home > Consolati

Italia > Puglia > Bari

Consolato Provinciale Bari

Informazioni Consolato

Console: MdL Giovanni Russo (tel. 349 1430386)

Il Consolato Provinciale di Bari fu costituito nel 1956 dal Maestro Ademo Fiori al quale seguì il Maestro Galliano Borgianni; il Maestro Carlo Albanese poi lo guidò dal 1968 al 1978; gli successe il Maestro Riccardo Scarcelli che lo diresse fino a gennaio 1989.

Console dal 1989 al 2009, più vicino quindi alla mia memoria, voglio ricordare il compianto Maestro Franco Camaggio al quale va la più viva gratitudine per aver consolidato, con mirabile guida, le linee organizzative e i valori del Consolato.

Console dal 2010 al 2018  è stato il Maestro Salvatore Costa, a cui è subentrato, come Console solo per il 2019 (nominato nello stesso anno Console Regionale) il Maestro Luigi Bartoli, Ad entrambi si deve l'avvio dell'attivitò, oggi in corso,  della Commissione Scuola Lavoro Sicurezza. 

Oggi il Consolato svolge compiti socio culturali in grado di offrire, sul territorio, un valido contributo alle azioni delle istituzioni locali, in special modo a quelle mirate al mantenimento dei contatti  con i giovani studenti delle ultime classi superiori, quelli che si accingono a lasciare la scuola per entrare nel mondo del lavoro. L'attività, consolidatasi gia da diversi anni, si avvale dell'esperienza di Maestri e di Rappresentanti di aziende il cui insieme, in termini di profilo professionale, è di fatto molto vicino se non simile alla tipologia delle varie scuole incontrate. In ogni caso l'obiettivo primario rimane quello di orientamento all'inserimento, alle responsabilità e ai valori del mondo del lavoro.

Giova infine ricordare le azioni socio culturali rivolte ai soci Maestri e ai loro famigliari: convegni sulla salute e sulla cultura, gite e incontri conviviali, spettacoli teatrali, Giornate del Maestro:.

 



Stampa la Pagina Salva la Pagina in PDF