carate l’azienda Brianza Plastica del presidente e fondatore Giuseppe Crippa

Il Presidente nazionale Elio Giovati ha fatto visita al Consolato di Monza e Brianza.

La giornata brianzola è cominciata in mattinata a Carate Brianza, dove ha sede la Brianza Plastica, azienda leader nella produzione di coperture e sistemi termoisolanti per edifici e di laminati in vetroresina di alta qualità, fondata nel 1962 dal Rag. Giuseppe Crippa con il fratello Enrico.

Il Presidente Giovati, accompagnato dal Console Provinciale di Monza e Brianza Marco Cantù e dal Console Emerito Felice Cattaneo, ha voluto con la sua visita rinsaldare ulteriormente il già forte sodalizio tra il fondatore della Brianza Plastica e i Maestri del Lavoro.

Nel pomeriggio il Presidente Giovati ha incontrato presso la sede del Consolato in Via Stucchi a Monza i membri del Consiglio Provinciale, che ha ringraziato per l’operato, sottolineando le caratteristiche di unicità e di servizio del Magistero ed enfatizzando l’obiettivo di compattezza della Federazione, che desidera realizzare con il suo mandato.

Il Presidente ha aggiornato il Consiglio sui principali cantieri a cui la Federazione Nazionale sta lavorando, che includono le proposte di revisione della Legge 143/1992, la predisposizione di un quadro di riferimento comune per le attività Scuola Lavoro, l’avvio del corso nazionale di formazione Scuola Lavoro previsto per Luglio, un protocollo di intesa con i Cavalieri del Lavoro, le trattative sul budget con il Governo e la Presidenza delle Regioni, il Convegno Nazionale a Tropea previsto per il 26/27/28/29 Maggio. In merito a tale evento Giovati ha auspicato una buona adesione, evidenziandone la rilevanza sociale e l’importanza per propugnare l’impegno dei MdL anche al Sud.

Il Console Provinciale Cantù ha espresso gratitudine al Presidente per la visita e l’operato e ha illustrato l’attività del Consolato di MB, in particolare la T-FAD, che dopo l’iniziale scetticismo, ha ottenuto grande successo presso le scuole e le aziende. Il Consolato, oltre alle conferenze tematiche e al modulo di testimonianza formativa nel quadro delle attività di orientamento delle scuole secondarie di primo grado, può attualmente erogare 21 visite virtuali, di cui 15 realizzate in proprio e 6 dalle aziende ed è disponibile a collaborare a livello provinciale, regionale e nazionale per condividere le best practice.

Il Presidente Giovati ha confermato di essere al corrente dell’attività e di apprezzarne il valore e ha espresso l’auspicio che si possa estendere la testimonianza formativa anche alle scuole primarie, che sono pronte già ad accostarsi al mondo del lavoro.

Il Console Emerito Cattaneo ha rinnovato la soddisfazione per il successo dell’iniziativa “L’imprenditore si racconta”, anticipando la replica con altri imprenditori di prima generazione.

Per valorizzare ulteriormente l’attività dei MdL in ambito scolastico, Giovati ha lanciato inoltre due proposte di comunicazione: la prima riguarda la proiezione di filmati sulla nostra attività durante le premiazioni degli studenti meritevoli e anche dei neomaestri, in modo che sia ben spiegato come la nostra associazione lavora e si impegna in modo volontaristico per aiutare i ragazzi a scegliere consapevolmente come orientare la propria vita professionale e ad affrontare il mondo del lavoro con etica e serietà; la seconda è di invitare alle cerimonie anche un rappresentante dei Cavalieri del Lavoro, come primo passo di una fattiva collaborazione tra le due associazioni.

A conclusione dell’incontro, il Presidente Giovati ha ricevuto in dono un bellissimo libro d’arte illustrato, intitolato “Monza e Brianza”, alcune copie del volume stampato in occasione del decennale di costituzione del Consolato nel 2016 e una raccolta di opere della nota pittrice Dolores Puthod, edizione numerata, fascicolo emesso da Regione Lombardia in occasione di una mostra in Villa Reale di Monza, “L’ANIMA NEL SEGNO TEATRALE”.

La giornata è stata estremamente stimolante per il Consolato di MB che proseguirà nelle sue attività con rinnovato slancio, onorando, come ci ha ricordato Giovati, i valori delle cinque punte della stella: conoscenza, competenza, capacità, passione e coraggio.

 

Nelle foto: l’incontro del Presidente Giovati con Giuseppe Crippa presidente e fondatore di Brianza Plastica con il Console Provinciale di Monza e Brianza Marco Cantù e dal Console Emerito Felice Cattaneo e poi la riunione con il Consiglio Provinciale del Consolato

Stampa la Pagina Salva la Pagina in PDF