home > Calendario News/Eventi > I Maestri partecipano alla Giornata dell’Europa

I Maestri partecipano alla Giornata dell’Europa

Martedì, 09 Maggio 2023

Il 9 maggio 1950 veniva firmata la «dichiarazione Schuman», che proponeva la creazione di una Comunità Europea del Carbone e dell’Acciaio, il primo passo verso il Mercato unico che è il grande successo del progetto europeo.

Ogni anno il 9 Maggio si festeggia l’Europa. La Federazione Nazionale dei Maestri del Lavoro, su proposta del Presidente Elio Giovati, ha inserito da quest’anno il giorno della festa dell’Europa tra le ricorrenze da ricordare e festeggiare tutti gli anni.

L’economia, oggi come nel 1950, è uno degli strumenti per costruire la pace e per promuovere valori e principi comuni in Europa. C’è un forte spirito di solidarietà alle fondamenta del progetto europeo, ancor di più oggi per la guerra in corso in Ucraina. Il cammino dell’integrazione europea però non è concluso ed è ancora lungo.

 L’Unione Europea è una comunità di diritto fondata sui Trattati negoziati dagli Stati membri, che hanno ceduto competenza verso Bruxelles ma non in egual misura in tutti i settori. L’Unione non è uno Stato Federale come gli Stati Uniti. L’euro è la moneta di 20 su 27 Paesi Ue, a differenza del dollaro che è usato in tutti gli Usa. Non esiste un esercito europeo. L’Unione oggi è qualcosa di più di un mercato unico ma è molto meno di quello che potrebbero essere gli Stati uniti d’Europa.

Il 9 maggio è una Giornata, anche per i Maestri del Lavoro, da ricordare perché le Istituzioni Europee si nutrono anche di simboli. Per progredire nell’integrazione servirà ancor di più solidarietà tra i popoli e gli Stati. Tanti auguri, Europa.

Stampa la Pagina Salva la Pagina in PDF