home > Calendario News/Eventi > Elio Giovati rieletto Presidente Nazionale

Elio Giovati rieletto Presidente Nazionale

Martedì, 01 Marzo 2022

Foto/Video
Presidente nazionale e tre vicepresidenti

Guiderà la Federazione dei Maestri del Lavoro per altri 4 anni, sino al 2025

“Siamo testimonial di valori per la comunità nazionale, verso le nuove generazioni. Vogliamo essere alleati delle Istituzioni, delle Imprese, degli Insegnanti, delle famiglie e degli studenti”

Elio Giovati, Maestro del Lavoro dal 2007, è stato oggi rieletto, per altri 4 anni, sino al 2025, Presidente della Federazione Nazionale dei Maestri del Lavoro. Il nuovo Consiglio Nazionale della Federazione si è riunito a Roma, nella sede del Parlamentino del CNEL, a Villa Lubin, e dopo l’insediamento, ha proceduto all’elezione del nuovo presidente. E’ stato riconfermato Elio Giovati, giornalista pubblicista, consulente in comunicazione ed eventi per molti anni nel settore del credito bancario.

Giovati ha guidato la Federazione in questi anni di pandemia, impegnandosi nel rapporto con i territori e le Istituzioni nazionali e sviluppando molte iniziative nelle scuole e nel mondo del lavoro dove ben 15 mila Maestri svolgono, come "artisti del dono", come li ha definiti il Presidente della Repubblica, Mattarella, un importante ruolo al servizio della comunità Nazionale.

“Il legislatore - ha dichiarato Giovati davanti al Consiglio Nazionale appena eletto - ha inteso identificare la figura del Maestro del Lavoro nel lavoratore da indicare “ad esempio”, di fatto assegnandogli un riconoscimento importante e nel contempo addossandogli una grande responsabilità quale testimonial per la comunità nazionale”.

“Dobbiamo acquisire - ha aggiunto Giovati - sempre più la consapevolezza della nostra “identità” e caratterizzare su di essa (articolandola zona per zona) la nostra attività in favore della comunità con particolare riferimento alle giovani generazioni. Con la nostra storia, la nostra identità arricchita dalle “leve” del volontariato spontaneo libero e gratuito diventiamo esempi da offrire come contributo al percorso formativo dei giovani e di riflessione per i meno giovani”.

Il Presidente Giovati ha così concluso: “Vogliamo assumere un ruolo di “alleati”. Alleati delle Istituzioni, delle Imprese, degli Insegnanti, delle famiglie e degli studenti”.

Nella stessa giornata il Consiglio Nazionale ha eletto tre vicepresidenti: per il Nord Italia, Erminio Gambato del Veneto, per il Centro Italia, Gino Piccini della Toscana; per il Sud Roberto Bauco della Puglia.

Su proposta del Presidente Giovati il Consiglio Nazionale ha approvato le nomine del nuovo organigramma della Federazione Nazionale: Lino Piacentini, Segretario Nazionale; Silvio Manfredi Segretario del Consiglio e della Giunta; Livio Simoncelli, Tesoriere; Gaetano Rizzuto, direttore della rivista MAGISTERO DEL LAVORO; Piero Alberti, Responsabile Nazionale Privacy; Mario Erba, Console Maestri del Lavoro all'estero.

Il presidente Giovati ha inoltre comunicato che lo staff di Presidenza è composto da: Roberto Girasoli, responsabile Nazionale Anagrafica; Luigi Amici, Area Legale; Antonio Consalvo segreteria coordinamento Eventi; Liana Santinelli gestione Segreteria. 

Infine, si sono insediate le Commissioni Nazionali.

Nelle foto: alcuni momenti dell'elezione di Elio Giovati e dei vicepresidenti e della riunione del Consiglio Nazionale.


Stampa la Pagina Salva la Pagina in PDF