home > Calendario News/Eventi > ASSEMBLEA NAZIONALE AL PARLAMENTINO CNEL

ASSEMBLEA NAZIONALE AL PARLAMENTINO CNEL

Lunedì, 04 Aprile 2022

Foto/Video

= Approvato il Bilancio della Federazione: consolidato il patrimonio, fatti dei risparmi e degli investimenti sull’Anagrafica e sul Centro di Formazione Nazionale. Il Presidente Giovati: “La Federazione oggi è in buona salute”

 = Appello a tutti i Consolati per partecipare al Convegno Nazionale di Tropea. Giovati: “Questo Convegno di fine maggio è un momento importante per la vita della Federazione e per la ripresa del Paese. Ritroviamoci tutti a Tropea, dobbiamo essere in centinaia”

 = Stelle al Merito 2022: la Cerimonia del 1° Maggio 2022 si terrà al Quirinale (con la presenza di una rappresentanza dei neo Maestri di tutte le Regioni, estratti con sorteggio) e, come tradizione, in tutti i Capoluoghi di Regione

Assemblea Nazionale in presenza, per la seconda volta, a Roma.

Dopo Palazzo Giustiniani, a novembre, l’Assemblea della Federazione Nazionale dei Maestri del Lavoro (presenti o in collegamento i rappresentanti di tutti i Consolati italiani e di quelli all’Estero) si è riunita il 31 marzo, a Villa Lubin, nella storica aula del Parlamentino del CNEL, con un nutrito ordine del giorno: dall’approvazione del Bilancio consuntivo 2021 e dalla presentazione del bilancio preventivo 2022, all’elezione del Collegio dei Probiviri e dei Revisori, dalla Consegna della Benemerenza Magistrale a 7 Maestri al Convegno Nazionale di Tropea, dall’Anagrafica alle Commissioni Nazionali e ai Gruppi di Lavoro e alla Stelle al Merito 2022.

Una intensa giornata aperta dall’Inno di Mameli e dall’approvazione di un documento con cui i Maestri del Lavoro chiedono lo Stop alla Guerra in Ucraina.

BILANCIO CONSUNTIVO 2021 E PREVENTIVO 2022

Il tesoriere Livio Simoncelli ha presentato la relazione all’Assemblea sul Bilancio del 2021 già approvato dal Consiglio Nazionale. Il tesoriere ha spiegato che il 2021 è stato “l’anno della rinascita. La parte economica presenta risultati positivi, seppur minimi, ed una inversione di tendenza”. Anche il presidente del Collegio dei Revisori, Renato Cappuccini, ha dato un giudizio positivo: “Abbiamo verificato i numeri, sono corretti. La Federazione è in buona salute”. Il Presidente Elio Giovati, nel suo intervento, ha sottolineato che “negli ultimi tre anni si è consolidato il patrimonio, sono stati fatti dei risparmi e degli investimenti sull’Anagrafica e sul Centro di Formazione Nazionale e sono state raccolte risorse esterne alla Federazione che oggi è in buona salute. Si registra anche una lenta crescita e una sensibilizzazione per il 5XMille”.

Dopo il dibattito l’Assemblea ha approvato il Bilancio del 2021.

Sempre il tesoriere Simoncelli, ha presentato all’Assemblea il Bilancio Preventivo per il 2022.

COLLEGIO PROBIVIRI E REVISORI DEI CONTI

L’Assemblea ha poi votato per eleggere i nuovi componenti del Collegio dei Probiviri e dei Revisori dei Conti.

Per i Probiviri sono stati eletti: Andreucci Antonio, Pravisano Renzo, Contini Elio (effettivi) e Colosimo Franco (supplente).

Per i Revisori Nazionali sono stati eletti: Cappuccini Renato, Bigozzi Giulio, Trecci Mauro (effettivi) e Taddeucci Roberto (supplente).

I due collegi a breve si riuniranno per eleggere Presidente e Segretario.

CONVEGNO NAZIONALE TROPEA

Il Presidente Giovati ha lanciato un appello all’Assemblea e a tutti i Consolati d’Italia per partecipare in tanti al Convegno di Tropea: “Questo Convegno Nazionale di fine maggio a Tropea è un momento importante per la vita della Federazione e per la ripresa del Paese. Ritroviamoci tutti a Tropea, dobbiamo essere in centinaia. Bisogna fare uno sforzo. Non ci sono più vincoli di carattere sanitario. Bisogna vincere la paura. Ci vuole coraggio e passione per partecipare. Siamo grati agli amici del Consolato di Vibo Valentia e della Calabria che stanno preparando il Convegno. E’ una manifestazione corale, al Sud, su un tema come la Dieta Mediterranea, patrimonio italiano e dell’umanità”.

Il Console Metropolitano di Reggio Calabria, Nicola Morabito, a nome dei Maestri di Vibo Valentia e di tutta la Calabria, ha rivolto un forte invito a tutti i Maestri d’Italia:” La Calabria vi aspetta. Noi Maestri calabresi siamo già pronti ad accogliervi a Tropea, il Borgo dei Borghi d’Italia. C’è un bel programma di iniziative e di escursioni in tutta la Calabria. Le iscrizioni e le prenotazioni restano aperte fino al completamento della capienza del resort La Pace di Drapia”.

ANAGRAFICA

Roberto Girasoli, Responsabile Nazionale dell’Anagrafica, ha presentato all’Assemblea gli ultimi aggiornamenti sull’implementazione dell’archivio anagrafico: “E’ sempre più utile ed apprezzato dai Consolati, uno strumento per un efficace controllo di gestione in tempo reale”.

Girasoli ha poi sollecitato i Consolati ad aggiornare i dati sui soci, con gli indirizzi corretti, con i recapiti e-mail aggiornati per permettere a quanti più Maestri di ricevere la newsletter, con i campi scheda completi.

Silvio Manfredi, segretario del Consiglio Nazionale e dell’Assemblea, ha poi parlato dell’importanza di mantenere aggiornato il Sito Nazionale della Federazione anche da parte di tutti i Consolati e dell’uso corretto degli indirizzi e-mail della Federazione.

STELLE AL MERITO 2022   

Il Presidente Giovati ha fatto il punto sulla situazione, aggiornando l’Assemblea sui contatti con il Ministero del Lavoro e con il Quirinale per la Cerimonia del 1° Maggio 2022 che si terrà al Quirinale (con la presenza di una rappresentanza dei neo Maestri di tutte le Regioni estratti per sorteggio) e, come tradizione, in tutti i Capoluoghi di Regione.

Quest’anno saranno assegnate anche le Stelle alla Memoria.

L’Assemblea Nazionale si è chiusa con le comunicazioni del Presidente sulle Commissioni Nazionali e sui Gruppi di Lavoro in fase di formazione.

 

Nelle foto: alcuni momenti dell’Assemblea Nazionale svoltasi il 31 marzo a Villa Lubin, nell’aula del Parlamentino del CNEL


Stampa la Pagina Salva la Pagina in PDF